dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 24 luglio 2006

Volvo C30: prime informazioni

Volvo C30: prime informazioni
Galleria fotografica - Volvo C30Galleria fotografica - Volvo C30
  • Volvo C30 - anteprima 1
  • Volvo C30 - anteprima 2
  • Volvo C30 - anteprima 3
  • Volvo C30 - anteprima 4
  • Volvo C30 - anteprima 5
  • Volvo C30 - anteprima 6

Ha 3 porte, uno stile dinamico per piacere ai giovani ed è soprattutto una 2 volumi compatta. Una Volvo così non si vedeva da decenni e la Casa svedese ha deciso di riproporla oggi con l'obbiettivo dichiarato di sfidare le concorrenti (tedesche) più blasonate.

Il nome C30 nonché il design del nuovo modello, era stato anticipato all'ultimo Salone di Detroit, dalla versione Concept. La C30 di serie che entrerà in produzione alla fine di quest'anno conferma l'originalità del prototipo e rompe decisamente gli schemi stilistici delle compatte di questi anni. Il carattere è deciso, caratterizzato nel frontale dai fari particolarmente inclinati e dalla calandra ampia e bassa. La silhouette laterale è resa invece molto dinamica grazie ai passaruota pronunciati e al tetto inclinato. Il tutto si chiude con un posteriore arrotondato con fari "a ferro di cavallo" e con un portellone in vetro.

L'abitacolo della nuova C30 è omologato per ospitare quattro adulti con una disposizione molto particolare dei sedili posteriori: sono separati e leggermente centrati per dare un senso di spaziosità e una migliore visuale agli occupanti.
L'ìmpostazione generale è molto hi tech, con parti della strumentazione riprese pari pari dalla sorelle maggiori (S40 e V50), ma l'ambiente sarà personalizzabile grazie ad un'ampia scelta di colori e combinazioni per la tappezzeria. Per ora non si parla di equipaggiamenti, se non dell'impianto stereo che sarà disponibile come optional: un sistema Premium Sound, con amplificatore digitale ICE 5x130 W di Alpine®, Dolby® Pro Logic II Surround e 10 altoparlanti della danese Dynaudio®. Da veri appassionati!

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova C30 si conferma una Volvo D.O.C.. Le dotazioni sono ai vertici della categoria e comprendono il sistema di protezione contro il colpo di frusta (WHIPS, Whiplash Protection System) e il sistema di protezione dagli urti laterali (Side Impact Protection System) con airbag laterali e tendina gonfiabile (IC). Inoltre sarà disponibile il BLIS (Blind Spot Information System), un sistema che aiuta il conducente a identificare altri veicoli nell'angolo cieco, la zona posteriore-laterale dell'auto.

La nuova Volvo C30 offrirà un'ampia gamma di motorizzazioni: dal quattro cilindri a benzina da 1,6 litri (100 CV), al quattro cilindri diesel da 1,6 litri pulito ed efficiente (109 CV), ai cinque cilindri turbo D5 e T5 (180 e 220 CV rispettivamente).

Volvo C30 verrà presentata al pubblico il prossimo mese di Settembre, al Motor Show di Parigi, ma per la commercializzazione bisognerà aspettare l'inizio del 2007. L'obiettivo di produzione è di 65.000 auto all'anno e Volvo prevede che il 75% degli acquirenti saranno europei e che i principali mercati saranno l'Italia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito.

Scheda Versione

Volvo C30
Nome
C30
Anno
2007 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Lago

Tag: Anticipazioni , Volvo


Top