dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 8 novembre 2011

Stress al volante? Ascolta Mozart

L'idea è del Ministro tedesco Ramsauer: un CD che frena i comportamenti aggressivi

Stress al volante? Ascolta Mozart

Oltre ad essere il Ministro dei Trasporti tedesco, Peter Ramsauer è un provetto pianista che ha unito passione e professione per una buona causa: diminuire gli incidenti stradali. Come? Realizzando un CD di musica classica in cui lo stesso Ramsauer, accanto ad altri affermati concertisti, esegue al piano il movimento in "adagio" del Concerto numero 21 in Do maggiore di Mozart (K 467) con l'accompagnamento dell'Orchestra dell'Opera di Berlino.

"ADAGIO IN AUTO"
Che c'entra Mozart con gli incidenti? Secondo il Ministro Ramsauer "studi scientifici hanno dimostrato che la musica del pianoforte a ritmo lento fa diminuire l'aggressività. Allo stesso tempo, sappiamo che molti incidenti stradali sono causati da comportamenti aggressivi, dunque speriamo che Mozart ci possa aiutare a dimunuirli". Il disco del Ministro Ramsauer si chiama infatti "Adagio in Auto" e costa 6 euro, di cui una parte viene devoluta in beneficenza in favore dei bambini vittime di incidenti stradali.

BUON ASCOLTO!
Del resto sono ben note le proprietà benefiche della musica classica, sui bambini, sulle piante, sugli animali e adesso, pare che sia proprio il caso di dirlo, anche sull'automobilista. Dunque vi lasciamo con una registrazione del concerto del grande Wolfgang Amadeus Mozart. Prendete nota, se vi dovesse capitare prima o poi di trovarvi nel bel mezzo di un ingorgo...

Autore:

Tag: Curiosità , incidenti , VIP , sicurezza stradale , statistiche


Top