dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 26 novembre 2011

Impara a guidare sulla neve con OmniAuto.it School

Tutte le lezioni interattive con video, foto e consigli pratici a portata di click

Impara a guidare sulla neve con OmniAuto.it School
Galleria fotografica - School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neveGalleria fotografica - School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neve
  • School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neve - anteprima 1
  • School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neve - anteprima 2
  • School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neve - anteprima 3
  • School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neve - anteprima 4
  • School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neve - anteprima 5
  • School Snow di OmniAuto.it - Come imparare a guidare sulla neve - anteprima 6

Il freddo "conserva", dimostra l'esperienza comune. E anche "rinforza", asseriscono certi detti popolari. Ma soprattutto "insegna", se si pensa al mondo delle competizioni, che ha sfornato nella sua storia molti campioni "nordici", la cui sensibilità di guida è stata sviluppata proprio sui fondi a bassa aderenza dei loro Paesi d'origine. Ecco perché la School Snow di OmniAuto.it (navigabile cliccando sul tabSchool), grazie alle lezioni teoriche e pratiche illustrate con testi, immagini e video dimostrativi da un pilota-istruttore professionista, può contribuire ad innalzare la sicurezza quando si guida sulla neve, dove il grip è ridotto drasticamente. Per enfatizzare come siano le corrette tecniche di guida e l'atteggiamento del conducente a fare la differenza, abbiamo realizzato la School Snow con un'auto a trazione integrale - la Subaru Forester con motore Boxer turbodiesel - equipaggiata di pneumatici invernali - i Goodyear UltraGrip Performance 2.

GOMME TERMICHE, 4X4 E TESTA SULLE SPALLE
Non sono tuttavia le performance delle gomme termiche (di cui potete approfondire i vantaggi nella Guida Pneumatici Invernali di OmniAuto.it) o delle vetture 4x4 ad autorizzare il conducente a guidare con "leggerezza". Semmai, sarà la dolcezza a caratterizzare l'azione sui comandi (sterzo, cambio e freni) per gestire il reazioni dell'auto, il suo comportamento in curva, la frenata e i trasferiemti di carico. Il tutto senza trascurare i preparativi prima di mettersi in marcia, sia per la manutenzione e la cura del veicolo che per l'attenzione ad una corretta posizione di guida.

NON DORMITE SUGLI ALLORI "ELETTRONICI"
Lasciamo per ultimo, ma proprio per sottolinearne l'importanza, il capitolo relativo ai controlli elettronici di ausilio alla guida. Se è vero, come detto, che che la bontà dell'equipaggiamento tecnico non solleva il conducente dalle proprie responsabilità, ancor di più la presenza di dispositivi come l'ESC, l'ABS o il TCS non autorizza a sentirsi dei piloti, sopravvalutando le proprie capacità e sottovalutando i limiti imposti dalla fisica. Guidare sulla neve enfatizza dunque i concetti base per migliorarsi al volante: approfonditeli con la School Snow di OmniAuto.it!

Autore: Redazione

Tag: Tecnica , guida sicura , pneumatici invernali


Top