Attualità

pubblicato il 4 dicembre 2011

Il Superbollo auto diventa ancora più "super"

Ora colpirà le auto che superano i 231 CV, come un’Alfa Romeo Giulietta

Il Superbollo auto diventa ancora più "super"

Il superbollo auto introdotto la scorsa estate diventa ancora più “super”. Il Decreto “salva Italia” firmato dal Consiglio dei Ministri del Governo Monti prevede, infatti, un abbassamento ulteriore della soglia di potenza al di sopra della quale un’auto è considerata “di lusso” - 170 kW, pari a 231 CV (contro i precedenti 225 kW) – e, contestualmente, un aumento dell’addizionale erariale da pagare per ogni kW eccedente tale soglia da 10 a 20 euro.

Una parte degli automobilisti italiani saranno chiamati dunque ad un nuovo sacrificio richiesto dalla straordinaria condizione di crisi finanziaria in cui versa il nostro paese. Molte sono le vetture colpite dall’aggiornamento della normativa: per il solo mercato del nuovo, consultando velocemente il Listino di OmniAuto.it, si passa da 397 versioni assoggettabili al “Superbollo estivo” ad oltre 1.000 modello. Nella lista sono ricomprese auto tutt’altro che di lusso, ree di aver un motore più potente, come un’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde o una Renault Megane RS e che costano meno di 30 mila euro. Non dovrebbero essere interessate dal superbollo le autovetture immatricolate prima del 2008 e ricordiamo che il pagamento di tale addizionale erariale si somma, laddove applicabile, al bollo auto “normale”.

Nelle prossime ore vi forniremo maggiori dettagli sull’applicabilità della normativa. Intanto vi chiediamo se siete daccordo e disponibili a pagare questo nuovo balzello.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , tasse

Nuovo commento 117 Commenti

1

Si è rincoglionito Monti....

Fabry

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:23

A chi glielo spiega a questo fenomeno dell'economia che tale limite, ulteriormente abbassato, comprende ANCHE auto che non sono di lusso, e che affosserà quindi sia il mercato del nuovo che dell'usato, in un periodo dove le concessionarie stanno già chiudendo per le str.....e dei Governi precedenti?E poi da 10 a 20 euro?Ma è pazzo???

2

Autovetture immatricolate prima del 2008

gigi

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:31

Confermato l'esonero delle auto immatricolate prima del 2008? Da dove arriva questa notizia?

3

Giulietta con 228 cv?

otto

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:31

mi sembra giusto, visto che c'é gente che si può permettere di buttare i soldi per auto di quel tipo con tanti cavalli e alti consumi...in ogni caso l'esempio con la Giulietta non è il massimo per l'articolo scritto...di quel modello di Giulietta con 228 cv ne avranno vendute pochissime. Le Giulietta che si vendono sono a gasolio, come tutte le altre della stessa categoria.

4

governo impazzito

marik71

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:34

pura follia!!!!!!!!!!!!!!!!

5

Giustissimo

Simon

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:38

perfettamente d'accordo col governo. Auto con tutti quei cavalli sono auto di lusso, auto costose. Con tanti cavalli devono pagare di più. Chi guida auto del genere, deve pagare di più.

6

pagliacci

fede

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:41

Però i loro super privilegi mica li hanno toccati! I costi della politica non sono mica - salva italia - così come gli evasori noti ma ignoti al fisco! Che schifo di paese! A pagare sempre i soliti sfigati. W la rivoluzione!

7

pazzi

denis

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:46

sopra i 306 cv okay ma non sopra i 225 kw, chi fà sacrifici per prendersi un sogno di una vita ora deve rinunciarci.... lo trovo veramente esagerato.... già il bollo siamo praticamente gli unici a pagarlo....

8

Follia Pura

dax

Pubblicato il 04/12/2011 alle 23:58

Se fossero giusti, proporrebbero questo solo sulle AUTO NUOVE, non su macchine vecchie. In questo caso uno ha la possibilità di decidere, così invece un appassionato che spende tutto nella sua passione si ritrova colpito, con magari automobili con si tanti cavalli, ma con valori di mercato ridicoli. E' chiaro che questo metterà fine a tutta una serie di veicoli, tra breve torneremo tutti ai cavalli (equini), ma vedrete che riusciranno a tassare anche quelli...

9

vergogna

marco

Pubblicato il 05/12/2011 alle 00:08

"Auto con tutti quei cavalli sono auto di lusso, auto costose. Con tanti cavalli devono pagare di più." Auto di lusso dovrebbero essere auto che costano di più, ho appena venduto un auto da 20 mila euro che dovrebbe aver pagato 2000 euro di bollo...vi sembra equo? Con tutta la flotta di ml e x6/5 semestrali nuove che si vedono in giro.....se vogliono tassare i ricchi che tassino x il valore dell'auto...farebbe giusto anche fare un bambino delle elementari

10

Senza parole!Pura follia!!!

antonio

Pubblicato il 05/12/2011 alle 00:12

Stiamo proprio alla frutta qui in Italia!

11

ray

ray

Pubblicato il 05/12/2011 alle 00:12

Cazzarola ci voleva un superprofessore della bocchini per saldare il debito!! Era difficilissimo per chiunque pensare di SOVRATTASSARE La popolazione??? che genio, io non ci avrei mai pensato!! Comunque non capisco perché bisogna tassare chi ad esempio preferisce comprare una grossa auto familiare e usarla solo per viaggi autostradali... mi sembra un'assurdità!! Quanti padri di famiglie normalissime si comprano grosse berline/station wagon o anche grossi suv (che ok stanno sulle balle a molti, io preferisco le berline!!) per portare con tranquillità la famiglia fuori città, a trovare i nonni o per andare in vacanza!! Non ditemi che esistono anche con 140 cavalli perché vi posso assicurare che a pieno carico un'auto di minimo 17 quintali con un motorino sottodimensionato non arriva manco a 100.000 km di vita!! Questo per dire che un'auto di oltre 170 kw non è necessariamente un'auto di lusso... io al suo posto avrei pensato di sovratassare all'acquisto le auto che superano 50 o 80.000 euro... chi si può permettere di spendere queste cifre può pagare qualcosina in più!! Solitamente persone con un buon reddito ma non milionarie l'auto di grossa cilindrata la comprano a km0 o di seconda mano ma con pochi km... quindi è bene tassare chi ha la possibilità di comprare un'auto come se niente fosse;) ciao e speriamo bene per la nostra nazione, qui fra poco ci faranno pagare anche per cacare e pisciare XD

12

Chiarimento sui superbolli Monti, 3Monti (4Monti, 5Monti,.....)

Matteo

Pubblicato il 05/12/2011 alle 00:27

Chi ha pagato il superbollo 3Monti con auto ante 1/1/2008, tornera' alla precedente tassazione (no superbollo) o dovra' comunque corrispondere il superbollo 3Monti ? Chi invece ha auto post 1/1/2008 paghera' il superbollo 3Monti + il superbollo Monti o solo quello Monti ? Quando avete notizie sara' utile chiarire questo aspetto, grazie.

13

Meno politici e meno compensi ai politici = meno debito

michele

Pubblicato il 05/12/2011 alle 00:45

non serve introdurre continue tasse e supertasse. basterebbe eliminare un 30 % dei politici e quelli rimanenti prendano uno stipendio normale di 2000-3000 euro . Devono essere cambiati ogni 2-3 anni e quando non sono piu attivi una pensione normale com e tutti gli altri. Se si vuole fare politica allora per piacere della patria non per rubare. Comunque per certe situazioni ci vorrebbe la camera a gas .

14

Al governo l'ennesimo tecnocrate ignorante, i cavalli non misurano il lusso !!!

Andrea

Pubblicato il 05/12/2011 alle 01:11

Deve essere qualcosa che mi sono perso nei miei 2 esami di fisica ad ingegneria... Quel pirla di Joule ha dimostrato l'equivalenza tra lavoro e calore, quel genio di Monti è andato oltre ha definito l'equivalenza tra potenza e lusso... E l'abbiamo scelto alla bocconi questo ? E poi chi ha detto che ha più soldi uno che si compra una giulietta da 235cv invece che 2 punto da 68cv ? Un Q7 da 204CV (esente quindi da superbollo) con 2 optional sopra costa 2volte e mezzo una giulietta QV...

15

Superbollo, RCA, BENZINA, IVA

Daniele

Pubblicato il 05/12/2011 alle 04:47

ASSURDO!!!! L'rca è triplicata per tutti....adesso abbassano la soglia di kw e raddoppiano la tassa! menchia 20€ al kw! e la benza arriverà preso a 2€...ma vogliono far scomparire l'auto??? Chi comprerà adesso una over 170kw con iva ail 23%? solo i multimiliardari...ok tassiamoli, ma quanto sarà il ricavo???? Giusto tassare in base all'età dell'auto, è una cosa più equa. un m3 del 2001 da 12000€ non può essere paragonato a una 1M da 60000€ nuova (343cv e 340cv). Però non pensiamo solo a chi deve pagare...pensiamo anche che il mercato per forza di cose rallenterà ulteriormente e a farne spese saranno i dipendenti di fabbriche, concessionarie, venditorini ecc.

