dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 luglio 2006

Audi R10 vs Harrier GR7

Audi R10 vs Harrier GR7
Galleria fotografica - Audi R10 vs Harrier GR7Galleria fotografica - Audi R10 vs Harrier GR7
  • Audi R10 vs Harrier GR7 - anteprima 1
  • Audi R10 vs Harrier GR7 - anteprima 2
  • Audi R10 vs Harrier GR7 - anteprima 3

L'Audi R10, spinta dal poderoso V12 TDI, continua a collezionare primati in tutto il mondo. Dopo il successo ottenuto alla celebre 24 Ore di Le Mans, la supersportiva tedesca è stata protagonista di un evento tanto insolito quanto spettacolare: una gara di accelerazione contro un aereo militare!

Il velivolo sfidante, pilotato dal tenente della Royal Air Force Pete Keenlyside, era per l'esattezza un Harrier GR7 "Jump Jet", noto per la sua capacità di decollare e di atterrare in verticale.

La sfida si è svolta nella base militare vicino Peterborough davanti una folla di 5000 persone che ha visto vincere l'Harrier... ma di appena un decimo di secondo!

Il risultato è eccezionale soprattutto se si considera che l'Audi R10 è progettata per sfruttare la massima potenza di accelerazione quando l'auto è già in movimento, mentre in questa sfida entrambi i veicoli sono partiti da fermi. E poi c'è il fatto che nessun motore diesel ha mai osato sfidare un aeroplano a reazione,

Ricordiamo i numeri salienti dell'Audi R10: il motore è un 12 cilindri a V di 90 gradi di 5.550cc, dotato di due turbo della Garret e 4 valvole per cilindro. La potenza sviluppata è superiore a 640 cavalli per un valore di coppia stellare pari a 1100 Nm. Il tutto per un peso a vuoto di appena 925 kg.

Un'auto straordinaria, diventata la bandiera della tecnologia TDI del Gruppo Volkswagen, per quanto le soluzioni tecniche adottate siano lontane anni luce da quello che si può applicare alla produzione di serie. Questione di marketing... ma che marketing!

Autore: Alessandro Lago

Tag: Curiosità , Audi


Top