dalla Home

Novità

pubblicato il 18 luglio 2006

Jaguar XJR Portfolio

Jaguar XJR Portfolio
Galleria fotografica - Jaguar XJR PortfolioGalleria fotografica - Jaguar XJR Portfolio
  • Jaguar XJR Portfolio - anteprima 1
  • Jaguar XJR Portfolio - anteprima 2
  • Jaguar XJR Portfolio - anteprima 3
  • Jaguar XJR Portfolio - anteprima 4
  • Jaguar XJR Portfolio - anteprima 5
  • Jaguar XJR Portfolio - anteprima 6

Verrà prodotta in edizione limitata e sarà caratterizzata da un equipaggiamento particolarmente lussuoso e completo. Stiamo parlando della nuova Jaguar XKR Portfolio, il nuovo allestimento di punta della blasonata auto inglese.

Questa XJR rappresenta l'interpretazione di Jaguar del concetto di ammiraglia sportiva e, osservandola con attenzione, bisogna ammettere che il certosino lavoro svolto ha portato i suoi frutti.

Chiaramente non si può pretendere di paragonare questa vettura alla più estrema concorrenza tedesca, come ad esempio la recente Audi S8, poiché differenti sono gli obiettivi a cui queste auto ambiscono e diversa è anche la clientela a cui queste ammiraglie si rivolgono.

Su XJR l'eleganza regna sovrana, anche se quella "R" nella sigla rende il tutto più movimentato. Se si paragona quest'ultima versione con l'equivalente modello di cinque anni fa, si noteranno subito importanti differenze, come per esempio il peso, oggi inferiore di 200 kg. L'ammiraglia Jaguar, infatti, vanta un telaio molto avanzato oltre al largo utilizzo di materiali nobili come carbonio e magnesio fattori che, oltre a far diminuire la massa della vettura, contribuiscono anche a ottimizzare la distribuzione dei pesi migliorandone la dinamica di guida.

Anche questo speciale allestimento di XJR monta sotto al cofano il noto V8 da 4.2 litri sovralimentato capace di 400 cv, una potenza che rende possibile un'accelerazione da 0 a 100 km/h in quasi 5 secondi, tempo di assoluto rilievo considerando la mole dell'auto. La trasmissione è invece affidata al cambio automatico-sequenziale ZF a sei velocità, un buon compromesso tra comfort e sportività.

"Pochi ma buoni" gli interventi apportati all'affascinante design della normale XJR: subito emergono gli enormi cerchi in lega Callisto da 20", oltre ai riferimenti cromati presenti sia lateralmente dietro al cofano anteriore, sia sul paraurti frontale che su quello posteriore.

Oltre al piacevole contrasto offerto con la tinta nera della carrozzeria esterna, gli interni in pelle chiara fanno da cornice ad un abitacolo assai lussuoso e impreziosito da interessanti gadgets tecnologici. L'alluminio che guarnisce plancia e portiere riporta alla mente l'indole sportiva di questa ammiraglia che però, al contempo, offre ai suoi occupanti un confort da prima classe. Merito forse dei complessi sedili installati, sia anteriori che posteriori, i quali offrono la possibilità di personalizzare la seduta a seconda delle esigenze del passeggero, oltre alla peculiarità di poter modificare automaticamente tali impostazioni secondo lo stile di guida del conducente. Navigatore satellitare touchscreen, Bluetooth e impianto stereo Alpine Premium da 320 w e 12 altoparlanti completano poi l'equipaggiamento di questa ammiraglia inglese.

Disponibile da settembre a 90.100 Euro, Jaguar XKR Portfolio verrà commercializzata nei principali mercati europei e mondiali.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Jaguar


Top