Attualità

pubblicato il 17 novembre 2011

Il settore auto plaude al governo Monti

Costruttori e concessionari chiedono però di non tassare sempre e solo gli automobilisti

Il settore auto plaude al governo Monti

Il Presidente del Consiglio Mario Monti convince il settore auto. Sia i concessionari che i costruttori si dicono "soddisfatti" e "pieni di entusiasmo" nell'accogliere il nuovo governo tecnico. C'è fiducia nella capacità dei nuovi ministri di traghettare l'Italia fuori dalla crisi. Filippo Pavan Bernacchi, Presidente di Federauto, definisce i nomi degli incaricati "eccellenti", dalle "grandi professionalità, dotate di credibilità, serietà e coerenza", mentre Gianni Filipponi, Direttore Generale dell'UNRAE, crede che il nuovo governo Monti "potrà certamente - con il sostegno delle forze parlamentari - imprimere un chiaro segnale di svolta, restituendo al cittadino automobilista certezze e fiducia e ricreando le condizioni che hanno fatto del mercato automobilistico italiano uno dei maggiori protagonisti dello scenario europeo e mondiale".

GLI AUTOMOBILISTI NON SONO UN "BANCOMAT"
Il mondo dell'auto sottolinea quindi quanto ha già richiesto ieri al nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera. "Poiché si tratterà di rimodulare la pressione fiscale, di togliere l'acceleratore dalle accise sulle benzine e di annullare l'aumento dell'IPT", dice Bernacchi, si chiede "un futuro impegno a non tartassare sempre e solo gli automobilisti con l'effetto di distruggere un settore e soffocarne ogni possibile ripresa". Anche Guido Rossignoli, Direttore Generale ANFIA, ha sottolineato come l'augurio della filiera auto è che questa venga "riconosciuta come player fondamentale per la crescita dell'economia anziché soltanto come 'bancomat' dell'Erario, come accade da troppo tempo, in particolare in questi ultimi anni". Oggi al Senato Monti ha detto che "la distribuzione dei sacrifici sarà equa. E tanto maggiore sarà l'equità della loro distribuzione tanto maggiore sarà la loro condivisione".

LA CRISI COME OPPORTUNITA' DI RILANCIO
Anche per questo il mondo dell'auto in Italia attende con "vivo interesse misure che - attraverso il supporto ai veicoli a basse emissioni e seguendo il principio di neutralità tecnologica - siano capaci di rilanciarne il peso che in un Paese moderno compete a questo settore", come ha detto Filipponi, ricordando che il protrarsi del crollo delle immatricolazioni riflette non soltanto le difficoltà economiche, ma anche una grave crisi di sfiducia. "Ci auguriamo, infine - ha aggiunto Rossignoli -, la prossima riapertura dei numerosi Tavoli aperti con il Governo negli ultimi anni, ma troppo spesso disattesi, nonché una maggiore attenzione da parte del Governo stesso alle grandi sfide globali che coinvolgono il nostro comparto e che vengono definite a livello europeo".

Autore: Eleonora Lilli

Tag: Attualità , VIP , roma

Nuovo commento 25 Commenti

1

Solo 1 soluzione: fare dell'evasione fiscale un reato panale, come in USA

AndreaSZ

Pubblicato il 17/11/2011 alle 19:38

Se non evadesse nessuno il PIL aumenterebbe subito del 20% come minimo. Se poi ci si aggiungesse il lavoro nero, da statistica, un altro +5%. E non scordiamoci che in Italia la malavita muove soldi pari al 15% di quelli mossi dalle attività legali, mentre la media del resto del mondo è tra il 4 e il 5%. Ecco i problemi dell'Italia!!!

2

ministro del consiglio a vita!

caesar

Pubblicato il 17/11/2011 alle 20:31

@AndreaSZ in Italia metà della popolazione del meridione dovrebbe finire in carcere allora... Pieno sostegno a Monti.. il discuro di oggi è stato perfetto... finalmente in Italia si è sentita la parola equità, rigore e legalità... Una persona sera e competente... eleggiamolo ministro del consiglio a vita!

