dalla Home

Mercato

pubblicato il 28 novembre 2011

Inverno, tempo di spider usate

Una carrellata di scoperte d’occasione “quasi storiche”, per tutte le tasche

Inverno, tempo di spider usate
Galleria fotografica - Alfa Romeo 100 anniGalleria fotografica - Alfa Romeo 100 anni
  • Alfa Romeo 100 anni - anteprima 1
  • Alfa Romeo 100 anni - anteprima 2
  • Alfa Romeo 100 anni - anteprima 3
  • Alfa Romeo 100 anni - anteprima 4
  • Alfa Romeo 100 anni - anteprima 5
  • Alfa Romeo 100 anni - anteprima 6

I veri amanti dell'automobile scoperta e in particolare dello spider biposto, quintessenza della guida a cielo aperto, sanno che il momento migliore per andare a caccia di un buon usato è proprio l'inverno. Questa fine di autunno è quindi perfetta per cominciare a muoversi e cercare la spider dei sogni, proprio ora che fisiologicamente il mercato e più "fermo" per le auto con tetto apribile. Se a questo si aggiunge che l'inverno alle porte coincide con uno dei momenti di maggior stagnazione degli acquisti, va da sé che la ricerca della spider d'occasione può contare su una buona offerta e su prezzi invitanti. Il nostro consueto appuntamento con la rubrica dell'usato di OmniAuto.it vuole porre l'attenzione proprio su queste vetture da "diporto", focalizzando l'analisi degli annunci di vendita di automobile.it proprio sulle spider più sfiziose e un po' datate che non richiedono grandi esborsi, ma garantiscono tanto divertimento.

DUETTO A 8.000 EURO
Limitandoci solo alle spider "quasi storiche" del periodo 1980-1995 abbiamo preso in esame i modelli più facili da trovare, con prezzi accessibili, oltre a quelli meno diffusi che meritano una ricerca più approfondita. Ci permettiamo di partire dal classico per antonomasia, l'Alfa Romeo Spider nota a tutti come "Duetto"; per la famosissima biposto disegnata da Pinifarina si parla delle ultime due serie, quelle caratterizzate da paraurti integrati e motori di 1.6 e 2 litri. I prezzi oscillano fra gli 8.000 e i 12.000 euro, con punte superiori solo per gli esemplari impeccabili. Passando ad una sua storica rivale troviamo la Fiat 124 Sport Spider, che fino al 1985 è stata venduta da noi come Pininfarina Spidereuropa e motore bialbero di 2 litri. Difficile da reperire nel circuito dell'usato "generico", la più longeva delle 124 viene offerta a circa 10.000 euro. Volendo spendere di meno si può puntare invece sulla sua sostituta, quella Fiat Barchetta che ha riportato a Torino gli appassionati di spider. La spesa per i primissimi esemplari è mediamente di 4.000/5.000 euro, ma bisogna stare attenti agli esemplari più sfruttati e con capote malridotta.

OCCASIONI PER LA MAZDA MX-5
Da non trascurare è poi la regina di questo segmento, la Mazda MX-5. La roadster più venduta al mondo è infatti arrivata in Italia nel 1990 e da allora ha dettato le regole del mercato. Pur se difficili da trovare in buone, i primi esemplari del 1990-1995 hanno quotazioni ai minimi storici, comprese fra i 3.000 e i 6.000 euro. Il divertimento di guida è comunque assicurato, merito della leggerezza della vettura abbinata al brioso motore 1.6. Decisamente più rara e destinata ad un pubblico di intenditori è la Lotus Elan, curiosa barchetta di scarso successo che univa carrozzeria in vetroresina, 4 cilindri turbo Isuzu e trazione anteriore. Con 12.000 euro è possibile mettersi in garage questa autentica bizzaria fra le spider.

Galleria fotografica - Mazda MX5 my1989Galleria fotografica - Mazda MX5 my1989
  • Mazda MX5 my1989 - anteprima 1
  • Mazda MX5 my1989 - anteprima 2
  • Mazda MX5 my1989 - anteprima 3
  • Mazda MX5 my1989 - anteprima 4
  • Mazda MX5 my1989 - anteprima 5
  • Mazda MX5 my1989 - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat BarchettaGalleria fotografica - Fiat Barchetta
  • Fiat Barchetta - anteprima 1
  • Fiat Barchetta - anteprima 2
  • Fiat Barchetta - anteprima 3
  • Fiat Barchetta - anteprima 4
  • Fiat Barchetta - anteprima 5
  • Fiat Barchetta - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , usato auto


Top