dalla Home

Novità

pubblicato il 29 giugno 2006

Honda Civic Type S, la 3 porte che mancava

Honda Civic Type S, la 3 porte che mancava
Galleria fotografica - Honda Civic Type SGalleria fotografica - Honda Civic Type S
  • Honda Civic Type S - anteprima 1
  • Honda Civic Type S - anteprima 2
  • Honda Civic Type S - anteprima 3
  • Honda Civic Type S - anteprima 4
  • Honda Civic Type S - anteprima 5
  • Honda Civic Type S - anteprima 6

Se per alcuni la linea della nuova Civic non fosse sufficientemente sportiva, ecco arrivare la Type S, versione a 3 porte della compatta Honda, nonché base di partenza per la realizzazione della futura Type R.

Il nuovo modello farà il suo debutto mondiale in occasione del British International Motor Show, dal 20 al 30 luglio prossimi, ma soltanto ad inizio 2007 sarà ufficialmente commercializzata in Europa.

Target della Type S è un pubblico giovane, attento ai dettagli di un design ricercato ed aggressivo, ma anche attratto da soluzioni tecniche che esaltano il piacere di guida. Nel caso della nuova Civic 3 porte, ad esempio, le sospensioni sono state studiate per una dinamica del telaio più precisa, con diverse tarature della molla e dell'ammortizzatore e con una carreggiata posteriore più larga di 20 mm.

Osservando da fuori l'ultima compatta Honda, rispetto alla 5 porte, emergono le modifiche apportate alle minigonne laterali, agli spoiler anteriore e posteriore oltre che alla profonda presa d'aria frontale. La carreggiata allargata, unitamente ai cerchi in lega da 17", contribuisce ad aumentare la solidità percepita della vettura.

Nell'abitacolo troviamo invece sedili sportivi in alcantara nero, il volante rivestito di pelle e la pedaliera in alluminio, tutti dettagli assolutamente a loro agio su Civic Type S. Invariata l'abitabilità interna: la distanza di 803 mm fra il punto H dei passeggeri anteriori e posteriori, per esempio, è la stessa offerta nelle vetture dei segmenti superiori.
I sedili posteriori sono inoltre completamente abbattibili a scomparsa con un unico movimento, funzione che consente di ottenere un pianale piatto e un volume di carico di 485 litri, pari a quello della versione a 5 porte.

Nulla di nuovo dal punto di vista propulsivo: Type S monta il noto motore a benzina da 1.8 litri e il diesel da 2.2 litri, entrambi in grado di erogare una potenza di 140 cv abbinati a un cambio manuale a 6 marce.

La nuova Civic Type S sarà prodotta in due versioni. La dotazione della versione base comprende cerchi in lega da 17", il sistema di controllo della stabilità VSA (Vehicle Stability Assist), l'aria condizionata, il frigo box, i comandi dell'impianto audio al volante e gli airbag a tendina.
La Type S Plus vanta inoltre il climatizzatore a doppia zona di controllo, il programmatore di velocità, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori pieghevoli, i tergicristalli e i fari ad attivazione automatica. Per alcuni mercati, saranno montati fari allo xeno (HID), sedili anteriori riscaldati e un tetto panoramico in vetro.

Scheda Versione

Honda Civic 3 porte
Nome
Civic 3 porte
Anno
2006 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Honda


Top