3

X ANDREASZ

ironico ma serio

Pubblicato il 17/11/2011 alle 20:31

allora in francia, in portogallo, in spagna, in grecia, in inghilterra, in USA e in tante altre parti del mondo se l'evasione è del 4 5 % qual è il motivo della loro recessione??? semplice, perche TUTTA la prodizione si è spostata in Cina... la lega mi dispiace dirlo ma aveva ragione da vendere quando anni fa sosteneva che ci avrebbe tagliato le gambe (la cina)... ma purtroppo non ha mai vinto le elezioni da sola...

4

CI sono un sacco di altri problrmi

scaveon4ever

Pubblicato il 17/11/2011 alle 21:57

AndreaSZ L'evasione fiscale è un problema c'è poco da discutere ma ora come ora anche se ipoteticamente fosse lo 0% le cose non cambierebbero perchè in una maniera o nell'altra i soldi che arriverebbero in più nelle casse italiane verrrebbero sprecati dalla nostra classe dirigente ( vi ricordo che berlusconi ha speso 17 milioni di euro in put..ane, e non si sa la provenienza di quei soldi),. Quindi per prima cosa bisogna stravolgere la classe dirigente per ottenere risultati significativi, lotta agli sprechi e ai lussi/capricci degli ipocriti al potere, lotta alla malavita....alla fine il problema dell'evasione fiscale è uno degli ultimi, anche se non da poco.

5

speranze

alfo

Pubblicato il 17/11/2011 alle 23:56

visto che tutti si ritengono tartassati, TUTTI sono convinti che col nuovo governo a pagare sia la generica categoria degli "altri". E' evidente che molti resteranno delusi apprendendo che tra gli "altri" ci sono loro stessi....magari pure gli automobilisti.

6

per caesar

kill.de

Pubblicato il 18/11/2011 alle 00:16

...e non prendetevela sempre con i meridionali, c'è tanta gente che si spacca il cu#o per cercare di dare un futuro dignitoso alla famiglia e nonostante questo paga anche le tasse e in cambio non riceve niente,come la sanità,le strade, i servizi pubblici....voi settentrionali siete fortunati a vivere al nord, però non significa che avete il diritto di criticarci sempre....purtroppo Bossi e la sua combriccola di amici vi hanno convinti che i meridionali sono la causa di tutti i vostri problemi,e che Roma è ladrona, e non vi siete resi conto LORO i soldi nostri (settentrionali,meridionali e di "Roma ladrona") li intascavano alla faccia degli italiani.....che poi,io lavoro al nord,e vado daccordo con tutti,"polentoni" e "terroni","gialli" o " neri" .....ma dico io,siamo quasi nel 2012,ci fissiamo ancora su queste piccolezze?spero di no...un saluto a tutti

7

si saranno detti i costruttori ....

il corvo

Pubblicato il 18/11/2011 alle 09:32

finalmente uno che non pensa solo alle Escort, ma anche a tutte le altre ...

8

x caesar e i filomontiani...

Fabiko

Pubblicato il 18/11/2011 alle 10:22

Lui ed il suo "governo" non eletto dagli italiani, devono ancora fare una proposta parlamentare. Come fai ad essere così esageratamente fiducioso?? Innanzitutto vi scordate che è un banchiere e tra i ministri è pieno di banchieri, e dato che sono state proprio le banche nel 2008 a cominciare la crisi finanziaria, non penso proprio che i banchieri riescano a risollevare le nostre sorti. Sono stati poi i banchieri (BCE, Fondo Monetario, eccetera) a forzare la mano sullo SPREAD e forzare le innaturali dimissioni di Berlusconi, proprio per imporci questo governo tecnico di banchieri! Tutto previsto e deciso a tavolino! Penso invece che la loro priorità sarà quella di abbassare il debito pubblico (che ok va a vantaggio nostro, ma soprattutto a vantaggio dei creditori che si vedono restituito il credito! ovvero le banche!) tassandoci a bomba! Quindi + tasse + ici - pensioni - servizi e via dicendo Le tasse sulla benzina sono le più facili ed immediate da alzare.... quindi il loro aumento sarà tra i primi provvedimenti!!!!! Non capisco quindi neanche l'ottimismo del mondo dell'automobile....

