dalla Home

Novità

pubblicato il 17 novembre 2011

Jaguar XKR-S Convertibile

La cabriolet da 550 CV debutterà in Europa al Motor Show di Bologna

Jaguar XKR-S Convertibile
Galleria fotografica - Jaguar XKR-S ConvertibileGalleria fotografica - Jaguar XKR-S Convertibile
  • Jaguar XKR-S Convertibile - anteprima 1
  • Jaguar XKR-S Convertibile - anteprima 2
  • Jaguar XKR-S Convertibile - anteprima 3
  • Jaguar XKR-S Convertibile - anteprima 4
  • Jaguar XKR-S Convertibile - anteprima 5
  • Jaguar XKR-S Convertibile - anteprima 6

Fra le numerose anteprime mondiali dedicate al mercato nordamericano spicca al Salone di Los Angeles la Jaguar XKR-S Convertibile, scoperta ad alte prestazioni con capote in tela destinata ad ammaliare gli automobilisti di tutto il mondo. Grazie al suo propulsore AJ-V8 sovralimentato di 5 litri, 550 CV e 680 Nm di coppia, la XKR-S Convertibile è la Jaguar GT cabriolet più potente e veloce di sempre, come dimostrano i 300 km/h e i 4,4 secondi per raggiungere i cento orari da fermo. Per conoscere invece tempi e prezzi della commercializzazione in Italia della Jaguar XKR-S Convertibile occorrerà attendere fino al prossimo Motor Show di Bologna (3-11 dicembre 2011), dove la "super-cabrio" verrà presentata in anteprima europea.

GRINTA AL PRIMO SGUARDO
I dettagli distintivi esterni comprendono le finiture in nero lucido per le parti metalliche, i cerchi in lega Vulcan da 20", anch'essi neri e le pinze freno Jaguar High Performance dipinte in rosso o canna di fucile. Nella gamma di sei vernici disponibili ci sono anche i colori Polaris White e British Racing Green, mentre la capote (nera di serie, ma offerta in altri sei colori opzionali) si apre e si stiva in 18 secondi. All'interno si notano subito i sedili Jaguar Performance in pelle e fibra di carbonio, riscaldabili e con 16 regolazioni. Il volante a tre razze rivestito in pelle, i pedali in acciaio lucido e finiture in alluminio scuro completano l'abitacolo, che come optional offre anche i pannelli "Piano Black".

AERODINAMICA SPECIALE
Come nel caso della gemella XKR-S coupé, anche la Convertibile scarica la potenza sulle ruote posteriori tramite un cambio automatico a 6 rapporti dotato di Active Differential. Anche le sospensioni sono aggiornate e affinate rispetto alle altre XK, con l'utilizzo dell'articolazione frontale in alluminio dello sterzo e di molle ed ammortizzatori più rigidi al posteriore. Un profondo lavoro di affinamento ha riguardato anche l'aerodinamica, come si può notare dalla presa d'aria anteriore più ampia e più bassa, un ripartitore in fibra di carbonio e i convogliatori laterali raddoppiati. Ai bordi del paraurti ci sono elementi verticali che incanalano l'aria sotto i lati della vettura lungo i nuovi sottoporta, che sottolineano l'abbassamento dell'assetto di 10 mm. Immancabile è poi l'ala posteriore con inserto in fibra di carbonio, abbinata al diffusore sempre in fibra di carbonio. In questo modo la portanza è stata ridotta del 26%, a tutto vantaggio della guida ad alta velocità.

LA DINAMICA DI GUIDA E' IL SUO FORTE
Il peso complessivo della Jaguar XKR-S Convertibile è stato contenuto in 1.795 kg, un risultato interessante se paragonato ai 1.753 kg della XKR-S Coupé. La rigidità torsionale di 16.500 Nm per grado è pensata per non ridurre il piacere di guida neanche a cielo aperto, accompagnata dall'irrigidimento dei supporti superiori degli ammortizzatori posteriori. I cerchi in lega forgiati hanno ridotto del 5% le masse non sospese e sono calzati da pneumatici Pirelli P-Zero di misura 255/35 ZR20 davanti e 295/30 ZR20 dietro. Con l'obiettivo di ottimizzare la dinamica di guida è stato ottimizzato anche il sistema Dynamic Stability Control, che in modalità Trac DSC riduce il livello di intervento e lascia più libertà di scelta al pilota. L'impianto frenante prevede grandi dischi da 380 mm all'anteriore e 376 mm al posteriore.

Scheda Versione

Jaguar XKR-S Convertibile
Nome
XKR-S Convertibile
Anno
2008 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Jaguar , motor show , los angeles , auto inglesi , bologna


Listino Jaguar XK

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
XKR-S Convertibile posteriore benzina 550 5.0 4 € 143.400

LISTINO

 

Top