16

tassa sull'automobile

homo oeconomicus

Pubblicato il 05/12/2011 alle 08:14

Le tasse sulle automobili NON SONO tasse sul lusso!!!!!!!!!!!! si tassano le automobili perché inquinano, poiché creano traffico, poiché occupano suolo pubblico, poiché sono rumorose, poiché con i tanti incidenti impongono spese sanitarie, etc... certo io tasserei la dimensione, la rumorosità, il consumo di carburante, quanto inquina. Perché dovrei tassare un super ricco che si fa fare una macchina "pulita" da 1milione? Evasione a parte, lo stato dovrebbe averlo già tassato quando li ha guadagnati queisoldi. L'IVA è una tassa non progressiva, quindi serve per tassare i più poveri (quelli che consumano proporzionalmente di più e risparmiano proporzionalmente di meno).

17

SUPERBOLLO

RENATO

Pubblicato il 05/12/2011 alle 08:23

HO APPENA PAGATO CON LEGGE RETROATTIVA 1430 EURO PER UN AUTO DI 7ANNI CHE VARRA' 20000EURO ADESSO MI ASPETTA IL BOLLO 1250 EURO PIU' IL SUPERBOLLO.CON L'ANNO NUOVO DICO MA SIETE IMPAZZITI CON CHE CRITERIO FATE PAGARE MIGLIAIA DI EURO, A NOME DI CHE, E' RICCO UNO CHE HA UN AUTO DA 20000MILA EURO? CI VOLEVANO DEI BOCCONIANI PER INVENTARSI QUESTO? ROTTAMERO' L'AUTO ED ALLO STATO NON REGALERO' PIU' UN EURO. BRAVI E' COSI' CHE SI SVILUPPA UN PAESE,IO NON HO I VOSTRI TITOLI DI STUDIO, MA VOI SCUSATE MA NON AVETE CAPITO UN C...O

18

Sarebbe tassa equa se..

Andrea

Pubblicato il 05/12/2011 alle 08:29

A parte l'enorme sacrificio chiesto (attenzione, enorme sacrificio e non sacrificio, che sarebbe stato forse più opportuno..), sarebbe una tassazione giusta se proporzionata al valore di acquisto dell'auto: se acuisto una porsche nuova da 130k euro naturalmente sarebbe per me un mini sacrificio pagare un super-super bollo; se al contrario acquisto la stessa auto usata di tot anni al valore di 20k euro (un berl 10% di valore) allora pago un bel 10% del super-super bollo. Ognuno paga in rapporto alle sue capacità. Ma dico, è così difficile partorire una idea simile? Ovviamente l'idea di "risparmiare" le auto pre 2008 sarebbe una variante sul tema che potrebbe andare meglio.

19

Assurdo

davide

Pubblicato il 05/12/2011 alle 08:37

Con grande sacrificio sono riuscito ad acquista il sogno di una vita, una ford focus da 25.000 euro con 224 kw. Dovrei pagare 1800 euro di bollo! VI SEMBRA UN AUTO DI LUSSO!! era meglio fare una legge in cui obbligavano ad acqistare solo panda a metano

20

CACCIAT E SORD!

GENNARO

Pubblicato il 05/12/2011 alle 08:46

Chi ha i soldi ed ha i macchinoni deve pagare,comunque oltre 228cv sicuramente non è una macchina normale. Volete fare i fichi con i suv ecc. ed ora cacciate i soldi,per di più tanta di questa gente che ha questi macchinoni non paga neanche le tasse e sono dei ricottari!Per quanto riguarda i concessionari molti di loro sono una massa di ladri,per di più con questa paralisi del cash,non ti vogliono vendere neanche le macchine con un pò di sconto è capitato a me.Vogliono sempre lucrarci...ed allora pagate le conseguenze.

21

BOLLO...........

Paolo76

Pubblicato il 05/12/2011 alle 08:49

Sarebbe molto più facile fare dell'altro, non il bollo in questo modo. Basterebbe, prendere esempio, da paesi europei che hanno "tasse sul lusso" all'acquisto del bene. Vuoi una Ferrari da 200000€+IVA, bene la pachi 250000 perchè lo stato vuole il 25% in tasse, oltre naturalmente all'IVA sulla cifra di 200000€, se hai i soldi la prendi altrimenti resta li dov'è. Basterebbe applicarlo alle auto, nuove ed usate, sopra i 60000€. Altro che bollo e cavolate del genere.

22

BANCHIERI

BANCHIERE

Pubblicato il 05/12/2011 alle 08:55

Ma cosa vi aspettate da un governo di banchieri!?!?! aumentando lì IVA al 23 % bloccheranno qualsiasi acquisto. altro che avvantaggiare i nuovi acquisti.

23

E ora pagateeee

Simca

Pubblicato il 05/12/2011 alle 09:04

L'avete voluti i cavalli per fare casa-ufficio/ufficio-casa (500 metri totali)? E allora ora pagate!

24

giusta tassa

andrea

Pubblicato il 05/12/2011 alle 09:05

Restando all'esempio giulietta QV, non vedo perchè non tassare chi può permettersi di spendere €7000 in più rispetto alla 1400 che tocca i 218 Km/h e acceller ain meno di 8 sec da 0-100 alllo stesso modo chi compra una Abarth invece di una normale fiat che costa 50% in meno. ciao andrea

25

La differenza tra prima ed adesso

zxo

Pubblicato il 05/12/2011 alle 09:07

Hanno chiesto a berlusconi di andarsene cercando di bloccarlo in tutti i modi. Quell'uomo vizi o non vizi ha creato degli imperi e sa gestirli. Adesso abbiamo il tecnico di sinistra che ci ha fatto un ...... così per poi cosa ??? A tassare sono capaci anche chi non ha studiato 10 anni economia! E I POLITICI COSA SI SONO TOLTI ? NULLA. MONTI COSA HA TOLTO AI POLITICI ? NULLA....

26

casta al rogo!!!!!

casta al rogo!!!!

Pubblicato il 05/12/2011 alle 09:32

la soluzione è......casta al rogo!!!!!! chi ci ha messo in questa situazione deve pagare!!!!

27

corvette

daniele

Pubblicato il 05/12/2011 alle 09:42

io ho una corvette c5 del anno 2000 , vale circa 10'000 / 12'000 euro... l'ho acquistata USATA perchè non sono Ricco , ma appassionato... ho rinunciato a parecche vacanze per poterla avere USATA ( pagata 30 k Euro 6 anni fà ) ... ed ora... 3'000 euro di bollo... MA SON TUTTI PAZZI... NON posso nemmeno venderla perchè NON la compera nessuno !!! qui ci vuole un bel BLOCCO dell'Autostarda A4 con i nostri macchinoni...

28

ritengo sia giusto

andrea bs

Pubblicato il 05/12/2011 alle 09:50

Ritengo sia giusto, dopottutto pagare 20 eur in più non è una cosa alluccinante. E poi la stragrande maggioranza di vetture non arriva a 228 cavalli. fa tutto parte dell'idea di ridimensionare il mercato, il downsizing.

29

ha ragione Monti

caesar

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:14

ha ragione Monti se si vuole aumentare le tasse che si alzi su chi ha troppo! anzi io l' aumenterei ancora di più! chi si può permettere grosse potenze significa che ha soldi quindi tassa sui beni di lusso i suv e i motori troppo grossi danneggiano la comunità.. aumenta l' inquinamento, consumano troppo e quindi aumenta il prezzo del carburante, son ingombranti ecc ecc se sto qua non fa qualcosa non avrò io la pensione a 80anni ma mia nonna domani.

30

siamo fuori di testa.....

marco

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:17

Chi scrive qui, dicendo che la Giulietta o simili sono auto di lusso proprio non ha capito nulla. Non sa cos'è il lusso e non sa distinguere le passioni della gente. Siete una tristezza e vi consiglio di andare ad abitare in Corea del Nord cosi vi renderete conto di come girano le cose.....

31

Fuori di testa

Luca

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:19

Assurdo!!! Ingiusto valutare un auto dalla sua potenza!!! Io sono un normale impiegato single con la passione dell' auto e dato che il momento me lo permetteva ed avevo qualche soldo da parte mi sono permesso un Corvette (253kW). Il bollo normale di per sè non e uno scherzo la cifra e intorno ai 900€ annui ma per una passione si può fare, tiri di quà tiri di là ed i conti tornano con questa manovra dovrei aggiungere ben 1660€ per un auto che vale meno di una Panda (senza offesa) .... complimenti bella manovra del ....!!!!! Chi invece possiede auto di lusso, barche, ecc. trova sempre il modo per evitare questi balzelli e chi ci rimette siamo sempre noi! P.S. Anche il resto della manovra fa pietà. Speravo in qualcosa di meglio da questi professori.

32

Il vero problema...

Franco

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:19

è una sciocchezza talmente enorme, che è perfino inutile elencare gli innumerovoli motivi! Abbiamo inoltre scoperto che i veri problemi dell'Italia sono i pensionati e le auto sportive! E io che pensavo fossero la corruzione, la disoccupazione, l'ignoranza, le infrastrutture ecc ecc.....

33

@andrea bs

C.

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:22

non 20 Euro in più... Ma 20 Eur per ogni kw eccedente la soglia, oltre ai 5 Eur/Kw fino alla soglia... Roba da matti, dovevano tassare sul valore d'acquisto, non sulla potenza...

34

E ci voleva uno della Bocconi???

