dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 15 novembre 2011

Gomme invernali: con l'adesivo controlli più veloci

E' la campagna "Io Uso Pneumatici Invernali" 2011-12 di Assogomma-Federpneus

Gomme invernali: con l'adesivo controlli più veloci

Da oggi è in vigore in tutte le Regioni, Province e Comuni che hanno emesso le apposite ordinanze (art. 6 del Codice della Strada), l'obbligo di circolazione con gomme invernali. Si intensificheranno naturalmente anche i controlli delle Forze di Polizia, sia in caso di precipitazioni previste che in corso, un'attività necessaria perché circolare senza catene da neve a bordo o senza pneumatici invernali è un rischio per la sicurezza e una negligenza che può ripercuotersi su tutta la circolazione.

"IO USO PNEUMATICI INVERNALI" 2011-2012
Per agevolare le operazioni di controllo delle Forze di Polizia, anche quest'anno Assogomma-Federpneus in collaborazione con la Polizia Stradale ha realizzato il progetto "Io Uso Pneumatici Invernali" che prevede l'apposizione sul lunotto o sul parabrezza di uno specifico adesivo di misura 5 cm x 5 cm, che viene messo gratuitamente in distribuzione dai gommisti che montano pneumatici termici delle marche di tutte le Aziende facenti capo al Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma. In questo modo i controlli, che prevedono naturalmente il fermo del mezzo, possono essere accelerati, fermo restando che viene sempre effettuato un'ispezione sui fianchi degli pneumatici, che per essere invernali devono riportare il simbolo specifico con il fiocco di neve dentro la montagna stilizzata, in abbinamento o meno alla dicitura M+S.

COSA SI RISCHIA
Ricordiamo che l'inosservanza delle ordinanze sulla circolazione con gomme termiche comporta sanzioni pecuniarie da 80 a 318 euro a cui si aggiunge l'interdizione del transito fino a quando il conducente non provveda al montaggio di pneumatici invernali o abbia con sé le catene da neve.

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale , pneumatici , polizia , multe , pneumatici invernali


Top