dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 6 ottobre 2011

Anche gli pneumatici vanno a scuola

Un video sulla sicurezza stradale realizzato da Pirelli circolerà nelle classi superiori

Anche gli pneumatici vanno a scuola
Galleria fotografica - Pirelli firma a Monte CitorioGalleria fotografica - Pirelli firma a Monte Citorio
  • Pirelli firma a Monte Citorio - anteprima 1
  • Pirelli firma a Monte Citorio - anteprima 2
  • Pirelli firma a Monte Citorio - anteprima 3
  • Pirelli firma a Monte Citorio - anteprima 4

Gli pneumatici entrano in classe e si presentano agli studenti per fargli capire quanto sono importanti per la sicurezza stradale. I giovani al di sotto dei 30 anni sono infatti le principali vittime degli incidenti ed hanno bisogno di imparare a non sottovalutare mai certi aspetti legati alla guida. Pirelli ha quindi realizzato un video, in collaborazione con la Polizia Stradale, che sarà distribuito nelle scuole medie superiori. L'iniziativa rientra in un più ampio piano di collaborazione che il presidente del gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha firmato oggi a Roma con il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, ed il Direttore della Polizia Stradale, Roberto Sgalla. L'impegno è individuare e sostenere progetti e iniziative congiunte che sensibilizzino sul tema della sicurezza stradale gli italiani ed in particolare i neopatentati. Il video infatti, oltre che circolare nelle scuole, sarà pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno e utilizzato dalla Polizia di Stato come strumento formativo per i propri operatori e nelle numerose campagne di prevenzione a favore della sicurezza stradale in cui è impegnato il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.

IL VIDEO
Il filmato, presentato oggi alla Camera dei Deputati, è stato realizzato lo scorso aprile sulla Pista Pirelli di Vizzola Ticino durante un'attività di formazione rivolta agli agenti della Polizia Stradale. Il corso ha coinvolto circa 50 agenti che, affiancati dai responsabili della Sperimentazione Pirelli, hanno potuto verificare in pista e approfondire con lezioni teoriche il ruolo svolto dagli pneumatici ai fini della sicurezza passiva: stabilità del veicolo, tenuta in curva, spazi di frenata. Oggetto del corso è stata anche la lettura del pneumatico, ovvero la corretta identificazione delle caratteristiche strutturali e prestazionali riportate sul fianco di ogni copertura e nei libretti di circolazione: misure, indice di carico, codice di velocità, omologazione, pressione di gonfiaggio, profondità del battistrada. Concetti che vengono riportati nel video in maniera semplice e interessante, ribadendo più volte l'importanza di tenere sotto controllo lo stato di salute degli pneumatici e la stretta connessione tra prestazioni e il loro stato di usura.

L'IMPORTANZA DEGLI PNEUMATICI
Il pneumatico, come anche OmniAuto.it ha ricordato più volte, è un componente essenziale nella prevenzione degli incidenti, perché è l'unico punto di contatto tra la vettura e il fondo stradale. Vale quindi la pena di ribadire che è determinante in ogni condizione di guida e che una gomma sottogonfiata o usurata può determinare spazi di frenata maggiori fino al 70% aumentando il rischio di incidenti. Questo aspetto è ancora fortemente sottovalutato in Italia, dove quasi la metà degli automobilisti viaggia con gomme danneggiate o sgonfie. Per questo Pirelli ha sottoscritto la Carta Europea per la Sicurezza Stradale (European Road Safety Charter), promossa dalla Commissione europea, ed ha intensificato le sue attività di sensibilizzazione sull'argomento. Quest'ultima iniziativa segue infatti la campagna "Safe&Go" del 2010, realizzata in collaborazione con Autostrade per l'Italia, ed il concorso online "Dai voce alla sicurezza" per sensibilizzare gli autotrasportatori al tema della sicurezza stradale.

Galleria fotografica - Il video Pirelli sulla sicurezza stradaleGalleria fotografica - Il video Pirelli sulla sicurezza stradale
  • Il video Pirelli sulla sicurezza stradale - anteprima 1
  • Il video Pirelli sulla sicurezza stradale - anteprima 2
  • Il video Pirelli sulla sicurezza stradale - anteprima 3
  • Il video Pirelli sulla sicurezza stradale - anteprima 4
  • Il video Pirelli sulla sicurezza stradale - anteprima 5
  • Il video Pirelli sulla sicurezza stradale - anteprima 6

Pirelli per la sicurezza stradale

Questo video è stato realizzato sulla Pista Pirelli di Vizzola Ticino durante un'attività di formazione rivolta agli agenti della Polizia Stradale ed è utilizzato nelle scuole italiane per scopi didattici.

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale , pneumatici , roma , neopatentati


Top