Salvo

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:43

E ci voleva uno della Bocconi??? Siamo in deficit?? Alziamo le tasse!! Che studi ha fatto questo??? Povera gente amministrata da questi incapaci, è il bello che quando l'hanno messo li' tutti a dire che è un luminare dell'economia, anche mia nonna sa' che se in una famiglia entrano 1.200E e se ne spendono 2000E si va in deficit, è arrivato il luminare, poveri soldi sprecati in anni di studi, dalla Bocconi per dirci che siamo in deficit, e poi mandano la gente in pensione con 11 anni di servizio, che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

35

superbollo

dani

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:43

@otto tutta invidia verso chi si può permettere certi modelli di auto, il provvedimento è ingiusto.

36

Tassa auto

Chèriè Ligniere Vart

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:47

Io dico tasse più alte si, ma solo su auto nuove:

37

Luca e Daniele...

Stefano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:57

un abbraccio a daniele e Luca, vi capisco perchè pure io nella Vs. identica situazione avendo preso una Mustang.. un sogno della vita.. ho scelto di pagare tanto di bollo ed assicurazione xkè volevo vivere un sogno, l'unico che avevo (non fumando, bevendo,viaggiando, giocando soldi o altro.. l'unico era quello).. quindi direi che mi soffro i miei soldi lavorando e li spende ognuno calcolando poi prima degli acquisti.. queste sono auto che costano come un ford focus nuovo o giù di lì.. non si paral di BMW a pari cavalli! Quindi se proprio volete tassare di più, son d'accordo diciamo..ma in base al valore dell'auto allora! non è giusto che chi fa sacrifici per averne una, debba pagare come un nabbabbo che si compra auto iper ultra stra costose a confronto a pari potenza!

38

si paga solo sulle immatricolare dal 1.1.2009

CLAUDIO

Pubblicato il 05/12/2011 alle 10:59

lo riferisce il "SOLE 24ORE" di oggi che cita "si applicherà dal 1.1.2012 sulle auto immatricolate nei tre anni precedenti" facendo dei chiari esempi.

39

Rifletteteci bene

Andrea

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:03

Puntualizziamo una cosa: ci sono macchine di 15 anni fà, con 300 cv che uno paga magari usate 6.000 €. 15 anni fà, erano auto di LUSSO, oggi, sono auto deprezzate. Pagare un bollo già rincarato in base all'età dell'auto e alla sua classe di emissioni, già lo si fà, ma dover andare a far pagare 20 € per ogni CV in più, oltre i 228, è una cosa davvero vergognosa. E qui, non si parla solo di vetture quali Ferrari o Porches, ma anche di semplici berline un po' "petate" che oggi hanno un valore di mercato davvero ridicolo. Per non parlare della maggiorparte di macchine Diesel di cilindrata 3.000 che hanno tutte più di 228 cv. Sarebbe assai più giusto, dire che le autovetture ancora da ordinare presso i concessionari, pertanto immatricolate ipotizziamo da metà 2012 in avanti, subiranno un aumento del bollo, ma trovo davvero ingiusto, costringere un ulteriore esborso di danaro (con la crisi che c'è oggi) a chi ha sudato magari 10 anni per acauistare una macchina e che si trova a dover sborsare una somma extra che non gli era stata annunciata nè preventivata. Troppo facile fare così.....

40

Ridicoli tutti

Tiziano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:08

Ma mi volete spiegare cosa è il sogno di una vita? Comprarsi un auto da 300CV per fare 600m? Ma via, anch'io ho la passione delle auto, ma ho una Tigra 1600 che con i suoi 110CV è perfetta per le strade Italiane... Le macchine con 230CV sono da pista, sulle strade normali non servono a niente ed è giusto che ve le tassino di più... Allo stesso modo fare pagare un bollo aggiuntivo a chi guida il SUV dentro Milano o altri centri urbani... Mi spiegate a che serve il SUV in centro città, oltre a rompere i maroni a chi ci vive? Basta ipocrisie...

41

l

lupin

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:09

e come mai nn vengono mai premiati chi compra auto ecologiche o quelle che sviluppano meno chilovolt. Lo stato si fa sempre i conti x le tasche sue

42

Ferrari

PMP

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:24

Se io lavoro una vita e mi compro un oliveto da 100.000 perché quella magari e' la mia passione nessuno storce il naso se come me compri una Ferrari usata perché e' il sogno di una vita allora ti devono falcidiare... Forse solo perché ho scelto il sogno sbagliato, poi magari a mio nome ho solo quella e una BMW! questo non e' e non sarà mai essere ricchi e' solo avere una passione!

43

calmaaaa

pluto

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:32

Cari CORVETTARI o MUSTANGHIANI e via dicendo, ma sapete leggere? la tassa si applica solo per immatricolazioni post 2008 ! ergo per vetture semi-nuove e le vs non mi pare che lo siano; cio detto un paramerto deve pur esistere, e se mi si permette, l'auto ha un costo sociale (e lo dico da appassionato cultore dell'auto) non indifferente in termini di inquinamento ambientale, acustico e cosi via ..... ami il brivido? le prestazioni? la guida sportiva? ok allora comincia a valutare altri dettagli invece dei soli cavalli, come la leggerezza la coppia ed il rapp peso/potenza e con 120cv una lotus elise primo modello ti fa divertire 1000 volte di piu di carrozzoni da 400cv con cui sparare cazzate al bar con gli amici !!! W MONTI , qua ci si deve SALVARE !!!!!!!!

44

la potenza costa

fiatpunto

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:45

io giro con una punto da 77 cv e 150 euro di bollo.....

45

Grande Pluto

Tiziano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:53

Proprio quello che volevo dire io... Sia la Lotus, che anche altre auto come la Catheram super Seven, o altre superleggere da 100-150CV danno emozioni molto più forti di macchinoni da 2-3000Kg, vedi Corvette e simili, con 250CV... Inoltre non l'avevo scritto perché non ero sicuro, ma stamani prima di uscire mi sembrava di aver sentito che erano misure per auto con immatricolazione da 3 anni ad oggi... Quindi per chi ha raggiunto il suo sogno non cambia niente, a meno che non se lo sia comprato nuovo il sogno, ma in tal caso allora pagatelo sto sogno perchè quelle macchinine nuove costano molte migliai di € non spiccioli, e se puoi sputtanare così tanto vuol dire che puoi anche pagarti la tassa... E poi comunque, ma con 150CV e 600Kg dove pensi di correrci? In autostrada? Nel caso non farmi dire cosa sto pensando...

46

caro pluto

Stefano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 11:59

Io rispetto ogni pensiero, ognuno ha i suoi punti da vista... io la mia l'ho presa per il simbolo e la stoia che ha, non di certo per correrci o cosa.. quindi se avessero fatto un v8 da 125 cv l'avrei sicuramente preso.. non mi diverto nemmeno io a regalare soldi di bollo per un auto che la vivo come passione non la uso come da pista. qui è la differenza.. c'è chi le prende solo per il nome perchè fa "figo"... li son d'accordo quasi a tassarli così tanto.. ognuno apprezza auto di tipo e stati diversi... la lotus la lascio a chi le apprezza per le sue sicuramente più portanti presazioni delle nostre..sicuro... io preferisco le nostre... non volendoci correre poi... tu mi chiederai adesso xkè l'ho presa se non ci corro allora ... io ti dico: per passione.. nulla di più..

47

Mi spiace ma..

dax

Pubblicato il 05/12/2011 alle 12:08

..chi si prende auto d 230cv i soldi li ha, punto e basta. E quelli che non li hanno sono quelli che accendono mutui per fare bella scena con il macchinone quindi... Bisogna tornare con i piedi per terra viviamo sopra le nostre possibilità da troppo tempo.

48

caro Stefano

Tiziano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 12:11

Tutti hanno le loro passioni, e spesso costano... Anch'io vorrei costruirmi una barca ma non ho ne il tempo ne i soldi per farlo... C'è una sovratassa da oggi? Perché c'è anche quella tra le varie riforme, bene se riuscirò a farmela la paghero... Uguale le auto, i cavalli sono un indice dell'inquinamento che un auto produce, un 3000 diesel come qualcuno sopra diceva ha ben più di 228CV, ma inquina anche come un camion... Le fumate nere che fanno i diesel in ripresa le avete presente spero? Queste tasse prendono in conto anche questo... E comunque ribadisco, questa tassa vale solo per le nuove immatricolazioni dopo il 2008... Chi si è realizzato il sogno di una vita può andare tranquillo, anche perché un Ferrari o simile usato a 30-40 mila euro vuol dire che siamo ad inizio anni 2000, (un occhiata ce l'avevo data anch'io ai prezzi, ma sono decisamente lontani)... E se l'avete pagata di più vuol dire che potevate permettevela, e allora potete anche permettervi il bollo maggiorato...

49

Tasse si, ma giuste e proporzionate.

marco

Pubblicato il 05/12/2011 alle 12:16

E' ovvio che per sostenere un paese ci vogliano le tasse, specialente in momenti di crisi. Ancora piu' ovvio che per far digerire al "popolo" interventi su pensioni, Iva ecc. ecc. ci vogliano "esempi forti", ma il tutto va' fatto ed applicato con intelligenza, e i risultati devono essere positivi e tangibili, non di certo depressivi. Allora, si alle tasse, ma applicate con crireri realmente equi, quindi progressive e proporzionali e ... a tutti ! Nel settore dei beni mobili registrati le tasse non possono che essere applicati nel rispetto del vero valore dei beni stessi. Le nostre auto quindi devono pagare ma a condizione che la tassa sia proporzionale al loro valore e che comunque non crei "danni indotti". Per esempio, in questo caso, se esagero con la richiesta per il bollo e quindi di fatto blocco il mercato e tutto l'indotto, (oltre a deprezzare il valore del parco circolante ricchezza privata si, ma che concorre a determinare il patrimonio di una nazione), dove' il vantaggio ?!? Nell'immediato sembra di aver fatto cassa (comunque una goccia nel nel mare), ma poi il blocco del settore si rimangera' tutto in poco tempo, anzi produrra' recessione e ... nuove tesse, ecc. ecc. Basta ! dateci VERI tecnici senno' ... sara' sempre e solo peggio. Che Dio ci aiuti, pevera Italia, poveri noi, poveri tutti !!!

