dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 9 novembre 2011

Seat Altea XL elettrica e Leon ibrida

I due prototipi danno il via all’elettrificazione della Casa spagnola

Seat Altea XL elettrica e Leon ibrida
Galleria fotografica - Leon TwinDrive EcomotiveGalleria fotografica - Leon TwinDrive Ecomotive
  • Leon TwinDrive Ecomotive - anteprima 1
  • Leon TwinDrive Ecomotive - anteprima 2
  • Leon TwinDrive Ecomotive - anteprima 3
  • Leon TwinDrive Ecomotive - anteprima 4
  • Leon TwinDrive Ecomotive - anteprima 5
  • Leon TwinDrive Ecomotive - anteprima 6

Per elettrificare la sua gamma la spagnola Seat non parte dalla nuovissima citycar Mii, ma dalle più stagionate Altea XL e Leon, trasformate rispettivamente in elettrica pura e in ibrida plug-in. Queste vetture sperimentali porteranno entro qualche anno all'attesa Mii elettrica, sorella della Volkswagen e-up! che arriverà nel 2013. Nel frattempo il loro compito è quello di dimostratori tecnologici, sviluppati e prodotti in Spagna per essere testati nei prossimi mesi all'interno delle flotte della pubblica amministrazione a Madrid e in Catalogna. Prima di vedere un'ibrida Seat di produzione occorrerà invece attendere il 2015 e per l'elettrica Seat addirittura il 2016.

ALTEA XL ELECTRIC ECOMOTIVE
Prima di quella data ci sarà tempo per correzioni e modifiche tecniche, ma i prototipi Seat Altea XL Electric Ecomotive e Leon TwinDrive Ecomotive rappresentano degli indispensabili punti di partenza. La Seat Altea XL Electric Ecomotive, per quanto sperimentale, è la prima elettrica della Casa di Martorell ed è mossa da un elettromotore da 85 kW (115 CV) e 270 Nm. Le batterie sono alloggiate sotto i sedili posteriori e il piano di carico del bagagliaio, per non sottrarre spazio abitabile. La velocità massima è limitata elettronicamente a 135 km/h, mentre l'autonomia non è dichiarata. La monovolume elettrica spagnola è dotata anche di sistema di recupero dell'energia in frenata e di pannelli fotovoltaici per immettere aria fresca nell'abitacolo quando l'auto è parcheggiata.

LEON TWINDRIVE ECOMOTIVE
La Seat Leon TwinDrive Ecomotive è una ibrida plug-in che combina motore elettrico, propulsore a combustione interna e la possibilità di ricaricare le batterie tramite presa di corrente. In modalità elettrica questa Leon è in grado di percorrere fino a 52 chilometri con una velocità massima di 120 km/h, mentre durante l'uso combinato dei due motori il consumo medio è di 1,7 l/100 km, pari a 39 g/km di CO2. In questo caso la velocità massima è di 170 km/h. Per rendere più credibile e fattibile la strada della mobilità elettrica in Spagna la Seat ha anche deciso di guidare il progetto "Cenit Verde", un programma di sviluppo congiunto fra produttori, università, centri ricerca e il ministero spagnolo per la scienza e l'innovazione.

Galleria fotografica - Seat Altea XL Electric EcomotiveGalleria fotografica - Seat Altea XL Electric Ecomotive
  • Seat Altea XL Electric Ecomotive - anteprima 1
  • Seat Altea XL Electric Ecomotive - anteprima 2
  • Seat Altea XL Electric Ecomotive - anteprima 3
  • Seat Altea XL Electric Ecomotive - anteprima 4
  • Seat Altea XL Electric Ecomotive - anteprima 5
  • Seat Altea XL Electric Ecomotive - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Seat , auto europee , auto elettrica , auto ibride


Top