dalla Home

Live

pubblicato il 2 dicembre 2011

L'auto con carrozzeria ad aria si tocca al Motor Show

Primo contatto con la BlowCar che sarà in vendita dal 2012

L'auto con carrozzeria ad aria si tocca al Motor Show
Galleria fotografica - BlowCar al Motor Show di Bologna 2011Galleria fotografica - BlowCar al Motor Show di Bologna 2011
  • BlowCar al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 1
  • BlowCar al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 2
  • BlowCar al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 3
  • BlowCar al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 4
  • BlowCar al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 5
  • BlowCar al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 6

Esposta nel Padiglione 26 del Motor Show di Bologna c'è anche la BlowCar, l'auto con la carrozzeria gonfiabile che sarà venduta dal 2012 con motore termico tradizionale (diesel), ibrido o elettrico a partire da 11.770 euro. Il telaio è inedito ed è stato sviluppato dalla neonata società pescarese che ha fra i propri soci Concept-Inn, Fondazione PescaraAbruzzo, Domal Company, e il Gruppo Proma S.p.A.. La carrozzeria è composta da moduli gonfiati ad aria che le danno un aspetto fuori dal comune. Vista da lontano sembra verniciata con una di quelle tonalità opache che stanno andando di moda in questi ultimi mesi, ma avvicinandosi si nota subito il particolare rivestimento in gomma.

Non ci sono cuciture evidenti, ma il tessuto è inconfondibile e toccandolo si ha la strana conferma che sotto c'è l'aria. Cofano, sportelli, passaruota, paraurti... hanno una consistenza particolare, mentre a bordo il rivestimento è in ecopelle e tessuto e non c'è airbag. La sicurezza è infatti affidata all'area esterna, che essendo gonfiata ad aria promette un buon assorbimento degli urti, anche di quelli più piccoli che nelle infelici manovre di parcheggio in città graffiano il paraurti. Se poi c'è bisogno, anziché recarsi in carrozzeria, occorre rivolgersi ad un centro BlowCar, dove l'auto viene nuovamente rivestita con il tessuto (ignifugo) scelto dal cliente. La rete di assistenza è in via di definizione e BlowCar promette di annunciarne le sedi nei prossimi mesi.

Autore:

Tag: Live , motor show


Top