9

Concordo con Fabiko

Fabry

Pubblicato il 18/11/2011 alle 11:48

Concordo con Fabiko, tassare i carburanti è troppo conveniente per loro per rinunciarvi così facilmente, non credo che le abbassino. E poi, a prescindere che se farà qualcosa di buono oppure no, non può e non deve ASSOLUTAMENTE governare fino al 2013, questo governo è un governo provvisorio che deve durare fino a quando si andrà alle urne, è un nostro diritto scegliere chi ci deve governare, e per quanto la situazione sia difficile questo non da il diritto a NESSUNO di toglierci uno dei nostri più importanti diritti sanciti dalla Costituzione! Se Monti vuole governare così a lungo si deve candidare, e se vince non ho nulla da dire, ma come stanno le cose noi abbiamo le mani legate, questa gente decide per conto loro chi ci deve governare ed è una cosa GRAVISSIMA! In particolare poi non sono d'accordo sulla reintroduzione dell'ICI, era una delle poche cose buone che aveva fatto Berlusconi, tassare un bene primario come la casa è assurdo; passi se siano abitazioni di lusso o seconde e terze case (per cui l'ICI era cmq prevista), ma avere una tassa che se non pagata (nel caso non lo puoi fare, non se evadi) ti può anche togliere un bene per cui hai tanto faticato per comprartelo e senza che lo Stato ti abbia dato una mano è da folli, e questo perchè secondo loro fa da reddito, ma se ci abito cosa mi può rendere?Non ci pensassero proprio, la casa non si tocca!!!

10

Gli automobilisti non sono italiani ?

ULGAT

Pubblicato il 18/11/2011 alle 11:50

Cita l'articolo: "un futuro impegno a non tartassare sempre e solo gli automobilisti con l'effetto di distruggere un settore e soffocarne ... " SEMPRE E SOLO AUTOMOBILISTI , come se essi (NOI) non fossero persone. Tassare gli automobilisti in un Paese dove ci sono 60 milioni di persone con oltre 36 milioni di veicoli, non significa forse tassare tutti ? Se tutti pagano le tasse non è forse giusto ?

11

Cara auto non avrai il mio scalpo

ULGAT

Pubblicato il 18/11/2011 alle 11:55

Se Monti deve trovare 200 miliardi entro aprile, lo deve fare levandoli dalle tasche degli italiani. Se avremo ancora meno soldi di oggi come potete pensare, cari costruttori, che il popolo italiano abbia in mente le vs. auto ? Soluzione incentivi ? NO GRAZIE , aumenterebbero il debito pubblico.

12

Monti o non Monti

kill.de

Pubblicato il 18/11/2011 alle 13:37

comunque Monti o non Monti,l'importante è che al governo ci siano persone del mestiere e non letterine,pagliacci,trans e omuncoli che non hanno la minima idea di come si amministra una nazione....e su questo sono fiducioso e favorevole a questo governo, però come le pago io le tasse,come le pagate voi le devono pagare anche e soprattutto loro

13

x kill.de

Fabiko

Pubblicato il 18/11/2011 alle 14:26

il problema è che questi (Monti sicuramente) sono marionette del gruppo economico/massonico Bilderberg a onor del vero anche Prodi partecipava alle riunioni del gruppo Bilderberg, però Prodi lo abbiamo eletto in base ad un programma, Monti invece è su senza un programma e ha le mani libere di fare quello che vuole Speriamo bene

