dalla Home

Attualità

pubblicato il 28 ottobre 2011

Ponte di Ognissanti, molti gli automobilisti in viaggio

Sono aumentati i carpooler. Per il traffico non ci sono piani straordinari

Ponte di Ognissanti, molti gli automobilisti in viaggio

Gli italiani che si metteranno in viaggio per questo Ponte di Ognissanti saranno più numerosi dell'anno scorso: 7,3 milioni (+3,5%). Lo stima Federalberghi, secondo cui sta aumentando la preferenza di non varcare i confini nazionali, ma di restare in Italia. Tuttavia, nonostante le buone stime per il turismo, pare che non ci saranno grandi esodi sulle strade. L'Anas non prevede l'emanazione di alcun piano nazionale per la viabilità straordinaria e neanche Autostrade per l'Italia ha finora messo in allerta gli automobilisti, se non quelli in direzione delle grandi città.

AUMENTANO I VIAGGI IN "AUTO CONDIVISA"
Tra le mete più gettonate rimane in testa Roma. Lo ha constatato anche Postoinauto.it che ci ha comunicato un crescente interesse per il carpooling, ovvero la condivisione dell'auto, nell'ottica del risparmio. In questa settimana precedente al Ponte di Ognissanti l'incremento delle visite registrato dal sito è stato pari al 47% e le destinazioni più richieste sono state Roma (12%), Milano (10%), Firenze (8%) e Bologna (6%). Interessanti anche i dati riguardanti le partenze: oltre a Roma e Milano anche Torino e Napoli si contraddistinguono per essere tra le città da cui proviene un alto numero di richieste di passaggio in favore delle mete più disparate.

SEMPRE INFORMATI SULLA VIABILITA'
Per viaggiare informati e quindi per meglio organizzare i propri spostamenti, ricordiamo che sono a disposizione degli automobilisti il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato h/24 specificamente alla A3 Salerno-Reggio Calabria, sia il numero unico Pronto Anas 841.148 per ricevere informazioni sullo stato della viabilità, previsioni di traffico e meteo, consigli sulle partenze, divieti per i transiti eccezionali e i mezzi pesanti, e per qualunque richiesta di soccorso o segnalazione. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, a parte i numeri dedicati di ogni singolo gestore, è a disposizione il Numero Verde 1518, del CCISS "Viaggiare informati". L'ACI mette a disposizione il numero verde 803.116 per ottenere informazioni sulle condizioni della viabilità, sui percorsi alternativi, sulle località turistiche e sul meteo. Allo stesso numero è possibile richiedere l'assistenza su strada da quest'anno anche con una comoda applicazione iPhone. Autostrade per l'Italia ha potenziato il Call Center viabilità all'840.04.2121, con scatto unico alla risposta. Sul web sono disponibili i servizi online su www.stradeanas.it, www.autostrade.it e www.poliziadistato.it, mentre i bollettini via radio sono trasmessi regolarmente da Isoradio (FM 103.3) da RTL (FM 102.5) e da Viaradio Digital, una web radio che assicura oltre 100 notiziari di viabilità al giorno, la diretta 24 ore su 24 e la possibilità di ascoltarla anche su Internet, Punto Blu, Aree di Servizio, cellulari e smartphone.

Autore:

Tag: Attualità , viaggiare


Top