dalla Home

Attualità

pubblicato il 7 dicembre 2011

Blocco del traffico a Milano venerdì 9 e sabato 10 dicembre

E da oggi stop ai Diesel Euro 3, fino al 23 dicembre

Blocco del traffico a Milano venerdì 9 e sabato 10 dicembre

Il paventato paventato blocco totale del traffico veicolare a Milano è realtà e sarà in vigore venerdì 9 e sabato 10 dicembre. In questi due giorni, dalle 10 alle 18, sarà infatti vietato circolare con automobili e motocicli privati all'interno del comune di Milano, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Chi non osserverà il divieto di circolazione rischierà una multa da 155 a 624 euro. La nuova ordinanza del sindaco Giuliano Pisapia ricalca quanto già disposto pochi giorni fa, ma questa volta l'esempio non è stato seguito dai 44 comuni che hanno partecipato all'incontro.

PENSARE ALLA SALUTE
Il primo cittadino del capoluogo lombardo ha così giustificato il nuovo provvedimento: "Ho il dovere di pensare alla salute dei cittadini e al bene di Milano", aggiungendo che "dopo il mancato accordo tra i comuni dell'Area Metropolitana ho deciso di attuare i provvedimenti necessari per respirare un'aria migliore, non avvelenata dalle polveri sottili". Fra le altre misure adottate da Pisapia ci sono anche la chiusura delle scuole negli stessi giorni e il lavaggio straordinario delle strade.

DIESEL EURO 3 FERME FINO AL 23 DICEMBRE
Un altro blocco del traffico a Milano riguarda le automobili Diesel Euro 3 prive di filtro antiparticolato, ferme dall'8 dicembre al 23 dicembre, festivi compresi, dalle 10 alle 18. In pratica si tratta di una proroga allo stop imposto una settimana fa e la decisione è stata presa in seguito al superamento per 23 giorni della soglia di attenzione per le concentrazioni di Pm10 (147 50 µg/m³ contro i 50 µg/m³ fissati dalla Ue).

STOP ALLE PIU' INQUINANTI
Ricordiamo che a Milano resta attiva anche l'ordinanza che dal 20 novembre scorso ferma i veicoli più inquinanti: Diesel Euro 0-1-2, i benzina Euro 0, i motoveicoli due tempi Euro 1 e i quadricicli Diesel Euro 0-1. Fra le altre misure confermate dalla giunta milanese ci sono l'abbassamento di un grado centigrado nel riscaldamento degli edifici pubblici e delle abitazioni e l'obbligo per i centri commerciali di avere porte a chiusura totale.

[Foto: Flickr.com]

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico , inquinamento , milano


Top