14

governo, elezioni e costituzione

alfo

Pubblicato il 18/11/2011 alle 19:07

Benchè comprenda la diffidenza di alcuni di voi, anzi la condivido, mi trovo in disaccordo quando tirate in ballo la costituzione per dire che Monti non sarebbe legittimato...non è quello che è uscito dalle urne, e corbellerie del genere. Signori, vi invito a dare un bel ripasso alla nostra storia post II° guerra mondiale: a parte quella recentissima in cui si è finalmente visto qualche governo che ha portato a termine la legislatura, si assisteva sempre a una periodica caduta del governo e alla formazione di uno nuovo all'interno della stessa legislatura. Era un continuo alternarsi del governo Andreotti, Cossiga, Rognoni, Spadolini, ecc...con continui cambi di alleanze e maggioranze (ricordate il pentapartito???) E' il parlamento che decreta se un governo ha la maggioranza; al popolo spetterebbe semmai eleggere i propri rappresentanti in parlamento...cosa che con l'attuale legge elettorale è per giunta preclusa dovendoci limitare a votare liste e non nomi di fiducia. E lor signori premono affinchè si torni a votare con lo stesso metodo e si inventano ste fregnacce sul "ribaltone" e fesserie analoghe facendo credere che la gente vori governi e non parlamentari!!!!

15

elezioni e programmi

alfo

Pubblicato il 18/11/2011 alle 19:15

Fabiko, secondo la nostra costituzione tutti i parlamentari non hanno vincoli di mandato: ciò significa che possono essere eletti propagandando delle idee e poi votare in parlamento quelle opposte senza che legalmente si possa dire nulla. Anzi, si continua ad assistere a parlamentari che passano ufficialmente dalla cosi detta destra alla cosidetta sinistra e viceversa. Il governo, invece, è "controllato" dal parlamento nel senso che ne deve avere e mantenere la fiducia, numericamente intendo. Quindi non vedo che signifacato abbia, costituzionalmente parlando, il tuo discorso sul governo Monti che, peraltro, ha dovuto illustrare il proprio programma per ricevere la fiducia. E ancora, non è la prima volta che nella nostra storia repubblicana nasce un governo "tecnico". Per favore, se dovete criticare per le vostre idee politiche, fatelo pure, ma abbiate la compiacenza di non inventarvi problemi costituzionali o di legittimità INESISTENTI.

16

X Fabiko

kill.de

Pubblicato il 18/11/2011 alle 19:32

hai ragione,però penso che siamo in una situazione abbastanza singolare per la sua drammaticità, quindi io SPERO che riescano a risollevare le sorti della nazione,se non dovessero riuscirci converrà fare le valigie ,ma la speranza è l'ultima a morire,quindi io sono fiducioso....aspettiamo e vediamo

17

titolo del commento

il tuo nome

Pubblicato il 18/11/2011 alle 22:36

Eh.. vedi come il popolino italiota si fa condurre dove vuole il nano illusionista, anche quelli che non lo votano... Ha fatto i suoi porci comodi governando per 17 anni (ripeto:17 ANNI) in un apoteosi di corruzione e ruberie (figurati se lui grande evasore avesse fatto la lotta all'evasione e anche solo dimezzandola non ci troveremmo a questo punto) col suo ex-commercialista Tremorti Portato il debito pubblico al collasso, il PIl che non cresce da 10 anni, e talmente screditato a livello internazionale che ovviamente non si poteva che arrivare a questo punto (come la Grecia, o quasi), ora cosa fa? Geniale mossa da illusionista... ecco che si fa da parte.. lascia fare a qualcun altro da parafulmine per i disastri a cui ci ha portato lui.. E intanto fa la vittima del complotto... Ecco che in Mediaset e in Rai compaiono gli economisti No-Global, i Barnard ("Presidente non si dimetta..."), e i Giulietto Chiesa.. Intanto lui si assicura che nessuno gli tocchi la cosa per cui lui è lì da 17 anni, il suo impero mediatico, e le sue holding nei paradisi fiscali... Poi , passata la bufera... lasciato spargere il sangue agli altri per i disastri creati da lui... la BCE kattiva.. ecco che ricomparirà la verginella... che riprenderà a martellare a reti unificate contro la sinistra dei banchieri-massoni (lui che è tutte 2 le cose, oltre che colluso con la mafia, se ne intende bene del resto) Ben conscio che il popolo italiota ha la memoria di un criceto Poveri italioti...temo che finchè sarà al mondo la tessera P2 1816 vi fregherà sempre. p.s. x alfo: capisco il tuo commento,ma la nomina di mONTI e' effettivamente un golpe,in quanto e' il POPOLO SOVRANO e NON il parlamento.se un qualsiasi governo di un qualsiasi stato cade....si elegge un nuovo governo tramite elezioni politiche e non per nomina della bce.

