dalla Home

Home » Argomenti » Carburanti alternativi

pubblicato il 25 luglio 2006

Renault Kangoo bi-fuel > Benzina-Metano

Renault Kangoo bi-fuel > Benzina-Metano
Galleria fotografica - Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANOGalleria fotografica - Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANO
  • Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANO - anteprima 1
  • Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANO - anteprima 2
  • Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANO - anteprima 3
  • Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANO - anteprima 4
  • Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANO - anteprima 5
  • Renault KANGOO bi-fuel BENZINA-METANO - anteprima 6

Metano cercasi? Da oggi no problem anche su Renault Kangoo.
La nuova versione di Kangoo e Kangoo Express a doppia alimentazione benzina-metano è da oggi commercializzata con un'unica motorizzazione 1.6 16V, mantenendo inalterata la silenziosità del motore ma riducendo le emissioni di gas al 20%.

Tramite il bocchettone e la valvola di carico, il gas viene immesso nel serbatoio e, attraverso il riduttore di pressione ed il dispositivo di alimentazione, giunge al motore. Un'apposita valvola, montata sul serbatoio, provvede alle funzioni di sicurezza, con protezioni in caso di eccesso di flusso ed innalzamento della temperatura.

L'impianto è realizzato per essere a perfetta tenuta di pressione e sono presenti diversi dispositivi elettrici ed elettronici, dalle valvole di apertura/chiusura di gas e benzina alla centralina. Quest'ultima governa il sistema di alimentazione e gestisce gli stessi sensori già presenti sul veicolo, compresa la sonda lambda per il controllo della dosatura del carburante.

La capacità del serbatoio è di 50 + 80 litri, 50 per la benzina e 80 per il metano. Il rifornimento si effettua da uno specifico bocchettone posto all'interno dello sportellino per il carburante. Su Kangoo la bombola del metano è posizionata dietro la panchetta passeggeri posteriore ed è coperta da un rivestimento protettivo in plastica. Il volume del bagagliaio residuo è di 284 litri, ampiamente sufficiente per il tipo di utilizzo di questo veicolo.

Su Kangoo Express, invece, la bombola del metano si trova all'interno del vano di carico, dietro la paratia divisoria (solo fissa vetrata). Il volume del vano di carico di questa versione è di 1.984 dm3 rispetto ai 2.750 della versione tradizionale. Tutte le versioni di Kangoo e Kangoo Express a doppia alimentazione sono equipaggiate, di serie, con il climatizzatore. La scelta del tipo d'alimentazione è molto facile, in quanto basta selezionare il relativo pulsante per passare da benzina a gas metano.

Le prestazioni del quattro cilindri 16 valvole da 1.6 litri sono lievemente differenti a seconda dell'alimentazione scelta. Gli stessi 82 cv di kangoo e Kangoo Express vengono sfruttati in maniera diversa. La coppia massima di 148 Nm, ad esempio, scende a 126 Nm durante l'alimentazione a Gas Naturale (Express). Invariata la velocità massima di 158 km/h, mentre nello 0-100 km/h sia la versione a metano che quella a gas naturale pagano 6 decimi, passando da 14,3 a 14,9 secondi per lo scatto.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Renault , metano , carburanti alternativi


Top