dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 23 novembre 2011

Euro NCAP: 14 nuovi test per 4 e 5 stelle

VW up!, Kia Rio ed Evoque a pieni voti. Quattro stelle per le cinesi e Fiat Panda

Euro NCAP: 14 nuovi test per 4 e 5 stelle
Galleria fotografica - Crash Test Renault Fluence Z.E.Galleria fotografica - Crash Test Renault Fluence Z.E.
  • Crash Test Renault Fluence Z.E. - anteprima 1
  • Crash Test Renault Fluence Z.E. - anteprima 2
  • Crash Test Renault Fluence Z.E. - anteprima 3
  • Crash Test Renault Fluence Z.E. - anteprima 4
  • Crash Test Renault Fluence Z.E. - anteprima 5

La sessione di novembre dell'Euro NCAP mostra un risultato complessivo leggermente inferiore rispetto al precedente appuntamento di ottobre, con 8 vetture a 5 stelle sulle 14 sottoposte a crash test. Fra le auto a pieni voti si segnala Volkswagen up!, le cui cinque stelle sono state estese "virtualmente" alle cugine Seat Mii e Skoda Citigo, mentre la nuova Fiat Panda ha mancato il punteggio pieno per l'assenza dell'ESC nella dotazione di serie. Quattro stelle le hanno ottenute anche Geely Emgrand EC7 ed MG6, ma in questo caso si tratta di un risultato insolitamente positivo, visto che l'unica altra cinese testata dall'Euro NCAP (Landwind CV9) non era andata oltre le due stelle. Meno attese sono le quattro stelle di Jeep Gran Cherokee, dell'elettrica Renault Fluence Z.E. e, soprattutto, della Jaguar XF che non migliora i risultati del 2010.

FRA STELLE E RICONOSCIMENTI
Nel firmamento delle auto a 5 stelle si contano poi i nomi di Chevrolet Malibu, Kia Rio, nuove Classe B e Classe C Coupé Mercedes, Range Rover Evoque, Subaru XV e Volkswagen Maggiolino. Nell'ambito dei riconoscimenti per i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida spiccano i due premi assegnati al Driver Alert e al Forward Alert della nuova Ford Focus, che assieme ai precedenti Lane Keeping Aid e Active City Stop portano alla compatta dell'Ovale Blu un numero record di quattro "Reward 2011". Un altro premio Advanced di Euro NCAP è andato a Opel per il sistema di illuminazione di sicurezza AFL (Adaptive Forward Lighting), con fari bi-xeno e distribuzione variabile del fascio luminoso, proposto su Corsa, Meriva, Astra, Insignia e Zafira Tourer. Un'ultima nota riguarda la Chevrolet Volt, che ha ottenuto 5 stelle senza essere testata, sulla base dei risultati della "sorella" Opel Ampera.

VW MAGGIOLINO E SUBARU XV PROTEGGONO I BIMBI
Da un'analisi più approfondita degli ultimi test di sicurezza effettuati dall'Euro NCAP si nota come la percentuale di sicurezza adulti, pur non essendo paragonabile fra vetture di categoria differente, risulti più alta su Mercedes Classe B (97%), Chevrolet Malibu (94%), Kia Rio (92%) e Volkswagen Maggiolino (92%). Sul lato opposto della stessa scala si posizionano invece Renault Fluence Z.E. (72%), MG6 (73%), Geely Emgrand EC7 (75%). Alla voce sicurezza bambini prevalgono invece Volkswagen Maggiolino (90%), a pari merito con Subaru XV, risultati che rappresentano il nuovo punteggio massimo Euro Ncap; seguono Kia Rio (84%), Chevrolet Malibu (83%) e Renault Fluence Z.E. (83%). Fiat Panda e Jeep Grand Cherokee chiudono invece questa classifica riservata ai passeggeri più giovani rispettivamente con il 63% e 69%.

SOLO DUE NEL LIMITE "SICUREZZA PEDONI" 2012
Nell'ambito della sicurezza riservata ai pedoni torna d'attualità un problema già evidenziatosi nell'ultima sessione Euro NCAP, ovvero l'ancora disattesa necessità di rendere meno "offensivi" i frontali delle auto nuove. Prendendo come riferimento il limite del 60% di sicurezza imposto dalle prove del prossimo anno per ottenere le 5 stelle si vede infatti che solo Subaru XV (64%) e Jaguar XF (62%) sarebbero riuscite nell'intento. Subito dietro si sono piazzate la Mercedes Classe C Coupé e la Chevrolet Malibu (57%), incalzate dalla Mercedes Classe B (56%). Ultima in questa graduatoria è invece la Renault Fluence Z.E. (37%), il cui cofano anteriore è risultato poco protettivo in caso di investimento del pedone.