18

x il tuo nome

kill.de

Pubblicato il 18/11/2011 alle 23:48

grande

19

il tuo nome

alfo

Pubblicato il 19/11/2011 alle 11:12

Non prendertela, ma mi sa che devi studiare un pò di diritto costituzionale e ripassarti la storia dell'Italia Repubblicana: non è assolutamente vero che si debba andare ad elezioni ogni volta che il governo cade; questo è quello che ha voluto far credere Berlusconi con la sua tiritera dei ribaltoni ed amenità simili. Mi spiego meglio: la nostra costituzione prevede che il popolo elegga i propri delegati in parlamento, non prevede che elegga il governo (malgrado Berlusconi abbia voluto far CREDERE che sia così apponendo la dicitura "Berlusconi presedente" che invece è solo assimilabile a un simbolo di lista); il governo, poi, lo eleggono i delegati eletti (parlamentari) in base alla maggioranza che il Presidente della Repubblica rileva con le sue "consultazioni". Proprio perchè i parlamentari non hanno vincolo di mandato, questa maggioranza può mutare più volte durante la medesima legislatura. Ed ecco quindi che accade quello che nella nostra storia repubblicana è SEMPRE accaduto: quando un governo perde la sua maggioranza cade e se il Presidente della Repubblica ne indivisua un'altra si nomina un nuovo presidente del consiglio (oppure potrebbe essere lo stesso di prima ma con Ministri diversi espressione della nuova maggioranza). Se invece non si riesce a trovare la nuova maggioranza (nel senso che in Parlamento non vi sono i numeri per ottenere la fiducia) allora il P.d.R. indice nuove elezioni. C'è stato un periodo in Italia in cui c'era un governo nuovo ogni 6 mesi...Cossiga, Andreotti, di nuovo Cossiga, Spadolini, Craxi, ecc...e il tutto all'interno della stessa legislatura. Cosa vi sarebbe di golpista oggi? IL POPOLO NON ELEGGE IL GOVERNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La Costituzione è quella scritta dai padri fondatori non quella che fanno credere in Tv nei talk show i politici che mentono sapendo di mentire!

20

x Alfo

Rino

Pubblicato il 20/11/2011 alle 21:34

Secondo te, se io voto un parlamentare che si presenta con il centro destra (o anche il contrario, si capisce) è normale che dopo qualche mese me lo trovo tra i banchi del centro sinistra ? Io non l'ho votato per questo !! Perchè lui ha il diritto di cambiare idea ed io che l'ho mandato lì non ho il diritto di togliergli il mio voto ? Lui dovrebbe essere libero di dimettersi e di andare a casa, ma non di passare dalla parte opposta. Secondo te, se fosse successo il contrario cioè che la sinistra avesse perso il seggiolino con le stesse modalità che l'ha perso il Belrusca, i sigg. Mentana, Lerner, Santoro, Gruber, Fazio, Annunziata, Floris, ed un'altra dozzina di giornalisti "imparziali" non avrebbero gridato al colpo di stato ? Non sarebbero scesi in piazza in una milionata con le bandierine rosse a cantare " O bella ciao " ?

21

@ 19

ULGAT

Pubblicato il 20/11/2011 alle 21:47

Il tuo discorso non fa una piega. Ma testimonia anche il fatto che la ns. legislazione, scritta troppo spesso da incompetenti, va altrettanto spesso in looping. Di sicuro c'è che questo governo non l'ha votato nessuno e che quindi la democrazia in Italia al momento è sospesa. Altra cosa: se questo governo avrà successo ( e sinceramente me lo auguro) verrà dimostrato anche che i politici sono inutili in quanto essi con i loro atteggiamenti rubasedie e demenziali non hanno risolto i problemi: i tecnici si. Se così fosse dovrò pensare che la Democrazia in Italia sia superflua, in quanto non funziona ?

