dalla Home

Motorsport

pubblicato il 1 dicembre 2011

Ferrari 599XX Evoluzione

Nuova aerodinamica per la 599 estrema che adesso raggunge 750 CV

Ferrari 599XX Evoluzione
Galleria fotografica - Ferrari al Motor Show di Bologna 2011Galleria fotografica - Ferrari al Motor Show di Bologna 2011
  • Ferrari al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 1
  • Ferrari al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 2
  • Ferrari al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 3
  • Ferrari al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 4
  • Ferrari al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 5
  • Ferrari al Motor Show di Bologna 2011 - anteprima 6

Dopo il primo biennio di competizioni-test, i piloti clienti della 599XX porteranno in pista nel 2012 e 2013 la Ferrari 599XX Evoluzione, la versione ulteriormente sviluppata della vettura-laboratorio che la Casa di Maranello presenta al Motor Show 2011. La 599XX Evoluzione sposta ancora più avanti i suoi limiti grazie ad una aerodinamica ancora più esasperata della versione di partenza ed alcuni interventi al V12 che hanno ulteriormente innalzato la potenza a 750 CV, soluzioni che permettono alla 599XX Evo di girare a Fiorano in 1' 15".

L'ALA INTELLIGENTE
Il nuovo pacchetto aerodinamico attivo della 599XX Evoluzione è controllato dalla centralina elettronica che agisce sulla nuova ala posteriore. Questa incorpora winglet invece dei più tradizionali end-plate ed è mobile, grazie ad un sistema che ruota i due flap variando così il carico aerodinamico tra l'asse anteriore e posteriore in funzione della velocità e la manovra che viene effettuata. L'ala della 599XX si attiva autonomamente secondo i parametri di funzionamento integrati con tutti gli altri controlli della vettura (ESP, ABS, SCM e F1-Trac) in fuzione di parametri come l'angolo volante, l'accelerazione e laterale e la velocità. Il pacchetto evoluzione della 599XX comprende anche un nuovo splitter anteriore e un nuovo diffusore posteriore con una superficie più estesa, con fence e foot-plate di nuovo disegno. Con queste soluzioni il totale del carico aerodinamico a 200 km/h arriva a 330 kg in configurazione aperta e 440 kg a configurazione chiusa.è

750 CV ESCLUSIVI
Il V12 della 599XX 2012-2013 ha guadagnato 20 CV, per raggiungere la potenza di 750 CV a 9.000 giri e una coppia massima che sale a 700 Nm. Ciò è stato possibile anche grazie all'adozione di scarichi più corti con uscite sulle fiancate in luogo dei precedenti che terminavano al posteriore. La trasmissione è invece stata accorciata nel rapporto finale per adattarsi meglio ai tracciati misti. Con questi componenti e nuove gomme Pirelli sviluppate appositamente, la 599XX Evoluzione pesa 35 kg in meno rispetto alla precedente.

Autore:

Tag: Motorsport , Ferrari , motor show , auto italiane , monomarca


Top