SAFETY ASSIST A BUONI LIVELLI
La valutazione del "safety assist", ovvero di tutti quei dispositivi di sicurezza attiva e ausilio alla guida come l'ESC, il limitatore della velocità e l'avviso di cinture non allacciate, ha visto ancora una volta l'attribuzione di giudizi positivi, con quasi tutte le vetture che hanno raggiunto l'86% o il 71% del punteggio massimo. Unica ad uscire dal coro è la Fiat Panda (43%), che offre il controllo elettronico della stabilità solo come optional. Proprio questo è il limite che ha impedito alla nuova torinese di raggiungere le 5 stelle, ma Fiat ha già anticipato che nel 2012 tutte le nuove Panda avranno l'ESC. Nell'ambito dei sistemi di sicurezza vanno poi citati i numerosi dispositivi di frenata automatica d'emergenza disponibili sulle vetture prese in esame, come i già citati sistemi Ford, il Collision Prevention Assist di Mercedes Classe B e il City Emergency Brake di Volkswagen up!, tutti premiati dall'Euro NCAP Advanced.

FIAT PANDA SCIVOLA SULL'ESC
La prima vettura cui dedichiamo un'analisi più approfondita è proprio la nuova Fiat Panda, le cui 4 stelle complessive derivano da un 82% nella protezione adulti, 63% per i bambini, 49% per i pedoni e 43% nei sistemi di sicurezza. Nell'impatto frontale l'abitacolo rimane integro e i passeggeri adulti non subiscono particolari traumi. Nell'urto laterale i passeggeri sono ben protetti e solo il busto ha qualche problema, soprattutto nello scontro con un palo. Marginale la protezione contro il "colpo di frusta" durante i tamponamenti. In caso di incidente frontale il bambino ospitato sul seggiolino anteriore subisce solo un piccolo spostamento in avanti e un rimbalzo verso il finestrino posteriore. L'airbag passeggero può essere disattivato. Massimo dei punti alla protezione delle gambe del pedone, con riserve sui danni provocati alla testa dal cofano motore. Nel settore "safety assist" ci sono i segnalatori di cinture allacciate, mentre latita l'ESC (di serie nel 2012) e il limitatore di velocità.

UP!, MII E CITIGO A 5 STELLE
Altra vettura di grande diffusione che merita un approfondimento è la Volkswagen up!, che ha ottenuto le 5 stelle con il punteggio di 89%, 80%, 46% e 86%. Come per la Panda l'impatto frontale lascia inalterata la zona abitacolo, ma qui le lesioni a pilota e passeggero sono ancora più ridotte. Adeguato anche il livello di sicurezza nell'urto laterale, con il busto che subisce qualche lesione solo nell'urto contro un palo. Buona la protezione contro il colpo di frusta. Per un bambino di 3 anni sul seggiolino del sedile passeggero la protezione è buona sia nello spostamento in avanti che in quello laterale. Passo falso sulle istruzioni riguardo all'airbag passeggero disattivabile, poco chiare. Un po' come sulla Panda, anche sulla up! c'è una buona protezione per le gambe dei pedoni, con un'aggressività più marcata a livello del cofano motore. L'ESC è di serie in molti paesi europei, abbastanza per garantire il via libera alle 5 stelle Euro NCAP, mentre la dotazione base prevede già i sensori di avviso cinture. Anche qui manca un limitatore di velocità. Pur senza essere state provate, hanno ricevuto le stesse valutazioni anche le vetture gemelle Seat Mii e Skoda Citigo.

Galleria fotografica - Crash Test Range Rover EvoqueGalleria fotografica - Crash Test Range Rover Evoque
  • Crash Test Range Rover Evoque - anteprima 1
  • Crash Test Range Rover Evoque - anteprima 2
  • Crash Test Range Rover Evoque - anteprima 3
  • Crash Test Range Rover Evoque - anteprima 4
  • Crash Test Range Rover Evoque - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test MG6Galleria fotografica - Crash Test MG6
  • Crash Test MG6 - anteprima 1
  • Crash Test MG6 - anteprima 2
  • Crash Test MG6 - anteprima 3
  • Crash Test MG6 - anteprima 4
  • Crash Test MG6 - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test nuova Mercedes Classe C CoupéGalleria fotografica - Crash Test nuova Mercedes Classe C Coupé
  • Crash Test nuova Mercedes Classe C Coupé - anteprima 1
  • Crash Test nuova Mercedes Classe C Coupé - anteprima 2
  • Crash Test nuova Mercedes Classe C Coupé - anteprima 3
  • Crash Test nuova Mercedes Classe C Coupé - anteprima 4
  • Crash Test nuova Mercedes Classe C Coupé - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test nuova Mercedes Classe BGalleria fotografica - Crash Test nuova Mercedes Classe B
  • Crash Test nuova Mercedes Classe B - anteprima 1
  • Crash Test nuova Mercedes Classe B - anteprima 2
  • Crash Test nuova Mercedes Classe B - anteprima 3
  • Crash Test nuova Mercedes Classe B - anteprima 4
  • Crash Test nuova Mercedes Classe B - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test Volkswagen up!Galleria fotografica - Crash Test Volkswagen up!
  • Crash Test Volkswagen up! - anteprima 1
  • Crash Test Volkswagen up! - anteprima 2
  • Crash Test Volkswagen up! - anteprima 3
  • Crash Test Volkswagen up! - anteprima 4
  • Crash Test Volkswagen up! - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test Volkswagen MaggiolinoGalleria fotografica - Crash Test Volkswagen Maggiolino
  • Crash Test Volkswagen Maggiolino - anteprima 1
  • Crash Test Volkswagen Maggiolino - anteprima 2
  • Crash Test Volkswagen Maggiolino - anteprima 3
  • Crash Test Volkswagen Maggiolino - anteprima 4
  • Crash Test Volkswagen Maggiolino - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test Subaru XVGalleria fotografica - Crash Test Subaru XV
  • Crash Test Subaru XV - anteprima 1
  • Crash Test Subaru XV - anteprima 2
  • Crash Test Subaru XV - anteprima 3
  • Crash Test Subaru XV - anteprima 4
  • Crash Test Subaru XV - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test nuova Kia RioGalleria fotografica - Crash Test nuova Kia Rio
  • Crash Test nuova Kia Rio - anteprima 1
  • Crash Test nuova Kia Rio - anteprima 2
  • Crash Test nuova Kia Rio - anteprima 3
  • Crash Test nuova Kia Rio - anteprima 4
Galleria fotografica - Crash Test Jeep Grand CherokeeGalleria fotografica - Crash Test Jeep Grand Cherokee
  • Crash Test Jeep Grand Cherokee - anteprima 1
  • Crash Test Jeep Grand Cherokee - anteprima 2
  • Crash Test Jeep Grand Cherokee - anteprima 3
  • Crash Test Jeep Grand Cherokee - anteprima 4
  • Crash Test Jeep Grand Cherokee - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test Jaguar XFGalleria fotografica - Crash Test Jaguar XF
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 1
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 2
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 3
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 4
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test Geely Emgrand EC7Galleria fotografica - Crash Test Geely Emgrand EC7
  • Crash Test Geely Emgrand EC7 - anteprima 1
  • Crash Test Geely Emgrand EC7 - anteprima 2
  • Crash Test Geely Emgrand EC7 - anteprima 3
  • Crash Test Geely Emgrand EC7 - anteprima 4
  • Crash Test Geely Emgrand EC7 - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test nuova Fiat PandaGalleria fotografica - Crash Test nuova Fiat Panda
  • Crash Test nuova Fiat Panda - anteprima 1
  • Crash Test nuova Fiat Panda - anteprima 2
  • Crash Test nuova Fiat Panda - anteprima 3
  • Crash Test nuova Fiat Panda - anteprima 4
  • Crash Test nuova Fiat Panda - anteprima 5
Galleria fotografica - Crash Test Chevrolet MalibuGalleria fotografica - Crash Test Chevrolet Malibu
  • Crash Test Chevrolet Malibu - anteprima 1
  • Crash Test Chevrolet Malibu - anteprima 2
  • Crash Test Chevrolet Malibu - anteprima 3
  • Crash Test Chevrolet Malibu - anteprima 4
  • Crash Test Chevrolet Malibu - anteprima 5

Autore:

Tag: Tecnica , sicurezza stradale , crash test


Top