50

stefano

pluto

Pubblicato il 05/12/2011 alle 12:18

stefano ci mancherebbe altro , abbiamo la stessa passione quindi figurati se non approvo cosa ti abbia spinto a fare una scelta del genere. HO fatto carte false per sistemare una vespa del 1964 rarissima che non uso da 6 anni ma so che è li che è mia quindi soldi buttati? no , sta li de è mia!!! Cmq il mio ragionamento basava sul fatto che le auto post 2008 che ancora hano valore commerciale saranno supertassate , le altre al contrario pagheranno come sempre. Ahinoi, sono tempi duri, io non parlo perche al sicuro da tutto questo, ho ereditato (ahime visto che erano di mio padre) 2 appartamentini-ini -ini al mare ed in montagna, pago su di essi l'ici da sempre ed ora con la stretta economica , l'IMU mi massacrerà pero sono due lasciti di mio padre cui teneva tantissimo, non posso venderli e cosi ingoio i rospo e faccio sacrifici ! io la mia parte cerco di farla (sono un semplice impiegato con moglie, figlia e uno in arrivo) ma se siamo sulla barca si rema tutti insieme e per come sono fatto io non bado a chi non rema ma penso intanto a fare il mio dovere di cittadino. Saluti e ancora compliemtni per la tua auto

51

x pluto

pmp

Pubblicato il 05/12/2011 alle 12:26

da appassionato ad appassionato ti scrivo direttamente perché ho paura di dover pagare anche per la mia che e' del 2005 perché non trovo nulla di ufficiale relativo al fatti che si parte dal 2008! comunque son d'accordo sulla lotus elise!ne ho avuta una ed e' una bomba, una 111s mk2, ora ho una challenge stradale 425cv per 1180 kk con vetri in lena e senza autoradio pagata 120000 euro usata! da guidare sembra un exige al cubo! quindi certe cose non solo le guardo ma le ritengo fondamentali! comunque uno può fare anche un spesa di 120000 euro per un auto e averci buttato tutti i soldi avendo fatto i calcoli con manutenzioni bolli ecc. ora ti cambiano le carte in tavola e non e' giusto. speriamo che parta dal duemilaotto in poi! per la cronaca i miei amici che hanno una punto hanno beni che valgono molto di piu' delle mie due auto. un saluto da appassionato ad appassionato

52

ma mi spiegate sta passione??

antonio

Pubblicato il 05/12/2011 alle 12:47

monti ha fatto bene ad abbassare il superbollo! mi fate ridere! ma che passione! farsi vedere in giro che ho la macchina potente che fa vruum vruum?? questa non è passione! questa si chiama spavalderia! io pure ho la passione per le auto potenti e la manifesto in pista con una alfa romeo 75 3.0 v6 elaborata omologata solo per l'uso pistaiolo.. in città utilizzo un semplice doblò 1.6 che mi serve per trasportare l'alfa, invece mia moglie ha una panda 1.2. Lo volete capire che l'auto è un mezzo di trasporto e più di 130 in autostrada non si può fare? ragionate prima di sparare commenti!

53

Questo governo al massimo salva le banche

SpremutaCONCENTRATA

Pubblicato il 05/12/2011 alle 12:48

Caro governo ma cosa credi. E molto probabile che chi può permettersi un'auto di "lusso", barca ecc. abbia anche la possibilità di fare qualche intrallazzo per evitare gli aumenti. L' Italia potrà anche salvarsi questa volta ma sarà sempre una nazione scarsa perchè i problemi risiedono in una cattiva cultura.

54

Vergogna

Alberto

Pubblicato il 05/12/2011 alle 13:06

Troppa gente parla solo perché ha la bocca.. Ingiustizia allo stato puro. Io lavoro in macchina e so cosa vuol dire girare con una panda o con un BMW da 240 cv su cui si deve pagare il superbello. Beh magari chi apre la bocca e basta è seduto davanti ad un pc 8 ore al giorno e si accontenta dei suoi 1000 euro al mese. Io no e lavoro anche 12 ore al giorno e mi faccio il c..o per portare a casa dei soldi, senza rubare a nessuno. Non trovo giusto dover pagare 4 volte quello che paga l'impiegato e trovarmi con lo stesso stipendio solo perché sono piu ambizioso. E non ho nessuna intenzione di mantenere chi, dietro ad una scrivania per 1000 euro, non fa altro che lamentarsi. Datevi da fare tutti e smettetela di essere INVIDIOSI di chi ha scelto di fare di piu bella vita.

55

Caro Alberto

Tiziano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 13:17

Se ti offendo mi cancellano il post quindi non lo faccio, ma sappi che l'ho pensato e fatto. Esistono BMW e BMW, 240 CV a cosa ti servono? Ne bastano 200 (che sono comunque tanti) e sei già sotto il limite prima cosa. Poi esiste il BMW 1600, ma forse non è un motore adatto alla BMW? Pensi di fare la figura del poveraccio con quella cilindrata? Tanto più di 130 non puoi fare quindi inutile il surplus di cavalli. Anche una Panda 750 arriva a 120, immagina quanto può fare un 1600... E poi spara a zero su chi ti pare ma non parlare di ambizione, te sei solo uno str.... che piace fare sfoggia di quello che ha facendo pesare agli altri qualcosa a cui non possono arrivare per colpa di altri che se ne approfittano sfruttandoli fino all'osso... Chi ti dice che la gente si accontenta di 1000€?

56

La soglia di 228Cv è davvero ridicola. Come è ridicolo identificare il lusso con i cavalli.

AndreaSZ

Pubblicato il 05/12/2011 alle 13:22

Un 523i Futura da 204Cv costa 52mila euro senza optional, ma non ricade nel superbollo. Una 250 CGI Avantgard, sempre 204Cv, 58mila euro, ma non ricade nel superbollo. Una Discovery TdV6 HSE da 211Cv e 57mila euro non ricade nel superbollo. Un Landcruiser 3.0 D4D con soli 190 Cv ma dal costo di 65mila euro non paga il superbollo. Invece auto da 30mila euro come Megane RS e Giulietta Quadrifoglio pagherebbero una tassa sul lusso? Penso che presto per il 1750 TBI della Giulietta verranno dichiarati 170Kw, ma chi l'ha già compreta se la prendere, amaramente, dove immaginiamo tutti. E' davvero strano prendersela con Cv quando è ovvio che il lusso si misura in EURO.

57

Che senso ha poi tenere fuoriquelle ante 2008?

AndreaSZ

Pubblicato il 05/12/2011 alle 13:27

Forse l'ICI sulla seconda casa, se la mettono, la devi pagare solo se è stata tirata su dopo il 2000? Se lo devi applicare lo applichi su tutte oppure, se vogliamo considerare la svalutazione come un fatto che diminuisce il valore e quindi Il "lusso" di un'auto, allora dall'anno prossimo dovrebbero essere esenti quelle ante 2009, nel 2013 quelle ante 2010 e così via..

58

x antonio

pmp

Pubblicato il 05/12/2011 alle 14:30

Testo: Proprio da uno che ha un auto così da amatore non me lo aspettavo! io in pista ci vado e ci arrivo direttamente con la mia auto! ho un auto con cinture a quattro punte roll bar omologato e vetri in lexan, e non ci vai a fare il figgo con i miseri 2000 km l'anno che faccio, non carico le ragazze ma vado nei circuiti!poi ognuno fa quello che gli pare con i suoi soldi! tutti sanno che ci sono i limiti ma nessuno li rispetta e questo perbenismo e' palesemente una forzatura! potrei dirti che chi va in pista con un auto datata ha molte spese e basse prestazioni e magari comprando un kart ha più prestazioni e meno spese! tuttavia il mondo e' bello perché vario e non mi permetto di giudicare ciò che fanno gli altri dei loro sogni e dei loro soldi! ti posso dire che pago un sacco di tasse non evado nemmeno un euro anche perché non potrei farlo per il lavoro che faccio, mi faccio il c.... dalla mattina alla sera e se sono riuscito a raggiungere il mio sogno e solo ed esclusivamente perché non accampo scuse ma cerco soluzioni, c'è sempre una soluzione, naturalmente lecita! quindi ti consiglio di rileggere l'ultima dichiarazione del tuo messaggio e fare tesoro delle tue sagge parole.

59

Alberto

Manuel

Pubblicato il 05/12/2011 alle 14:30

Ciao Alberto tu hai deciso di vivere per lavorare, lavora pure 12 ore al giorno fatti il c*lo ma quando vivi davvero? E guarda che per "vivere davvero" non servono i soldi! ...e mo' pagati 'sto superbollo visto che sei AMBIZIOSO di avere sempre più soldi e sempre più COSE!

60

Finalmente!

