dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 ottobre 2011

Colori auto: sfida planetaria tra bianco, nero e argento

In Europa si preferisce il nero, negli USA il bianco

Colori auto: sfida planetaria tra bianco, nero e argento

Il colore è fondamentale nella scelta dell'auto, come emerge da uno studio condotto dal produttore di vernici e rivestimenti per auto PPG Industries. Le tonalità più popolari in ogni angolo nel mondo sono tre: bianco, nero e argento. In Europa il nero guida la classifica con il 26% delle preferenze, seguito dal bianco al 19%, dall'argento al 16%, dal grigio al 15%, dal blu al 9% e dal rosso al 7%. A livello mondiale, invece, il bianco risulta il colore preferito in assoluto con il 21% delle preferenze, seguito da nero e argento a pari merito con il 21%.

AGLI AMERICANI PIACE BIANCA
Per quanto riguarda le altre aree del pianeta, anche in Nord America va di gran moda il bianco con il 20% delle preferenze, seguito dall'argento con il 19%, dal nero con il 18%, dal grigio con il 15% e da rosso e blu con il 9%. In Asia, invece, la leadership è in mano al colore argento con il 25% delle preferenze, seguito dal bianco al 23%, dal nero al 17%, dal rosso al 10%, dal grigio all'8% e dal blu al 7%.

QUANTO CONTA IL COLORE
Sempre secondo PPG Industries, il 48% degli automobilisti sceglie l'auto in base ai colori disponibili, mentre per il 77% degli intervistati il colore è un fattore fondamentale per la scelta del modello. Inoltre, il 31% pagherebbe di più per avere il proprio colore preferito e in questo gruppo rientrano i possessori di auto e SUV di lusso. Infine, il 40% degli automobilisti vorrebbe una gamma più ampia di colorazioni da scegliere per la propria auto nuova.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , statistiche


Top