dalla Home

Attualità

pubblicato il 25 novembre 2011

Blocco del traffico a Milano dal 28 novembre

Il Comune potrà ufficializzarlo solo nella stessa giornata di lunedì

Blocco del traffico a Milano dal 28 novembre

Si va verso un blocco del traffico totale a Milano a partire dal 28 ottobre, se nel weekend continuerà a salire oltre il livello consentito la concentrazione di polversi sottili. Il provvedimento potrebbe essere ufficializzato dall'amministrazione meneghina ed entrare in vigore nella stessa giornata di lunedì e durare per una intera settimana. La revoca, che viste le previsioni meteo sembra improbabile, ci sarà se per tre giorni consecutivi l'aria sarà "pulita".

CHI NON PUO' CIRCOLARE
Questi i veicoli che da lunedì non potranno circolare se scatterà il blocco antismog: autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico, in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 3; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 nonché ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio. Per tutti gli altri automezzi altre vetture la cerchia dei Bastioni rimarrà chiusa dalel 7:30 alla 19:30.

MILANO APRE AL CAR POOLING
Tra le deroghe dell'ordinanza 94/2011, adottata lo scorso ottobre dall'amministrazione comunale per fronte ai picchi di inquinamento da PM10, c'è anche le agevolazioni per chi pratica il car pooling: gli autoveicoli con almeno tre passeggeri a bordo, guidatore compreso, potranno circolare sempre, con qualsiasi tipo di auto. "A Milano ogni giorno circolano circa 715 mila auto con a bordo una sola persona o poco più, tanto che secondo gli studi il coefficiente di occupazione degli autoveicoli è pari a 1,2 passeggeri. Questo vuol dire che basterebbe utilizzare il mezzo privato almeno in due o in tre, facendo il cosiddetto car pooling, per diminuire sensibilmente il traffico", è l'appello dell'assessore alla Mobilità, ambiente, arredo urbano e verde Pierfrancesco Maran.

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico , inquinamento , milano , car pooling


Top