dalla Home

Novità

pubblicato il 4 luglio 2006

Nuova Honda Legend

Nuova Honda Legend
Galleria fotografica - Nuova Honda LegendGalleria fotografica - Nuova Honda Legend
  • Nuova Honda Legend - anteprima 1
  • Nuova Honda Legend - anteprima 2
  • Nuova Honda Legend - anteprima 3
  • Nuova Honda Legend - anteprima 4
  • Nuova Honda Legend - anteprima 5
  • Nuova Honda Legend - anteprima 6

Honda annuncia l'arrivo per il mercato europeo della sua nuova berlina di "Lusso" nel segmento delle medie. La definizione suona un po' strana, ma si tratta effettivamente di una vettura che nonostante come dimensioni - e probabilmente come prezzo - si posizioni nel segmento delle berline medie, è al contempo in grado di offrire tecnologia, prestazioni e finiture di livello superiore. Il tutto è condito con un design un po' anonimo anche se più accattivante e riuscito delle precedenti generazioni del modello.

Di contro, particolare attenzione è stata dedicata al comfort e alla sicurezza, con l'utilizzo di materiali pregiati e finemente lavorati e l'adozione, in aggiunta ai soliti air-bag e ABS, di tutta una serie di controlli e sistemi elettronici di ultima generazione: dal controllo di stabilità VSA (l'equivalente dell'ESP), integrato al sistema di controllo della trazione integrale, al cruise control adattativo (ACC), che mantiene cioè la distanza di sicurezza con il veicolo che precede. Ci sono poi il CMBS (Collision Mitigation Brake System), la telecamera retrovisiva per le manovre di parcheggio, i fari AFS (Active Front lighting System) che adattano l'illuminazione della strada in curva e l'innovativo ANC (Active Noise Cancellation), un sistema che utilizzando le casse dell'autoradio, genera un "rumore" di pari entità e frequenza del rumore indesiderato, ma con fase opposta, cancellandolo... Rigorosamente da provare per poterci credere! Inoltre le funzioni di climatizzazione e autoradio sono configurabili mediante comandi vocali e il cambio di tipo automatico-sequenziale a 5 marce, è munito di controlli al volante.

Per quanto riguarda la meccanica della nuova Legend, Honda assicura l'impiego di materiali leggeri e rigidi allo stesso tempo, per un auto che sia confortevole senza rinunciare a buone prestazioni in termini di velocità, accelerazione e di qualità dinamiche. La nuova Legend non ha certo un peso piuma, ma i suoi 1860 chilogrammi se uniti all'elevata rigidità strutturale e ai pneumatici 235/50 R17, potrebbero fornire ottimi livelli di comfort e stabilità anche ad andature non troppo turistiche.

Honda Legend sarà lanciata con un solo propulsore, un benzina V6 da 3500cc. VTEC (fasatura variabile) capace di erogare 295 cavalli a 6200 giri/min e una coppia di 351 Nm a 5000 giri/min, abbinato a una trazione integrale "intelligente", spinge la nuova Legend ad una velocità massima, autolimitata di 250 Km/h. Lo scatto da di accelerazione 0-100 km/h è invece coperto in 7,3 sec.

I consumi dichiarati parlano di 11,9 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato; un valore che insieme alla propensione del mercato per i motori diesel, è destinato a frenare - e non poco! - le ambizioni commerciali di questa vettura...

Autore: Maurizio Besostri

Tag: Novità , Honda


Top