22

titolo del commento

il tuo nome

Pubblicato il 20/11/2011 alle 22:09

grazie rino e kill.de non e' possibile che monti si arroghi il diritto di stare al governo,nessuno l'ha votato. e' un governo illegittimo,composto da banchieri che tenteranno di salvare la baracca ma sara' tutto inutile.l'euro e' destinato a fallire.

23

La costituzione italiana

alfo

Pubblicato il 20/11/2011 alle 23:08

Vi faccio un riepilogo per l'ultima volta: gli elettori NON votano un governo, ma i loro rappresentanti in parlamento (per la verità adesso neppure quelli: l'attuale legge elettorale prevede in realtà voto alle liste). Questi rappresentanti non hanno vincolo di mandato nel senso che non sono obbligati a fare quanto promesso o votare come promesso agli elettori. E' sempre stato così dal 1948....si vede che avete la memoria corta che inizia dal 94 a questa parte quando Belusconi si "inventò" la teoria del ribaltone facendo credere che il popolo vota un presidente del consiglio, un governo addirittura. Il presidente del consiglio, invece, lo nomina il Presidente della Repubblica in base alla maggioranza che vien fuori dalle "consultazioni" dei parlamentari: è logico, quindi, che in base allo spostamento di alleanze durante una legislatura possa saltare una maggioranza!!!! Peraltro, questo è il motivo principale per cui sovente si sono fatti (anche ai tempi di Berlusconi) i così detti rimpasti di governo, cioè il sostituire alcuni ministri con altri solo per accontentare ( = dare poltrone) ai nuovi alleati. Dimenticato quello a cui fu costretto Silvione dopo l'aiutino dei così detti Responsabili? Quando il cambiamento della maggioranza in parlamento è radicale può addirittura accadere che i parlamentari sia accordino per dare fiducia a un diverso presidente del consiglio: nella nostra storia è accaduto tantissime volte, malgrado la propaganda recente tenda a far passare per golpe una cosa normalissima, cioè il fatto che il parlamento abbia votato la fiducia a Monti e AL SUO PROGRAMMA. Per inciso, ho anch'io tante riserve sul neo Presidente del Consiglio, non sono di sinistra, però, almeno, sono abbastanza lucido da non farmi abbindolare dalla propaganda politica da talk show e dalle relative fesserie. Per l'ultimissima volta: dal 1948 il popolo elegge i parlamentari e questi ultimi si danno e tolgono la maggioranza ai governi...e stop! Si va a votare solo se finisce la legislatura (dopo 5 anni), oppure il parlamento non riesce a esprimere una nuova maggioranza e quindi un nuovo governo a cui dare fiducia. Se il presidente della repubblica sciogliesse le camere per motivi diversi da questi due allora si che sarebbe Golpe!!! E' tutto scritto nella nostra costituzione!!!! Guardate meno tv e propaganda elettorale.

24

Se non fosse ancora chiaro..

alfo

Pubblicato il 20/11/2011 alle 23:14

Monti e il suo governo hanno ricevuto la fiducia dai nostri parlamentari. Sono loro che lo hanno scelto nel senso che tra di loro hanno trovato un accordo in tal senso. Come accade per tutti governi! Non capisco da dove viene fuori la teoria che invece si tratti di un governo illegittimo non scelto da nessuno....

25

Auto sempre più cara

Giuliano Cosimetti

Pubblicato il 07/12/2011 alle 15:22

Gli automobilisti dovranno tirare la cinta. Non tanto per la manutenzione ma quanto sul carburante. Saranno benzina e diesel a dare le stoccate più dure senza calcolare l'aumento dell'Iva che pesa molto sull'acquisto delle auto nuove. L'unico sistema per risparmiare è quello di non usare l'auto, o per lo meno utilizzarla il meno possibile.

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo