dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 ottobre 2011

L'iPhone 4S viaggia in Nissan Leaf

L'elettrica giapponese è stata scelta per mostrare le doti dell'assistenza vocale

L'iPhone 4S viaggia in Nissan Leaf
Galleria fotografica - iPhone 4SGalleria fotografica - iPhone 4S
  • iPhone 4S - anteprima 1
  • iPhone 4S - anteprima 2
  • iPhone 4S - anteprima 3
  • iPhone 4S - anteprima 4

Per mostrare le nuove doti tecnologiche dell'iPhone 4S applicabili alla mobilità, Apple doveva far vedere nel suo video promozionale anche un'automobile. La scelta non poteva che ricadere su un'auto elettrica, che incarna nell'immaginario collettivo l'avanguardia della tecnologia. E il prestigioso ruolo è stato conquistato dalla Nissan Leaf, nominata Auto dell'Anno 2011 e già in vendita da qualche mese negli Stati Uniti. Non sappiamo se questa "comparsata" sia stata concordata in una logica di product placement, ma per la casa giapponese si tratta senz'altro di una bella opportunità: in pochi secondi l'immagine dell'elettrica Nissan è stata accostata a quella dello smartphone più venduto del mondo, la cui ultima evoluzione presentata ieri, sarà senza ombra di dubbio uno dei prodotti tecnologici più chiacchierati e desiderati dei prossimi mesi. E chissà se questo posizionamento invidiabile sarà in grado di influenzare positivamente anche quello della Leaf che sarà lanciata anche in Italia a novembre.

L'AUTO "PARLANTE"
Già che ci siamo, vediamo cosa il nuovo prodotto della mela morsicata può fare per gli automobilisti. Come si vede nel frammento del video promozionale con la Nissan Leaf, l'iPhone 4S, presenta una funzionalità di controllo e riconoscimento vocale denominata Siri particolarmente evoluta in termini di interazione fra uomo e e telefono. Come una brava segretaria, l'iPhone 4S parla in vivavoce e informa dei messaggi ricevuti; è in grado di inviare pure le risposte agli SMS che l'automobilista gli detta a voce, ma anche di rispondere a richieste più complesse come mandare un promemoria non appena l'auto è in garage. E poi, naturalmente, ci sono i servizi legati all'infomobilità: basta la domanda "c'è traffico?".

COME KITT
L'implementazione dell'assistente vocale Siri su iPhone 4S e più in generale sul nuovo sistema operativo iOS5, è particolarmente interessante e sembra trasformare in realtà quei sogni degli automobilisti degli Anni '80 appassionati del telefilm "Supercar" e in particolare di KITT. Le possibilità di interagire con il telefono si sono infatti moltiplicate all'inverosimile: ora è possibile possibile non solo ascoltare messaggi di testo e dettarli, ma anche fare lo stesso per le email, la navigazione nel web e tanto altro. "Lascia che a parlare sia l'iPhone", è stato lo slogan della presentazione di ieri in California. Peccato che Siri sia disponibile solo in inglese, tedesco e francese. Per noi italiani dovrebbe essere solo questione di tempo, dunque le premesse per incrementare la sicurezza di chi viaggia riducendo le distrazioni ci sono tutte, a patto che il sistema funzioni perfettamente e non sia necessario iniziare litigare pure con il telefono...

Galleria fotografica - Nissan LeafGalleria fotografica - Nissan Leaf
  • Nissan Leaf - TEST - anteprima 1
  • Nissan Leaf - TEST - anteprima 2
  • Nissan Leaf - TEST - anteprima 3
  • Nissan Leaf - TEST - anteprima 4
  • Nissan Leaf - TEST - anteprima 5
  • Nissan Leaf - TEST - anteprima 6

L'iPhone 4S viaggia in Nissan Leaf

Apple ha scelto la Nissan Leaf per mostrare le doti in auto dell'iPhone 4S.

Autore:

Tag: Curiosità , Nissan


Top