dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 novembre 2011

La Ferrari 250 GT Lusso di Steve McQueen è al cinema con "Tower Heist"

Guarda il video in esclusiva su OmniAuto.it

Galleria fotografica - La Ferrari di Steve McQueen in "Tower Heist - Colpo ad alto livello"Galleria fotografica - La Ferrari di Steve McQueen in "Tower Heist - Colpo ad alto livello"
  • La Ferrari di Steve McQueen in \
  • La Ferrari di Steve McQueen in \
  • La Ferrari di Steve McQueen in \
  • La Ferrari di Steve McQueen in \
  • La Ferrari di Steve McQueen in \
  • La Ferrari di Steve McQueen in \

Chi può permetterselo ha davvero di tutto in casa, persino un'auto da oltre due milioni di dollari parcheggiata in salotto. E' da questa considerazione che gli autori di "Tower Heist - Colpo ad alto livello", l'action-comedy con Ben Stiller ed Eddie Murphy che arriva in Italia distribuito dalla Universal Pictures il 25 novembre, hanno tratto l'ispirazione per una scena in cui la protagonista è la Ferrari 250 GT Lusso di Steve McQueen. A possederla è Arthur Shaw (interpretato da Alan Alda), un magnate di Wall Street che ha derubato dei propri risparmi un gruppo di malcapitati che hanno deciso di vendicarsi compiendo una rapina per danneggiarlo. OmniAuto.it ve ne svela in anteprima i retroscena e vi mostra in esclusiva il video con la Ferrari protagonista.

PERCHE' E' STATA SCELTA LA FERRARI DI STEVE
Il regista Brett Ratner (Rush Hour, X-Men: Conflitto finale, Red Dragon) ed il produttore premio Oscar Brian Grazer (8 Mile, A Beautiful Mind, American Gangster) volevano per il film "un'auto con una linea importante, che fosse sia potente che bella, per diventare l'opera d'arte più strabiliante della casa di Shaw". La scelta è quindi ricaduta su una Ferrari, di cui Ratner è un estimatore, ed in particolare si è optato per la 250 GT Lusso del '63 appartenuta a Steve McQueen perché avrebbe fornito al personaggio miliardario un motivo di vanto, come dimostra la clip proposta in esclusiva da OmniAuto.it. "L'ho pagata un milione di dollari e non la venderei neanche a dieci volte tanto", dice Arthur Shaw, ma nella realtà la 250 GT Lusso di McQueen è stata battuta all'asta da Christie's nel 2007 per 2,3 milioni di dollari.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE
La Ferrari 250 è stata un'auto di successo per la Casa di Maranello, che la produsse dal 1952 al 1964. La 250 GT Lusso, carrozzata Scaglietti, debuttò al Salone di Parigi del 1962 con la firma di Pininfarina ed era equipaggiata con lo stesso motore della 250 GTO, tipo 168, con tre carburatori Weber 36DCS ed una potenza di 250 CV. Oltre all'attore americano grande appassionato di auto sportive, con le quali si dilettò in numerose gare internazionali, la 250 GT Lusso venne acquistata anche da Eric Clapton e nel 2004 venne inserita - anche se al decimo posto - tra le migliori vetture degli anni sessanta secondo la rivista Sports Car International.

UNA LICENZA PER COLORARLA DI "ROSSO"
Trattandosi di un'auto rara (350 esemplari) per il film ne sono state riprodotte due copie per cui è stata ottenuta una licenza creativa per riverniciarne la carrozzeria. L'originale era infatti stata scelta da McQueen color marrone metallizzato per eludere la polizia quando correva per l'autostrada della Pacific Coast. I realizzatori la volevano però con un colore più vistoso e, dopo aver fatto dei test con tre versioni di autentici colori vintage della Ferrari, hanno optato per il rosso più classico. Il processo di riproduzione delle Ferrari, durato tre mesi, è stato affidato a Peter Gelfman ed un esemplare è servito per le riprese statiche ed uno per quelle d'azione. Meglio non dire quindi come si conclude la scena, o qualche cuore sensibile potrebbe risentirne...

Guarda il trailer di "Tower Heist - Colpo ad alto livello".

Galleria fotografica - La Ferrari 250 GTL di Steve McQueenGalleria fotografica - La Ferrari 250 GTL di Steve McQueen
  • All\'asta la Ferrari 250 GTL di Steve McQueen - anteprima 1
  • All\'asta la Ferrari 250 GTL di Steve McQueen - anteprima 2
  • All\'asta la Ferrari 250 GTL di Steve McQueen - anteprima 3
  • All\'asta la Ferrari 250 GTL di Steve McQueen - anteprima 4

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari , cinema , VIP , auto storiche


Top