dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 13 luglio 2006

Arriva la smart elettrica

Arriva la smart elettrica

In attesa del modello completamente nuovo che sarà presentato l'anno prossimo, al British Motorshow di Londra smart farà parlare di se introducendo un'inedita versione elettrica della sua microcar fortwo.

Si chiama appunto "smart ev" (electric vehicle) ed è equipaggiata con un motore elettrico capace di 30 KW di potenza. Quanto basta per spingere l'originale due posti tedesca ad una velocità massima di 70 miglia orarie. Fra gli altri valori da segnalare c'è il tempo di scatto 0-30 miglia (50 km/h) dichiarato in 6,5 secondi e l'autonomia di circa 113 km. Quest'ultima non è elevata, ma è comunque un buon risultato tecnico se si considera lo spazio a disposizione che c'è su una smart per collocare le batterie...

La bella notizia è che non si tratta del solito prototipo fine e a se stesso: smart ev sarà prodotta in 200 unità per il mercato inglese come sperimentazione commerciale. "Made in UK" è anche la tecnologia di questa smart elettrica messa a punto, per conto di DaimlerChrysler, da Zytek Group.

Scegli Versione

Autore: Filippo Salza

Tag: Novità , Smart , mobilità sostenibile , auto elettrica


Top