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pubblicato il 19 novembre 2011

Chevrolet Aveo 1.2 86 CV LTZ

L’aspetto aggressivo è supportato dall’assetto e dallo sterzo. Ma il motore è pigro e poco parco

Chevrolet Aveo 1.2 86 CV LTZ
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Da marchio low cost a brand value for money, l'evoluzione passa per il segmento B. Strizzando l'occhio al design del mondo delle due ruote. E' questo, in sintesi, il giudizio che riassume la Chevrolet Aveo che abbiamo provato, con motore a benzina 4 cilindri, 1.229 cc di cilindrata e 86 CV. Nell'allestimento top di gamma LTZ, inoltre, la Aveo non si fa mancare un assetto da 17 pollici (optional, di serie da 16'), che le conferisce un look aggressivo e, come confermato dalle nostre impressioni di guida, garantisce un livello di grip sempre elevato. Per un listino di partenza di 13.260 euro, la cugina della Opel Corsa rinnova così l'offerta della General Motors per gli automobilisti che cercano un'utilitaria non convenzionale nell'immagine ma attenta ai costi, senza costringere a rinunce sostanziali.

VOGLIA DI DUE RUOTE
Dopo aver presidiato con la filosofia del giusto rapporto prezzo/contenuti i segmenti superiori - dal SUV Captiva alla multispazio Orlando, passando per la berlina Cruze e la hatchback Cruze a 5 porte - il marchio Chevrolet prova ad incrementare le proprie quote di mercato anche fra le utilitarie, sostituendo la passata generazione della Aveo con un nuovo modello. Data l'importanza del segmento B in Europa per numeri di vendita, la Casa della Croce Dorata (che quest'anno ha compiuto 100 anni) ha vestito la Aveo con un abito moderno, dominato dai gruppi ottici anteriori e posteriori di stampo motociclistico (senza carenature) e mosso dal trattamento delle superfici molto movimentato. Le nervature della fiancata, in particolare, scolpiscono i volumi grazie ai giochi di luce e ombra che definiscono, facendo convergere lo sguardo verso il terzo montante, molto massiccio anche per la presenza della maniglia della porta posteriore, annegata nella cornice del cristallo. Il motivo "a trapezio" nel frontale della vettura si riallaccia al look riuscito della versione sportiva RS, fornendo il contesto ai cerchi in lega da 17 pollici, su cui sono calettate ruote 205/50.

DENTRO E' ECCENTRICA, ABITABILE ED ERGONOMICA
L'abitacolo della Aveo accoglie gli occupanti con l'imponenza della plancia, ancor più evidente se confrontata con il quadro strumenti, ispirato (ancora una volta) alle motociclette e non inserito nella classica palpebra che racchiude il cruscotto. Come ci hanno abituato le Chevrolet che abbiamo provato di recente, la componentistica non nasconde le sue origini (manopole, leve, interruttori e volante sono di provenienza Opel) e si caratterizza per un'illuminazione color ghiaccio molto intensa. La posizione di guida non presta il fianco a critiche: le escursioni di sedile e volante sono ampie in tutte le direzioni, la pedaliera è di facile azionamento e il contenimento laterale degli schienali sostiene bene il busto nelle curve. Perché è proprio nei tratti guidati, come approfondiremo fra poco, che la Aveo dà il meglio di sé. Senza trascurare aspetti pratici come l'abitabilità (ampio lo spazio a disposizione anche per i passeggeri posteriori) e la capacità di carico (la volumetria del bagagliaio varia dai 290 ai 980 litri). Passando alle note dolenti, la qualità percepita dai rivestimenti non è elevata, sia dal punto di vista tattile che sonoro: alla chiusura delle portiere, per esempio, il suono non è quello "pieno" cui ci hanno abituato le auto recenti.

STERZO E CAMBIO PER GUIDARE, CON UN MOTORE "SERIOSO"
Già dopo poche curve alla guida della Aveo, si pensa che l'assetto da 17 pollici non abbia solo una funzione estetica. La tenuta laterale è sempre elevata e anche la risposta dello sterzo si caratterizza per una precisione soddisfacente e per il carico mai troppo leggero. Alla sincerità di comportamento dell'autotelaio, invece, non corrisponde una pari verve da parte del motore. Gli 86 CV del 16 valvole Ecotec si esprimono solo agli alti regimi (il picco di coppia di 115 Nm si posiziona a 4.000 giri/min, mentre la potenza massima si esprime a 5.600 giri/min), mentre nei range di funzionamento più frequenti della guida di tutti i giorni manca sempre un po' di spinta. Il cambio, da parte sua, svolge bene il suo lavoro. In particolare, il miglioramento rispetto ai comandi provati su altri modelli Chevrolet è tangibile. Gli innesti sono privi di contrasti e la morbidezza contraddistingue la leva sia nella fase di selezione che in quella di innesto. Un comfort, si segnala una rumorosità sempre presente, cui contribuiscono in egual misura il motore, il rotolamento dei pneumatici e i fruscii aerodinamici. La Aveo, quindi, non si esalta nei lunghi trasferimenti autostradali, dove i consumi oscillano intorno ai 10 l/100 km, con percorrenze che non si discostano molto dai 10-11 km/l nemmeno in città, per salire verso medie prossime ai 15-16 km/l nell'utilizzo sulle strade extraurbane. Sotto l'aspetto dell'efficienza energetica, dunque, meglio rivolgersi alla motorizzazione a gasolio, disponibile dallo scorso autunno sulla Aveo 1.3 D Eco Start/Stop, che eredita il turbodiesel 1.3 nato dall'alleanza fra Fiat e GM e che viene offerto a un listino pari a 15.280 euro, in allestimento LTZ e con 95 CV di potenza.

Scheda Versione

Chevrolet Aveo 5 porte
Nome
Aveo 5 porte
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Chevrolet , auto americane , auto coreane


Listino Chevrolet Aveo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 70cv LS anteriore benzina 70 1.2 5 € 11.444

LISTINO

1.2 86cv LT anteriore benzina 86 1.2 5 € 12.744

LISTINO

1.2 86cv LTZ anteriore benzina 86 1.2 5 € 13.929

LISTINO

1.3 D 75cv Start/Stop LT anteriore diesel 75 1.2 5 € 14.267

LISTINO

1.2 GPL 86cv LT anteriore GPL 86 1.2 5 € 14.408

LISTINO

1.4 100cv Auto LTZ anteriore benzina 100 1.4 5 € 15.724

LISTINO

1.3 D Eco Start/Stop 95cv LTZ anteriore diesel 95 1.2 5 € 15.966

LISTINO

 

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