dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 19 dicembre 2011

In autostrada è scattato il piano antineve

Vi segnaliamo i tratti in cui sono obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo

In autostrada è scattato il piano antineve

Il Piano Antineve di Autostrade per l'Italia 2011/2012 è appena scattato. Arriva con un po' di ritardo rispetto agli anni scorsi, ma si prefigge lo stesso obiettivo di sempre: garantire la massima percorribilità e sicurezza per gli automobilisti in viaggio. Importante è non dimenticare che anche quest'anno vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo in alcuni tratti - che vi segnaliamo di seguito - e che le sanzioni in caso di mancato adempimento vanno da 80 a 318 euro.

IL PIANO ANTINEVE 2011/2012
Quest'anno il Piano Antineve conta su nove sale radio, un Centro Multimediale Nazionale e un centro di Coordinamento Nazionale Eventi di Viabilità che monitora gli eventi e coordina il personale e dei mezzi antineve. Ci sono poi 168 posti neve in cui sono dislocati i mezzi operativi e/o depositi di cloruro; 1.180 lame spazzaneve; 351 spargitori di sale; 30 mezzi combinati per lo spargimento di cloruri e lo sgombero neve; 163 innaffiatrici di cloruri di calcio; 177 motopale per caricare il sale; 192 mezzi per la pulizia o lo sgombero neve di aree di servizio, aree di parcheggio e piazzali di stazione; 36 carri pesanti in presidio per il soccorso di mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5; 7 depositi strategici di cloruro di sodio e 5.244 persone impiegate. A questi si aggiunge il contributo della Polizia Stradale con dieci Centri Operativi Autostradali; 310 automezzi; 280 pattuglie al giorno e 1726 operatori impiegati.

COME CI SI TIENE INFORMATI
Per tenere l'automobilista costantemente informato invece si utilizzano diversi canali. Ci sono gli specifici messaggi trasmessi sui Pannelli a Messaggio Variabile, che avvertono sulle condizioni meteo e stradali dei tratti interessati dalle precipitazioni nevose, sulle azioni intraprese da Autostrade per l'Italia e dalla Polizia Stradale per la gestione dell'evento nevoso e trasmettono eventuali indicazioni; le emittenti radio, RTL 102.5 e Isoradio 103.3; i notiziari onda verde del CCISS Viaggiare Informati su Radio 1, Radio 2, Radio 3; il Call center viabilità, al numero 840.04.21.21; la Centrale Operativa del CCISS al numero 1518; i siti internet www.autostrade.it e www.cciss.it. E' stato inoltre redatto un leaflet dove trovare i numeri utili da chiamare in caso di emergenza che si può scaricare al seguente indirizzo, www.autostrade.it/notizie-autostrade/leaflet.

DA NON DIMENTICARE GLI PNEUMATICI INVERNALI
Al fine di evitare multe e incidenti ricordiamo infine che in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l'obbligo di montare pneumatici invernali o avere le catene a bordo. Nel caso di mancato equipaggiamento le sanzioni pecuniarie partono da 80 euro e arrivano a 318 euro (art. 6 comma 14 Codice della Strada). Di seguito vi indichiamo l'elenco dei tratti autostradali in cui vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, sulla base di ordinanze emesse da Autostrade per l'Italia.

- A7 da Serravalle Scrivia a Ge Bolzaneto (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A26 da Bivio A10/A26 a Alessandria (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- Raccordo A26/A7 (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A1 da Racc. Casalecchio a Sasso Marconi (dal 1 Novembre al 15 Aprile)
- A14 da Cattolica direzione Ravenna (dal 1 Dicembre al 15 Marzo)
- A1 da Sasso Marconi ad Arezzo (dal 1 Novembre al 15 Aprile)
- A16 da Baiano a Candela (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A14 da Cattolica ad Ancona Sud (dal 1 Dicembre al 15 Marzo)
- A14 da Porto S.Elpidio a Poggio Imperiale (dal 1 Dicembre al 15 Marzo)
- A23 intera tratta Udine-Treviso (dal 15 Novembre al 15 Aprile)
- A27 intera tratta Venezia-Belluno (dal 15 Novembre al 15 Aprile)

Link consigliati:
Catene da neve, qualche informazione utile
OmniAuto.it School Snow
Tutto sugli pneumatici invernali

Autore:

Tag: Attualità , viaggiare , sicurezza stradale , pneumatici , polizia , autostrade , pneumatici invernali


Top