dalla Home

Novità

pubblicato il 10 luglio 2006

Mercedes SLR 722 Edition

Mercedes SLR 722 Edition
Galleria fotografica - Mercedes SLR 722 EditionGalleria fotografica - Mercedes SLR 722 Edition
  • Mercedes SLR 722 Edition - anteprima 1
  • Mercedes SLR 722 Edition - anteprima 2
  • Mercedes SLR 722 Edition - anteprima 3
  • Mercedes SLR 722 Edition - anteprima 4
  • Mercedes SLR 722 Edition - anteprima 5
  • Mercedes SLR 722 Edition - anteprima 6

Il nuovo non plus ultra Marcedes-Benz si chiama SLR "722 Edition", una versione speciale della supercar tedesca ulteriormente affinata a livello tecnico. Ma anche un omaggio della Casa di Stoccarda alla vittoria del leggendario pilota britannico Stirling Moss, e del suo copilota Dennis Jenkinson, conseguita su una Mercedes-Benz 300 SLR numero 722 (l'orario di partenza della gara, le 7.22 del mattino) alla Mille Miglia del 1955.

La nuova SLR "722" è spinta dal "solito" V8 sovralimentato da 5,5 litri, realizzato artigianalmente nell'officina AMG di Affalterbach, potenziato però a ben 650 CV. Le prestazioni sulla carta sono straordinarie: la "722 Edition" accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, e impiega soltanto 10,2 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima (337 km/h) è superiore ai 334 km/h precedentemente raggiunti dalla SLR...

La tenuta di strada beneficia di nuovi cerchi in lega da 19 pollici e di un assetto più rigido e ribassato di 10 mm. Anche i freni sono stati maggiorati ad un diametro di 390 mm: imbarazzante.

Esteticamente la SLR "722 Edition" si distingue per lo spoiler frontale integrato da un airsplitter e per il diffusore posteriore che ne ottimizza l'aerodinamica e la tenuta di strada alle alte velocità.
L'abitacolo presenta sedili avvolgenti sportivi rivestiti in pelle/Alcantara, mentre il volante sportivo è rivestito in pelle con comandi del cambio integrati.

Prima del lancio sul mercato, alcuni selezionatissimi Clienti avranno l'opportunità di ammirare in anteprima la nuova SLR "722 Edition" in occasione della presentazione mondiale del "SLR Club", presso il Circuito Paul Ricard di Le Castellet, nel Sud della Francia. "SLR Club" è una community esclusiva della quale si diventa soci acquistando una SLR e offre l'opportunità di partecipare a numerosi eventi speciali. Fra i vantaggi più interessanti si segnala la possibilità di partecipare all'SLR Safety & Speed Academy, che propone speciali corsi di guida e seminari con David Coulthard, Jochen Mass, Klaus Ludwig, Chris Goodwin e Christina Surer in veste di istruttori.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top