dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 22 dicembre 2011

Esodo di Natale 2011: traffico da oggi alla vigilia

Bollino rosso in autostrada. Ecco le tratte più congestionate

Esodo di Natale 2011: traffico da oggi alla vigilia

Si avvicina il Natale e da oggi molti si metteranno in marcia per raggiungere le famiglie o la meta delle proprie vacanze. Per le festività Autostrade per l'Italia prevede traffico intenso sull'intera rete autostradale, in cui si potrebbero registrare congestionamenti anche a causa della neve che è in arrivo o è già arrivata in tutto il territorio nazionale, meridione e Isole comprese.

BOLLINO ROSSO DA OGGI ALLA VIGILIA
Le prime partenze dalle grandi città sono previste già nel pomeriggio di oggi giovedì 22 dicembre, quando nella maggior parte delle Regioni si chiuderanno le scuole. Proseguiranno poi per l'intera giornata di venerdì 23, con bollino rosso nelle ore pomeridiane e infine ultime partenze nella mattinata di sabato 24 dicembre. I flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice da nord a sud, in particolare sull'A1 e sull'A14 Adriatica dove si potrà viaggiare su 2 nuovi tratti a tre corsie, appena conclusi. Venti chilometri da Fano a Senigallia e altri 10 km tra Cattolica e Pesaro in entrambe le direzioni. Il traffico sarà vivace anche sull'A4 Milano-Brescia verso Venezia e sull'A9 alla Dogana con la Svizzera. Flussi come sempre intensi in uscita dalla Capitale sull'A24 verso le località abruzzesi e sull'A3 Napoli-Salerno, verso Salerno. Possibile, inoltre, un aumento del traffico anche ai valichi di confine con Francia, Svizzera ed Austria, sia in entrata che in uscita dall'Italia. Gli spostamenti saranno agevolati dalla rimozione dei cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, e dal fermo dei mezzi pesanti nei giorni: venerdì 23 dicembre dalle ore 16 alle 22 sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 dicembre dalle ore 8 alle 22.

INFORMAZIONI
In questi giorni di grandi spostamenti, Autostrade per l'Italia ha potenziato il servizio di assistenza ed informazione agli utenti e lungo la rete è stata intensificata la vigilanza delle pattuglie della Polizia Stradale. Ci si può informare sulle condizioni meteo e di traffico attraverso i messaggi sui Pannelli a Messaggio Variabile; le emittenti radio, RTL 102.5 e Isoradio 103.3 FM; i notiziari onda verde del CCISS Viaggiare Informati su Radio 1, Radio 2, Radio 3; il call center viabilità al numero 840.04.21.21; la Centrale Operativa del CCISS al numero 1518; i siti internet www.autostrade.it e www.cciss.it. E' stato inoltre redatto un leaflet dove trovare i numeri utili da chiamare in caso di emergenza che si può scaricare al seguente indirizzo, www.autostrade.it/notizie-autostrade/leaflet.

OBBLIGHI DI CATENE E GOMME INVERNALI
Vi ricordiamo inoltre che in alcuni tratti autostradali vige l'obbligo di gomme invernali o catene da neve e che il mancato rispetto comporta sanzioni da 80 euro a 318 euro. Ecco quali:

- A7 da Serravalle Scrivia a Ge Bolzaneto (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A26 da Bivio A10/A26 a Alessandria (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- Raccordo A26/A7 (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A1 da Racc. Casalecchio a Sasso Marconi (dal 1 Novembre al 15 Aprile)
- A14 da Cattolica direzione Ravenna (dal 1 Dicembre al 15 Marzo)
- A1 da Sasso Marconi ad Arezzo (dal 1 Novembre al 15 Aprile)
- A16 da Baiano a Candela (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A14 da Cattolica ad Ancona Sud (dal 1 Dicembre al 15 Marzo)
- A14 da Porto S.Elpidio a Poggio Imperiale (dal 1 Dicembre al 15 Marzo)
- A23 intera tratta Udine-Treviso (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A27 intera tratta Venezia-Belluno (dal 15 Novembre al 15 Aprile)

Link consigliati:
Catene da neve, qualche informazione utile
OmniAuto.it School Snow
Tutto sugli pneumatici invernali

Autore:

Tag: Attualità , viaggiare , autostrade , pneumatici invernali


Top