dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 dicembre 2011

3 donne su 4 scelgono l'auto online

In molte la vorrebbero ibrida, ma le linee attuali proprio non piacciono

3 donne su 4 scelgono l'auto online

Non solo agli uomini, anche alle donne piace scegliere un'auto online. Lo dimostra un sondaggio di alfemminile.com che svela il rapporto tra donne e motori. L'auto più desiderata dal gentil sesso è, ad esempio, un'utilitaria possibilmente Made in Italy e molte di loro sarebbero disposte ad adottarne una ibrida se solo fosse più accessibile ed esteticamente piacevole. L'auto infatti si conferma un mezzo indispensabile e del tutto personale, mentre non è affatto vero che le donne affidano la scelta della propria auto al compagno. Anzi, cercano da sole informazioni online e poi si rivolgono al concessionario per acquistarla. Ma anche l'affare online si sta affermando e sempre più ragazze sono convinte che il futuro è sul web, anche per lo shopping su quattro ruote.

ADDIO AI "CAVALIERI" DI UNA VOLTA
Se in passato la guida era una prerogativa maschile, oggi ben il 39% delle intervistate si mette al volante tutti i giorni o almeno 6 o 7 volte la settimana (32%) dichiarando di guidare spesso (13%). Solo alcune si mettono alla guida occasionalmente (9%) o di rado (4%) e, se resiste un 2% che non rinuncia mai a farsi dare un passaggio, non è dato sapere a quante italiane piacerebbe incontrare un principe azzurro "su quattro ruote" che le va a prendere sotto casa... L'auto è ormai indispensabile soprattutto per recarsi in ufficio (60%), ma anche per fare la spesa (32%), per le vacanze o i weekend fuori porta (18%) o per accompagnare i bambini a scuola o nelle loro attività (11%). Il 29% delle italiane la utilizza anche per andare in palestra, fare shopping, uscire... rafforzando quindi l'idea di auto come mezzo personale e irrinunciabile per la propria "libertà".

L'AUTO LA SCELGO SUL WEB
Quando devono cambiare auto le italiane iniziano da Internet navigando su siti come OmniAuto.it dove si possono trovare informazioni, fotografie e listini (64%). Solo dopo si recano in concessionaria ed appena un 4% ammette di aver comprato l'auto sul web. Tuttavia il 12% è convinto che in futuro si comprerà praticamente tutto tramite la rete, auto compresa. Riguardo invece alla scelta in se solo il 24% chiede consiglio al partner ed anche quando la selezione dell'auto è fatta in due il 28% assicura che la propria preferenza è stata determinante per l'acquisto confermando i dati che vogliono l'influenza femminile determinante anche quando a comprare la vettura è l'uomo. Di fronte infine all'investimento, la maggior parte (58%) preferisce optare per un'auto nuova, mentre un 10% sceglie l'usato con meno di un anno ed un 30% quello con più di un anno. Solamente un misero 1% ha prediletto una soluzione in leasing.

LE DOTI NECESSARIE
Ma quali sono le tre caratteristiche che maggiormente influiscono nella scelta di che macchina acquistare? Se per 3 italiane su 4 (65%) il prezzo è il criterio fondamentale, anche consumo (53%) e sicurezza (45%) hanno un'influenza considerevole. Inutile negare che il design (criterio fondamentale per il 49%) ha un certo peso, così come la praticità (34%). Tra i tre criteri meno importanti nella scelta di una macchina compaiono, in ordine: la marca (64%), la potenza (il 57% delle donne non è interessato) e gli accessori in dotazione (53%). Le preferenze delle donne quando scelgono l'automobile sembrano essere più dettate dal portafoglio e dal senso pratico. Guardando invece alle motorizzazioni per ora la maggioranza delle donne italiane (59%) dichiara di voler sostituire la propria auto con un'ibrida, ma il 39% trova che il prezzo sia ancora troppo elevato ed il 10% che le forme siano poco attraenti. Per questo chiedono listini più bassi (48%) o incentivi (26%) ed incitano i costruttori a produrne di più "belle" (20%).

NEL RESTO D'EUROPA
Volendo allargare l'orizzonte al resto d'Europa, in Germania ben il 62% ha optato per un'auto usata, con più di un anno, magari comprandola da Internet (14%). Le tedesche sono quelle maggiormente interessate alla potenza (35%) e alla marca (31%) dell'auto. Inutile dire che preferiscono di gran lunga Volkswagen. Una inglese su due invece guida tutti i giorni, avendo l'impressione di passare l'intera vita al volante. La maggior parte delle donne (32%) considera la berlina compatta l'auto ideale. La maggioranza (57%) non cambierebbe la propria macchina con un modello ibrido, per il costo troppo elevato (50%). La maggior parte delle famiglie spagnole infine (43%) possiede una sola auto e indica tra le marche preferite Chevrolet, Toyota e Volkswagen. In Spagna si registra inoltre la percentuale più alta (73%) di donne disposte a cambiare la propria auto con un modello ibrido.

Autore:

Tag: Curiosità , donne motori , lifestyle


Top