VQ

Pubblicato il 05/12/2011 alle 14:45

Finalmente un Governo con le idee chiare, che non promette riforme: le fa. Insieme al sistema pensionistico contributivo (che si aspettava da vent'anni), alla riforma delle Province (taglio colossale ai costi amministrativi), al taglio dei costi della politica (su cui il Governo può far ben poco oltre a tagliare gli stipendi dei Ministri, come ha fatto: servono iniziative parlamentari), è giusto imporre il peso fiscale sui beni di "lusso". Ed in questa definizione rientrano a tutti gli effetti anche le automobili potenti. Del resto, se uno può permettersi di mantenere un'auto da oltre 200 cavalli (tutto fuorché economica), può senza problemi pagare 20 o 40 euro all'anno in più. Considerato che l'impatto ambientale resta un danno decisamente più costoso, chi si lamenta mostra un atteggiamento pidocchioso ed egoista. PS: io ho un'auto sportiva, non certo un'utilitaria. riforme

61

delucidazioni

giulio

Pubblicato il 05/12/2011 alle 14:51

qualcuno capisce quando va pagato? il testo parla a partire da gennaio 2012 ma alla scadenza del bollo normale!! x esempio mi scade il bollo a luglio 2012 quando devo pagare il super bollo? a gennaio con f 24 o al rinnovo??

62

tante cose ingiuste

jonnystek

Pubblicato il 05/12/2011 alle 14:55

trovo più ingiusto pagare il bollo io su una panda 899 da 40 miseri cavalli ( 80 euro)

63

se Monti non fa qualcosa nemmeno mia nonna avrà la pensione dopo domani

caesar

Pubblicato il 05/12/2011 alle 14:58

che vuol dire se siete persona normali e vi comprate una ferrari per passione non dovreste pagare una tassa sull' lusso? e allora anche quelli che hanno le passioni per le barche... per le mega villone... per gli elicotteri... per le mega baite in montagna ecc... BASTA IPOCRISIA... CHI VUOLE UN BENE DI LUSSO DEVE ACCETTARE TASSE DI LUSSO!!!!

64

x caesar

cico

Pubblicato il 05/12/2011 alle 15:08

Come al solito tanto pressapochismo!!!!!!! Mi spieghi perchè una persona dovrebbe pagare quella cifra esorbitante (20 euro per ogni KW eccedente!!!!) magari per aver comprato una vettura potente a buon prezzo (che si svaluta parecchio!) e chi compra una nuova vettura da 70.000 euro che non supera la soglia stabilita deve farla franca??? Esempi ne sono stati fatti sopra. Tassare x potenza è un controsenso!! Anche quelle macchine di lusso che però non superano il limite sono costosissime da mantenere (ergo sono un lusso!!!) e costano uno sproposito.. perchè loro nulla??

65

volendo

jonnystek

Pubblicato il 05/12/2011 alle 15:12

volendo uno si può comprare auto d'epoca (oramai già del 91 lo sono) lussuose come lancia thema turbo o sportive come celica gt4 e pagare bollo ed assicurazione ridotti e magari dotarle di un impianto metano/gpl per risparmiare sul portafoglio e l'ambiente! saranno vecchie e passate ma sempre ottime e comode.

66

Moglie briaa e botte piena...

Tiziano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 15:21

A me pare di capire che qui si "vole la botte piena e la moglie briaa"... Tanti cavalli, magari usata, e non pagare niente... Una macchina da 230Cv che sia una Giulietta, una Punto Abarth o una Ferrari è uguale... Ma quanto consuma di benzina? Quanto fa al litro? Una Lotus Esprit del 90 con 250CV beve 6-7Km al litro, quanto spendi? E non è un bene di lusso? Io faccio i salti mortali per evitare di spendere tropo di benzina con un 1600cc da 110 CV, e chi vuole la macchina che ha bisogno dell'aereo sopra che gli fa il rifornimento in corsa dice che non è un bene di lusso? Ma se per fare un viaggio avete bisogno di vedere a che distanza stanno i distributori perché sennò restate a secco... E poi, anche se ha 10 anni è o non è un Ferrari? O una Lamborghini? Se io sento parlare di questi nomi non mi viene in mente una persona povera... tutt'altro...

67

x Tiziano

cico

Pubblicato il 05/12/2011 alle 15:36

Ma come ragioni???? Cosa vuol dire non pagare niente?? Forse ti sfugge che il bollo ESISTENTE si paga ed è salatissimo??? Appunto in base alla potenza del motore?? Il punto assurdo è perchè deve essere considerato un bene di lusso la Giulietta (e altri esempi fatti) oppure la macchina potente di 3 anni, che si svaluta tantissimo e costa poco (quindi attrae compratori che non possono permettersi macchine nuove e costose) e non, per esempio la BMW 523 futura che costa il doppio e consuma uguale se non di più ma non "sfora" il tetto dei 228 cv?? O altri esempi di cui sopra??? Il punto non son le tasse in più (anche se 20 euro a KW è strozzinaggio), è la mancanza di uniformità e giustizia.

68

Giusto, anzi io avrei abbassato di più la soglia di potenza

Jaco

Pubblicato il 05/12/2011 alle 15:36

mi sembra giusto, chi ha auto con così tanti cavalli (231 cv sono tanti), deve pagare di più. E così anche chi utilizza quei super SUV (e ne vedo in giro tantissimi) deve pagare, visto che probabilmente di soldi ne hanno. E poi, le auto con 200 e più cv sono pericolose, spesso guidate da idioti che si credono tanto bravi. A proposito, presto cattureranno quell' idiota (o idioti) che hanno ucciso il bambino di 7 anni, appena uscito dal negozio di giocattoli con i genitori, ammazzato come un gatto con una piccola vettura sportiva customizzata. Spero che agli stolti bastardi assassini gli facciano la pelle. Mi convinco sempre di più che avere un'automatica in auto può essere sempre utile.

69

Cico

Tiziano

Pubblicato il 05/12/2011 alle 15:45

Perché mantenere un'auto che beve come una spugna che sia nuova o vecchia vuol dire permettersi un lusso... Io non posso permettermelo di spendere 600€ alla settimana per fare 300km e non la compro un auto da 250CV... Vuoi un auto che spinge (e quindi consuma?) allora paghi, in più perché è un lusso, non si parla di bollo reglare, ma di qualcosa che va a colpire il lusso (Soldi da buttare in benzina, e consumi vari)... Io ci metterei anche telefoni, e quant'altro, e onestamente anche 230CV sono sempre tanti. Per girare in città o fare un viaggio, lo ribadisco 100CV sono più che sufficienti...

70

X Tiziano

cico

Pubblicato il 05/12/2011 alle 16:00

Ma fin qui mi può stare bene. Come detto io non discuto l'aumento anche se ci sarebbe da opinare, APPUNTO perchè uno che compra un 'auto potente già paga una legnata di bollo! Faccio l'esempio, un'auto da 230 cv paga 900 euro di bollo, la tua da 100 pagherà meno di un terzo! Ma è il concetto di lusso! Secondo quello che dici tu, anche la BNW 523 è un'auto di lusso (costa quasi 60.000 euro accessoriata e consuma come una portaerei), ma sfugge dal pacchetto.. e come questa altre 5, 10, 100 modelli di auto che non costano meno di 50.000 euro. Questi non sono beni di lusso, la Giulietta da 30.000 si... non quadra

71

Ma come si fa a dire che un automobile è il sogno di una vita???

Bobo

Pubblicato il 05/12/2011 alle 16:28

Senza offesa per nessuno, ma come si fa a considerare un automobile il sogno di una vita? voglio dire, un uomo che considera l'automobile il sogno di una vita, o è rimasto bambino, oppure non sa che nella vita (nell'esistenza) ci sono cose ben più interessanti, utili e belle di una banale automobile...

72

Giusto!!!

aaa

Pubblicato il 05/12/2011 alle 16:56

GIUSTO, GIUSTO, GIUSTO!

73

Non prendiamoci in giro! qui Monti ha ragione

Daniele

Pubblicato il 05/12/2011 alle 17:27

Io sono impegato, prendo 1500 euro al mese facendo sacrifici e mantenendo una famiglia, vivendo in affitto e mantenendo l'unica auto che possiamo permetterci. rientro tra i "poveri", ma cerco di vivere con dignità. Se dovessi cambiare auto, vado a prenderne una che con 50 euro di pieno ci faccio 600-700 km, cercando di spendere dai 10.000 ai 15 euro. macchine con 150 cavalli sono più che sufficienti per muoversi ovunque, stando nei limiti dei 130 orari imposti dalla legge. se uno ha macchine da 200 e passa cavalli, allora può permettersi di farci un pieno ogni 3 giorni ed è giusto che paghi di più. non prendiamoci in giro. se uno fa fatica ad arrivare a fine mese, NON compera auto da 250 cavalli.

74

x tiziano

jonnystek

Pubblicato il 05/12/2011 alle 17:41

non capisco se la tua risposta è riferita al mio commento. comunque auto come lancia thema turbo le trovi a circa 3-4 mila euro in buono stato già con impianto a metano e ti porti a casa un'auto di tutto rispetto pagandola molto meno di un'utilitaria, e una spesa del genere tutto mi sembra tranne che di lusso!! oltretutto uno continua ad utilizzare un'auto che potrebbe percorrere ancora molti km,che altrimenti verrebbe inviata allo sfascio con uno spreco immane di risorse che verrebbero impiegate per produrre un'auto nuova.

75

X tutti quelli che trovano giusto il superbollo.

