dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 novembre 2011

11.11.2011, anche voi automobilisti superstiziosi?

Contro la "nefasta" giornata di oggi spuntano in auto cornetti e talismani

11.11.2011, anche voi automobilisti superstiziosi?

Dadi di peluche, cornetti rossi o quadrifogli. Sono numerosi i "talismani" che in Italia compaiono sulle auto. La scaramanzia nel nostro Paese continua a viaggiare su quattro ruote e ci sono persino due automobilisti su dieci che non si mettono alla guida senza un portafortuna. Oggi, che è l'11 novembre 2011 (11.11.11), ovvero un giorno palindromo (simmetrico nella lettura) proponiamo i dati di un sondaggio che svela le credenze degli automobilisti. La sequenza 11.11.11 è infatti considerata da alcuni particolarmente fortunata e da altri nefasta, meglio allora "difendersi" con oggetti "miracolosi"...

LA SUPERSTIZIONE IN AUTO
C'è un pizzico di superstizione in ogni auto italiana. Sei persone su dieci, come è emerso dal sondaggio realizzato da Chiarezza.it - portale online di confronto tra polizze assicurative, dichiarano di credere poco a riti e superstizioni e tre su dieci si dicono completamente scettiche sull'argomento. Tuttavia ce n'è una su dieci in Italia non nasconde una vera e propria dipendenza da amuleti e gesti scaramantici. Pensate che, se il 73% del campione ritiene che i portafortuna non siano indispensabili, ben il 25% dice di essere molto affezionato ai suoi amuleti e addirittura un 1,7% non guida se non ha il suo talismano.

I PORTAFORTUNA PIU' GETTONATI
I portafortuna più diffusi sono quelli appesi allo specchietto (13,5%). Tra i vari oggetti che possono finire per penzolare sul cruscotto resiste ancora il classico cornetto rosso (3,8%), che per lo più è utilizzato in Campania. Più diffusi i gadget che rimandano alla propria squadra di calcio (3,9%), mentre le immagini religiose, come i rosari o le croci, sono piuttosto rari (1,9%) come il numero di coloro che credono che un CD, con il suo riflesso, possa scongiurare la multa da autovelox.

56 voti Sondaggio

In auto conservi oggetti "portafortuna"?

No

  
75%

  
25%

 

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle


Top