dalla Home

Novità

pubblicato il 15 dicembre 2011

Opel Zafira Tourer ecoM Turbo

530 km con 25 kg di metano. Da 27.700 euro

Opel Zafira Tourer ecoM Turbo
Galleria fotografica - Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM TurboGalleria fotografica - Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 1
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 2
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 3
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 4

Alla gamma della nuova Opel Zafira Tourer si aggiungerà a partire da gennaio 2012 la nuova versione Zafira Tourer ecoM Turbo alimentata a metano, motorizzazione che ha ottenuto un certo successo con la precedente generazione che rimane a listino con la denominazione Zafira One 1.6 ecoM Turbo. La nuova Opel Zafira Tourer ecoM Turbo è già ordinabile ad un prezzo di partenza di 27.700 euro per l'allestimento Elective, che salgono a 29.550 euro per la versione top di gamma Cosmo.

4,7 KG/100 KM
Equipaggiata con un propulsore 1.6 litri turbocompresso da 150 CV e 210 Nm di coppia, la Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo raggiunge una velocità massima di 200 km/h e i 100 km/h da fermo in 11,2 secondi. Il suo punto forte è però l'economia di esercizio: i consumi si attestano su 4,7 chilogrammi (7,2 m3) di metano per 100 chilometri nel ciclo misto, ossia circa il 6% in meno rispetto alla precedente Zafira metano. Le emissioni di CO2 sono state ridotte inoltre da 139 a 129 g/km e il motore 1.6 può funzionare anche con biogas o con una miscela di metano e biogas. La Zafira Tourer ecoM è equiparata alle vetture a metano monofuel, in quanto dotata di serbatoio supplementare per la benzina da 14 litri che permette una autonomia ulteriore di 150 km, e dunque gode degli sconti sul bollo auto.

AUTONOMIA FINO A 530 KM
Il motore della Opel Zafira Tourer ecoM Turbo è stato ottimizzato per l'impiego del metano, con un aumento del rapporto di compressione ottenuto anche grazie all'uso di un pistone dal disegno speciale, specifico per l'uso con il metano. L'iniezione sequenziale per cilindro, con blocco di iniezione e quattro iniettori per metano e benzina, consente inoltre di esercitare un preciso controllo su tempi e quantità dell'iniezione, riducendo così le emissioni nocive. I tecnici Opel hanno portato il volume dei serbatoi del metano a 25 chilogrammi dai 21 del modello precedente, aumentando in questo modo l'autonomia di viaggio in modalità metano di circa il 25% fino a 530 km. Invece di utilizzare i tradizionali cilindri di acciaio, i tecnici di Russelsheim hanno scelto serbatoi in fibra di carbonio, soluzione che ha permesso di risparmiare 85 chilogrammi di peso.

Galleria fotografica - Opel Zafira Tourer - TESTGalleria fotografica - Opel Zafira Tourer - TEST
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 1
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 2
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 3
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 4
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 5
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 6

Autore:

Tag: Novità


Top