AndreaSZ

Pubblicato il 05/12/2011 alle 17:59

E' giusto che chi ha di più paghi di più? Certo che si E' giusto che paghi anche in proporzione maggiore? Ritengo di si. E' giusto che in questo momento ad accollarsi lo sforzo maggiore siano quelli con rendito maggiore? Ritengo di si. Ma il livello di lusso di misura con i cavalli? Certo che no. Chi la pensa così è un'ignorante oppure semplicemente uno che non può vedere chi si fa l'auto sportiva. Misurare il lusso sul prezzo della vettura sarebbe più sensato, più logico e anche più equo. Praticamente sarebbe così semplice ed immediato che non capisco perchè non sia così. Con 20 € in più per ogni Kw un'auto con 200 Kw pagherebbe 600€ in più l'anno rispetto ad una con 170 Kw; mi sembra eccessivo. Con 270 Cv non è una Veyron.

76

Chiamala equità!!!!!!!!!!!

Andrea

Pubblicato il 05/12/2011 alle 18:02

Le macchine non vanno valutate dai kw,ma da quanto costano!!!!Esistono macchine da 30000 euro che si vedono costretti a pagare 1000 euro di bollo e macchine tipo Cayenne diesel da 80000 euro che non rientrano nei kw!!L'equità l'ha vista solo lui!!Il lusso e' un 'altra cosa|||Bentley,Rolls,Lambo,Ferrari,Pagani,Amg ecc....!A quelle di pagare 6000 euro di bollo,se ne fregano,per una S3 Audi, 1044 euro,mi sembra esagerato!!!Cmq inchiappettano sempre quelli!!!

77

torniamo al cavallo

antonio

Pubblicato il 05/12/2011 alle 18:15

io compro un cavallo, quattro soldi ,lo salvo dal macello,niente supertassa ne petrolio e neanche inquinamento.

78

Istigazione

Remo

Pubblicato il 05/12/2011 alle 18:59

E' una istigazione a fare un bel leasing fuori confine così oltre a non beccare il superbollo il governo non si becca nemmeno il bollo e tutti gli altri balzelli di contorno. Esistono altri 'escamotages' più o meno interessanti e se c'è qualcuno che ha già risolto il problema me lo può far sapere? grazie

79

I più delusi

mauro

Pubblicato il 05/12/2011 alle 19:12

..saranno quelli che hanno calcolato la spesa al centesimo per riuscire a mangiare e a pagare la macchina....tornate a livelli di vita più sostenibili e magari senza la macchina da 250cv,l'Iphone 4S e SKY da pagare ogni mese avrete meno problemi!

80

x 7 denis

Carlsson

Pubblicato il 05/12/2011 alle 19:13

Il bollo come lo chiami tu che sarebbe la tassa sul veicolo viene pagato in tutta europa e anche in Germania .Informarsi prego!

81

monti in pensione

grelli carlo

Pubblicato il 05/12/2011 alle 19:16

possiedo una bmw 550 i m del 2006 pagato 26000 euro nel 2009 da me comprata perche' pago pochissimo di assicurazione(circa 500 euro l'anno) e lavoro a 200 metri da casa.in 2 anni ho percorso solo 10000 km. l'assurdita della legge e' che e' retroattiva e secondo me anticostituzionale obbligando che come me gia' pagava un bolllo elevato ed era al limite di spesa gia' con il superbollo che pagavo circa 1250 euro .con lo stesso criterio si potrebbe per esempio far pagare a chi possiede la prima casa 10 o ventimila euro come supertassa,ma la gente si fa i conti in base a quello che e' al momento dell'investimento la spesa e la stessa non puo' aumentare piu' del tasso di inflazione perche' va a lenire i diritti del cittadino ed e' quindi anticostituzionale.per le macchine nuove puo' essere giusto ,nessuno ci obbliga a comprarle,ma se io l'ho gia' presa sapendo quanto vado a spendere comprandola usata non si possono usare nuovi parametri assurdi,creando cosi' dei precedenti che poi potrebbero applicare su altri settori come ad es la casa

82

Lightweight is the future

Miatista

Pubblicato il 05/12/2011 alle 23:54

Io il superbollo l'avrei applicato a tutti quei carrozzoni da quasi 2 tonnellate che vanno tanto di moda oggi ...

83

ci fregano sempre

pmp

Pubblicato il 06/12/2011 alle 01:21

hanno messo i rincari su tutto, tolto le pensioni e per dare il contentino hanno sfruttato l'idea che una ferrari e' solo roba per ricchi, c'e' anche chi fa sacrifici per averla, e criticabili o meno di queste persone ai raduni ne ho viste parecchie! così e' passata l'idea stupida che tassando queste auto si colpiscono i ricchi, risultato chi l'ha ottenuta con fatica va in difficoltà, e chi dovrebbe pagare le vere tasse perché ha grossi introiti e grossi capitali si vede addebitare "solo" la tassa sul Bollo del macchinone che in proporzione al capitale e una sciocchezza! quindi tutti contenti perché si tassano i ricchi, ma i ricchi veri sono ancora più contenti perché non vengono tassati sul capitale effettivo, e questo va a vantaggio anche dei politici! ma a svantaggio delle cifre che percepisce lo stato! invidiosi e contenti ma senza pensioni! provate a spostare il focus e vi accorgerete che ci hanno fot...ti anche questa volta!

84

la decade con gli anni?

lorenz

Pubblicato il 06/12/2011 alle 01:36

Ma il super bollo decade automaticamente quando l auto fra un anno anziché ad esempio tre anni ne avra' quattro? grazie

85

Da rivedere.

Chrom

Pubblicato il 06/12/2011 alle 01:38

Sicuramente sarà un intervento rivisto. Non appena si renderanno conto dei (tanti) danni connessi provocati da questa misura, compresi quelli paradossalmente ugualmente erariali: nel senso del prendi 1 da una parte (questa misura) e perdi 1,5 da un'altra parte strettamente connessa, e proprio a causa dello stesso intervento. Ad esempio, a partire dalla perdita dell'IVA sul probabilissimo calo di vendite per questo tipo di vetture, almeno nel livello d'ingresso a questo limite di potenza (vedi il giusto esempio della Giulietta QV), per finire alla perdita totale, a causa sempre di quel calo di vendite, anche del bollo cosi com'era. Credo che più verosimilmente questo limite si attesterà attorno ai 200Kw; limite che forse rispecchia meglio il confine tra un veicolo veramente di lusso, o quasi, ed uno di larga diffusione. Sarà solo un problema di migliore calibrazione di questa misura.

86

tutte ca@@te

subby

Pubblicato il 06/12/2011 alle 03:09

io il superbollo non lo pago alla mia impreza STI con 221kw ahahahahah perchè l'auto la cambio subito con un bel bmw 525 nuovo da 57000 euro con 160kw ehee...... e lo sapete monti che fa.... se lo prende nel @@@@!!!! Allora quali sono le auto di lusso...?!

87

Ma scusate vi lamentate

elmar

Pubblicato il 06/12/2011 alle 08:10

Vi state lamentando per una cosa che pochi di voi colpirà !! Poi il governo precedente ha tolto ici e dopo 2 mesi ha introdotto una tassa in più sulle buste paghe aumentando anche altre cose e non ho sentito nulla! Appena toccano le auto di un certo tipo che magari nessuno di voi avrà!! Subito il panico.... se avete una famiglia penso che si pensa al risparmio non a un q5 m3 come la giulietta ??? Giusto ??? Allora tutti coloro che possiedono queste auto lo pagano e basta! O giusto o sbagliato! Anche io penso che si possa salvare l' italia in modo diverso......... Io da quello che vedo queste auto le comprano solo certe persone... chi vuol capire capisca

88

Leggere bene il testo del decreto

Agostino67

Pubblicato il 06/12/2011 alle 08:42

Occorre chiarire che il testo dice che saranno "colpite" le vetture che alla data del pagamento avranno oltre 170kw e meno di tre anni dall'immatricolazione. Io che possiedo una Porsche Cayman S (e non sono ricco) non sarò interessato. Condivido sul fatto che chi compra una macchina così nuova possa magari anche a malincuore, pagare una sovrattassa nei primi tre anni di vita dell'auto... che sarà mai? Resto comunque dell'idea che gli automobilisti italiani kw o no sono sempre supertartassati e questo lo trovo ingiusto. Per salvare l'italia bisogna combattere lo spreco, l'assenteismo nella P.A. e l'evasione fiscale... aumentare le tasse sono capaci tutti!

89

x elmer

pmp

Pubblicato il 06/12/2011 alle 10:18

non mi sono spiegato.. certe auto le compra chi ha una grande passione! poi se ha meno soldi le compra più datate, se non li ha affatto non le compra ma comunque cercherà per tutta la vita di averli! poi c'è anche chi ha un sacco di soldi e le compra tanto per comprarle e farsi vedere! il punto e' che non colpiscono i veri ricchi! se ci fosse una patrimoniale compresi i redditi, pagherebbero i veri ricchi che magari si vedono detassata la Ferrari ma prendono la vera mazzata sul capitale! così salverebbero chi come me a nome suo ha solo una Ferrari e non e' affatto ricco! con indubbi vantaggi sulle casse dello stato che si vedrebbero arrivare molti più soldi, ma a noi italiani piace che quello che ha il macchinose sia falcidiato mentre se chi ha veramente il grano non viene toccato ce ne freghiamo! così viene lesa la libertà di ognuno di comprare ciò che vuole! pagavo già più di duemila euro l'anno di bollo, ed e' già un gran pagare non c'è bisogno di esagerare, se avessi comprato un terreno perché quello fosse stato il mio sogno l'avrei fatta Franca! forse ho solo scelto il sogno sbagliato! ma contenti voi contenti tutti, tanto sono pochi quelli che vedono oltre il proprio naso. prima di dare risposte affrettate vi prego di leggere con attenzione.

