dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 2 novembre 2011

Roma: nuove regole per l'ingresso nella ZTL

Dall'1 novembre aumentano le tariffe e cambiano gli orari

Roma: nuove regole per l'ingresso nella ZTL

Da ieri sono in vigore a Roma le nuove tariffe per rilasci, rinnovi, duplicati o cambi targhe dei permessi di ingresso nella ZTL della Capitale. Le operazioni e le categorie interessate per le quali vi sarà un aumento dei costi dei permessi riguardano: rilascio-rinnovo primo permessi residenti; rilascio-rinnovo permesso intestato al Vaticano o alle Forze di Polizia; rilascio-rinnovo permesso intestato a Operatori in pronta disponibilità, Artigiano (solo 1° permesso) e Medico con studio convenzionato in ZTL; cambio targa (per tutti i permessi ZTL); duplicato per cambio di abitazione; duplicato per smarrimento o deterioramento (per tutti i permessi ZTL); duplicato per furto (per tutti i permessi ZTL). A far discutere è soprattutto la decisione del Campidoglio di far pagare anche i carri funebri e i mezzi per il soccorso stradale. Rimane gratuito l'ingresso alle vetture elettriche, mentre possono ottenere riduzioni le auto ibride, a metano o a GPL.

LE NUOVE TARIFFE PER RESIDENTI E DOMICILIATI
Ciascun residente nelle ZTL del Centro Storico o del rione Trastevere può richiedere un permesso al quale associare un solo veicolo, di proprietà o in comodato d'uso. Se alla stessa unità abitativa in ZTL sono collegati (o si vogliono richiedere) più permessi, la validità e l'importo dei nuovi contrassegni, secondo l'ordine prescelto dai componenti del nucleo familiare, sono:
(CATEGORIA, IMPORTO, DURATA)
- Residente 1° permesso (Centro, Trastevere), 74,62 + 14,62 euro (bollo), 5 anni
- Residenti 2° permesso, 300,00 + 14,62, 5 anni
- Residenti dal 3° permesso (e successivi), 550,00 + 14,62, 1 anno

ZTL San Lorenzo:
- Residenti 1° permesso, 74,62 + 14,62 , 5 anni
- Residenti 2° permesso, 100,00 + 14,62, 5 anni
- Residenti 3° permesso (e successivi), 150,00 + 14,62, 1 anno

- Domiciliati (Centro, Trastevere), 550,00 + 14,62, 1 anno
- Domiciliati (ZTL San Lorenzo), 150,00 + 14,62, 1 anno

Per quanto riguarda il transito e i permessi per le attività commerciali si può consultare la pagina web dell'Agenzia per la Mobilità di Roma.

AUTOCARRI: COSA CAMBIA
In questa pagina sono invece riportati tutti i cambiamenti che interessano gli ingressi in ZTL di autocarri e auto aziendali. Fra le novità più importanti, nuove fasce orarie, tariffe più care per i mezzi più inquinanti, l'estensione del regime di permesso anche anche a veicoli di soccorso stradale e servizi funebri, l'accesso senza limitazioni orarie per autocarri elettrici, Gpl, metano, ibridi e bimodali fino a 65 ql e la sosta per carico e scarico merci limitata a 30 minuti.

Autore:

Tag: Attualità , mobilità sostenibile , blocco traffico , inquinamento , roma , flotte aziendali


Top