90

cambiate passione

Daniele

Pubblicato il 06/12/2011 alle 10:23

Avere un'auto da 300 cv è una passione? e vi lamentate del superbollo perchè prendete 1000 euro al mese?allora cambiate passione! anche a me piaceva andare a sciare, ma non ci vado perchè costa troppo, mi piaceva andare a suonare, ma il lavoro non mi permette più il tempo di farlo. mi sono trovato altre passioni che posso permettermi.

91

Mi viene da ridere

cico

Pubblicato il 06/12/2011 alle 13:42

Veramente inguardabili e superficiali certi commenti... Qui la gente, che non connette il cervello, fa passare come se chi possiede un veicolo eccedente i 170kw NON paghi il bollo e adesso è il momento di pagare... SVEGLIA! Il bollo lo pagano tutti e una vettura che supera i 170kw paga GIA' una LEGNATA di bollo!! Qui passa il concetto "compratevi auto normali" (o cambiate passione... che tristezza) se vi lamentate del superbollo. Ma è sbagliato!! Chi compra una vettura di potenza superiore sa già che, appunto per la sua natura, dovrà pagare un bollo abnorme.. ma se l'ha comprata significa che poteva pagarlo. Con l'introduzione di questo superbollo, il costo viene quasi triplicato e si apre una forbice ingiusta se si pensa a tutti quegli esempi postati fino alla nausea di auto DI LUSSO che costano dai 60 agli 80.000 euro e che NON verranno toccate dal superbollo!! Va colpito il LUSSO e il VALORE sul nuovo della vettura, non la potenza!!! Accendete il cervello, altrimenti sembrate solo 4 frustrati che sfogano il loro livore su chi ha deciso di comprarsi una vettura potente che NON è (sempre) sinonimo di lusso/soldi.

92

x cico

pmp

Pubblicato il 06/12/2011 alle 14:41

fortunatamente qualcuno ha il cervello acceso! ti quoto in pieno! per Daniele posso solo dire che non prendo mille euro al mese ma pago già onestamente TUTTE le tasse e non e' giusto approfittarsi a questo modo cambiando le carte in tavola ad aquisto già avvenuto! il fatto che possa permettermela e' assodato perché prima di prenderla ho fatto i miei conti! poi se si sveglia uno la mattina e Aumenta il bollo di 3000 euro la tengo lo stesso, sperando che il giorno dopo non lo aumenti di altre 10000 euro altrimenti anche io dovrei venderla, ma anche così la dovrei cedere svalutata perché ha delle spese enormi. ma questo non implica che sono uno stolto significa solo che ti cambiano le carte in tavola in modo retroattivo e non e' giusto! se poi pensate che sia giusto allora fanno bene ad aumentare tasse e togliere pensioni!

93

correzione

Daniele

Pubblicato il 06/12/2011 alle 15:21

il mio commento è rivolto a chi comprerà un'auto cosiddetta di lusso, non ovviamente chi se la ritrova già in casa. però in ogni caso avere un'auto da così tanti cavalli è costosa da mantere, anche se vecchia. se il bollo raddoppia vi gireranno le palle, ok, ma non vi giravano già quando andavate a fare il pieno? non vi girano le balle quando sapete che potete andare a 300km/h e invece i limiti sono di 130? se uno riesce a mantenerla tirando comunque le cuoia sei sempre sul bordo del baratro.

94

Pmp io sono pianamente d'accordo con te

elmar

Pubblicato il 06/12/2011 alle 15:24

Pero ti posso dire che quelle persone che comprano auto per passione sono meno meno di altre persone che possiedono auto di quel calibro! Chi compra una q5 x5 non la compra perché e appassionato!

95

infatti...

Matteo

Pubblicato il 06/12/2011 alle 15:48

il mio capo è uno di quelli che per fare i 100 metri del tragitto casa/lavoro, usa un bmw x5, in pieno centro a milano...

96

x elmar

pmp

Pubblicato il 06/12/2011 alle 16:07

un q5 o simili paga "poco"! sono tutti o quasi diesel da 240 cavalli! una ferrari e' un altra storia e ti giuro andando ai raduni ti accorgi che la maggior parte la compra per passione e con qualche sacrificio! poi ti giuro di non essere ancora sul bordo del baratro:) dico solo che se tassassero i capitali e i redditi sarebbe meglio, così pagherebbe chi e' davvero abbiente! sarebbe più giusto e migliore per le casse dello stato, così facendo anche i politici sarebbero ampiamente tassati e non lo permetterebbero mai! meglio dare il contentino agli italiani facendo vedere che si tassa la Ferrari per fargli ingoiare il fatto che non si va più in pensione, che si passa da retributivo a contributivo e che la prendiamo tutti in c.... il mio e' solo un piccolo sfogo non ho nulla contro di te

97

x daniele

pmp

Pubblicato il 06/12/2011 alle 16:16

queste sono tutte cose che sapevo! e le ho calcolate ed accettate, ma qui si cambiano le cose in corso d'opera!!! e ripeto non e giusto a meno di non essere in un regime!! tutti uguali senza obiettivi e tutti in fila! poi Fortunatamente la mia non e' così vecchia e sono lontanissimo dal baratro! pero' non vuol dire che non mi girino se le cose sono palesemente ingiuste e soprattutto di FACCIATA! ripeto si fa vedere che si tassano i macchinino per rabbonire gli italiani ma chi ha i milioni di euro se la ride. Scusa lo sfogo pure tu ma pago già il 50percento di tasse mi aumentano le aliquote mi tolgono la futura pensione mi sovrattassano il sogno di una vita e mi sonono rotto i co....i

98

L'usato é da considerarsi lusso?

Dan

Pubblicato il 07/12/2011 alle 19:30

Ho comprato una cayenne del 2005 2 anni fa, avevo messo in conto un alto consumo di carburante, un bollo già salto di quasi 900 euro, una manutenzione di circa 1000 euro l'anno, un'assicurazione sui danni meccanici di 1400 euro annui. Tutte spese alla luce del sole che venivano tassate e contribuivano ad incrementare le casse dello stato. Ora il testo definitivo recita che sopra i 185 Kw si pagano 20 euro a Kw sia per le auto nuove, sia usate... Arriverò a pagare un bollo intorno ai 2000 euro. Abbandonerò un'automobile fantastica che potevo permettermi entro certi limiti! Ma aiuterò la finanza con il mio gesto? Secondo me si ritroveranno con un sacco di "belle" auto usate invendute, con un abbassamento del tenore di vita per tutti e con questo incasseranno solo meno tasse!!! Daniele

99

Poveracci

Monti

Pubblicato il 07/12/2011 alle 23:51

Ma pagate e non rompete i cogli0ni. Ci saranno altre tasse per voi, questo è solo l'inizio.

100

PERCHE'

TrAmonti

Pubblicato il 08/12/2011 alle 15:39

La retroattivita' e' una cosa disonesta,ma di cose disoneste il governo Monti ne sta facendo altre.Chi ha riportato i capitali in Italia poteva farlo purche'avesse pagato un tot % e poi era libero.L'ha fatto,ci ha creduto,ed ora gli chiedono ancora soldi.Non e' disonesto? Chi aveva in casa,per suoi legittimi motivi,ancora delle lire ed avrebbe potuto cam- biarle entro il 28.2.2012,all'approvazione del decreto se le trova fuori corso e magari e' all'estero e non puo'cambiarle subito.Che sistema e'? Se c'e' tempo fino al 28.2.2012,il termine e'quello e basta! E'come se uno ha la rata del mutuo a maggio e la banca impone di pa- garla subito! In merito poi al blocco dell'adeguamento delle pensioni ol- tre una certa cifra non e' disonesto,dato che quelli hanno pagato i contri- buti per una cifra adeguata? Quando li incassavano andavano bene,ed o- ra vengono trattati "a parte"? E poi,forse credono che aumentando la tassa di stazionamento pe grosse imbarcazioni non ci siano contromosse da parte dei proprietari? Che nessuno porta o acquista all'estero,cosi' si perde l'IVA,il lavoro dei cantieri,dei riparatori,delle nostre "Marine" ? Una persona (e intendo onesta) che compera un'auto da 100.000 euro ne ha pagati gia' altrettanti di tasse sul reddito dichiarato,scuce 20.000 euro circa di IVA,paga le accise sul carburante,tassa di possesso in re- lazione,ma quando mai potra' essere libero di fare i ca... suoi con i suoi legittimi e dichiarati soldi? Osteggiare chi guadagna (e dichiara) ci por- ta alla miseria,a far fuggire i ricchi e restare tra poveretti,cosi'nessuno paga,lo Stato mantiene tutti.......vero? Certo,ora c'e' bisogno di incassare,ma equita'vuol dire non danneggiare nessuno,o almeno tutti allo stesso modo in proporzione,non scannare a man bassa,senza possibilita' di creare una crescita.Affievolire i sogni del- la gente,la voglia di fare per il futuro e rintanarsi cercando di sfuggire e di apparire,e' un danno soprattutto per chi ha meno iniziativa,e' piu' povero,perche' gli altri la soluzione la trovano sempre. Chi e' bravo trova una soluzione,chi non lo e' trova sempre una scusa.

101

x il messaggio postato da monti!

pmp

Pubblicato il 09/12/2011 alle 00:41

Sei solo un maleducato frustrato, tu le tasse non le paghi, sei cassaintegrato! no perché in questo caso i tuoi soldi arrivano dalle mie tasse che sono tantissime e le pago TUTTE! volete mandare all'estero gli ultimi imprenditori!?!? io ci sto' pensando vivamente e non credo che quelli come te ci guadagnerebbero, visto che vanno avanti grazie a quelli che pagano come me! questo non vuol dire che ce l'ho con i cassaintegrati, ma ce ne sono alcuni che non vogliono lavoro perché preferiscono stare così, facendo qualche lavoretto a nero, e questo distrugge il paese intero! ma ripeto non ce l'ho con gli onesti cassaintegrati che non trovano lavoro, ma solo con qualcuno che quando parla ha la bocca collegata alla testa del piano disotto!

102

x il messaggio postato da Tramonti

pmp

Pubblicato il 09/12/2011 alle 00:45

ti quoto in pieno! c'è chi trova soluzioni e chi trova scuse! e di questo ho fatto la mia filosofia di vita! se ti interessa possiamo contattarci in qualche modo, ci sono sempre opportunità da proporre a chi la pensa come te!

103

Se non sei competente stai zitto

ic758

Pubblicato il 09/12/2011 alle 03:59

"Cosa te ne fai di una potenza di 250 CV se non puoi andare a piu' di 130?" chi la pensa cosi' non ha mai guidato un'auto di grossa cilindrata. Maggiore potenza vuol dire maggior sicurezza, comfort, accelerazione per togliersi da una situazione critica, ecc. Una Panda, una Smart, una Citroen C1 e tante altre che viaggiano a 130 sono bare motorizzate con spazi di frenata doppi di un'auto di grossa cilindrata, perdita di controllo per mancanza di tenuta di strada e che in un tamponamento si disintegrano. Basta guardare i resoconti degli incidenti stradali mortali e guardare che cilindrata hanno le auto coinvolte. Il fatto che le auto di grossa cilindrata siano piu' costose e non tutti possano permettersele e' un altro discorso. Infatti bisognerebbe fare una politica esattamente all'opposto per garantire minori rischi di incidenti, non per niente negli USA auto di grossa cilindrata costano un terzo meno che in Europa. Se poi lavori in un centro urbano usa i mezzi pubblici e la bicicletta che e' meglio.

104

Per pmp

TrAmonti

Pubblicato il 09/12/2011 alle 15:41

Grazie per la condivisione della mia opinione.Essere in contatto con chi la pensa in modo simile sarebbe piacevole,ma non saprei apprezzare alcuna opportunita' poiche'certamente tu sei giovane ma io lo sono me- no. Certamente riuscirai a far cose buone nella vita anche se e' molto difficile competere con chi e' convinto che la colpa e' sempre degli al- tri e che lui non riesce per questo e quest'altro motivo,per tutti i mo- tivi meno che per sua inettitudine.Con la tua filosofia di vita,passa so- pra ,magari volando basso,a chi vorrebbe volare ma sa solo strisciare. AUGURI E SALUTI.

105

super bollo

marco

Pubblicato il 10/12/2011 alle 20:06

anche io sono stato colpito dal super bollo, con ben 500€ in più all'anno. direi che potrebbe essere utile mandare un commento costruttivo per email direttamente all'indirizzo del ministero dei trasporti: ufficio.stampa@mit.gov.it urp@mit.gov.it

106

super bollo

Alberto

Pubblicato il 11/12/2011 alle 18:28

Di certo, per via del superbollo esagerato non penso proprio di vendere la mi bellissima ed affascinante Porsche 997 con i suoi stupendi 355 CV., in fondo si vive una volta sola per cui continuo a godermela come prima e più di prima, quest'anno pensavo di cambiare il salotto di casa... anche se non ce n'era bisogno ...vorrà dire che mi tengo quello che ho...girerà meno l'economia!!! riflettete gente riflettete professori....

107

Super bollo

Danilo

Pubblicato il 12/12/2011 alle 19:37

Come si può essere d'accordo con una ladrata simile,, non dovremmo nemmeno pagare il bollo perchè è una tassa che comprova la proprietà. Visto che se non paghi l'auto non te la danno e considerato che col trapasso la motorizzazione la regitra di nostra proprietà perchè si paga un bollo ??

108

Supertasse su tutto

Walter

Pubblicato il 12/12/2011 alle 23:30

Ho sempre detto agli Antiberlusca : " Vedrete come si stava bene , quando si stava male" , ed e' solo l'inizio . Chi avra' la fortuna di ereditare un appartamento dovra' venderlo , i cantieri delle R.I.N.A. (barche) manderanno a casa gli operai ecc.ecc. e tutto per che cosa poi ???? Non servira' a niente . A Roma si autoseppeliscono questo e' scontato , il futuro Italiano avra' la pelle scura

109

Si

Si

Pubblicato il 15/12/2011 alle 21:25

SI

110

Vergogna

Joseph

Pubblicato il 23/12/2011 alle 10:27

Mi vergogno di essere Italiano .......siamo l'unico paese al mondo che tra un pò ci tassesà l'aria che respiriamo ......Se non tolgono i super bolli le auto in italia non si venderanno più.....poi si lamentano che la fiat vuole produrre in altri paese e ci credo ..........fanno bene....Ciao a tutti e speriamo che qualcuno rifletta su ciò che ha deciso difare :))))

111

Questo governo ammazzerà tutti!

andryviola il vero

Pubblicato il 24/12/2011 alle 18:27

...Aumentando le tasse gireranno sempre meno soldi...il mercato non crescerà, i piccoli imprenditori rischieranno di chiudere, altro che assunzioni e più lavoro! Tutto il contrario... dimezzare le tasse, dare la possibilità di crescere alle piccole imprese, senza che siano costrette a fare il Nero per sopravvivere, dargli la possibilità di assumere, dimezzare le tasse sugli stipendi, niente Inps e che ognuno decida di stipulare un assicurazione pensionistica a suo piacimento in base al suo reddito! Solo così il mercato girerebbe alla grande, la gente spenderebbe, e ci sarebbe una forte ripresa! Dimezzare gli stipendi ai politici, dimezzare tutti i loro benefici, basterebbe questo per risanare lo stato dal debito pubblico!

112

Calcolare superbollo

Superbollo

Pubblicato il 10/01/2012 alle 20:56

Questo sito spiega tutto sul superbollo..e te lo calcola anche in base agli anni ! http://superbollo.altervista.org/ ciaoo

113

antidemocratico

Andrea

Pubblicato il 16/01/2012 alle 22:07

Il problema è che le equivalenze le sanno fare molto bene coloro del governo... Inutile dirlo che la potenza di un auto non è direttamente proporzionale al conto in banca di colui che la possiede: questa è solo una stupida convinzione di coloro ai quali l'aumento del bollo non li ha praticamente toccati! La giusta equivalenza è: nuove tariffe bollo auto=meno posti di lavoro per il settore auto, aumento delle assicurazioni, più truffe dei disonesti nei confronti di quest'ulltime ecc. ecc. Le persone oneste però pagheranno e continueranno a pagare! finchè non avremo fame....

114

Un' altro provvedimento tutt'altro che democratico

Lorenzo

Pubblicato il 18/01/2012 alle 08:28

A parer mio il super bollo è un modo come un altro per rubar soldi ai cittadini. Tanti puntano il dito contro "chi ha i soldi" e che quindi considerato il fatto che potendosi levare lo sfizio del lusso e giusto che siano "superbollati". Però non è gisto che il sig. X che ha una paga nella media e come sogno ha quello di possedere un (mettiamo subaru impreza visto che la conoscono praticamente tutti) venga super bollato. Sfortunatamente in questo ambito non c'e' legge che sia giusta ne per "il ricco" ne per "il povero". Il risultato di questo super bollo. : al ricco cmq 300 euro di differenza non gli pesano, al povero levi magari l' unico sogno che e' quello di acquistare dopo tanti sacrifici un auto "sportiva" .

115

Decreti anti-democratici=dittatura

gio

Pubblicato il 18/01/2012 alle 10:33

é incredibile come noi accettiamo tutto a testa bassa, 231 cavalli non può essere assolutamente considerato il limite per le auto di lusso, lo capiscono si o no che con queste inutili manovre peggiorano solo il mercato dell'auto che è già in un momento difficile? E poi siamo gli unici che pagano il bollo nel mondo, è come se noi guidassimo le nostre macchine "in affitto" perché in verità apparterrebbero allo Stato. Se ci sarà una rivoluzione in questo paese io sarò soltanto contento perché porterà una ventata di cambiamenti

116

assurdo

luca

Pubblicato il 24/01/2012 alle 21:57

scusate il termine ma ai vari pecoroni che dicono che chi ha le auto potenti deve pagare di piu o che 230 cavalli non servono percche il limite è 130 ecc...commentate il catalogo di elettrodomestici che fate meno figure di m... dico solo porsche panamera (84000 euro) esente dal superbollo focus rs (35000 euro) pieno superbollo....NO COMMENT

117

numerouno Posted on bella max aggeungerii okkio alla gelosia se sta con voi un motivo c'è..ps da quando sono fidanaza sono corteggiat

Melayank

Pubblicato il 08/02/2012 alle 20:11

numerouno Posted on bella max aggeungerii okkio alla gelosia se sta con voi un motivo c'è..ps da quando sono fidanaza sono corteggiatissimo

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo