dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 4 ottobre 2011

Nissan Juke-R, se la Juke incontra la GT-R

La piccola crossover con il V6 della supercar, un esemplare unico da 500 CV

Nissan Juke-R, se la Juke incontra la GT-R
Galleria fotografica - Nissan Juke-RGalleria fotografica - Nissan Juke-R
  • Nissan Juke-R - anteprima 1
  • Nissan Juke-R - anteprima 2
  • Nissan Juke-R - anteprima 3
  • Nissan Juke-R - anteprima 4
  • Nissan Juke-R - anteprima 5
  • Nissan Juke-R - anteprima 6

Si chiama Nissan Juke-R la "Super Juke" di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa e che sulle prime poteva sembrare un... pesce d'aprile fuori stagione. La Casa giapponese ha infatti ufficializzato che realizzerà un incredibile prototipo della crossover Juke che eredita propulsore e meccanica dalla Nissan GT-R. Il Nissan Technical Centre for Europe ha concepito la Nissan Juke-R come una concept car, ma omologata per l'uso su strada, di cui ne verranno allestiti solo due esemplari, una con guida a sinistra e una con guida a destra.

INCROCI PERICOLOSI
La Nissan Juke-R attualmente è in fase di sviluppo in Gran Bretagna, nelle officine della Ray Mallock Limited, nota engineering che realizza le vetture ufficiali da competizione per tanti marchi e i primi test su strada si svolgeranno a novembre. Oltre al  motore, un V6 biturbo da 3,8 litri prelevato dalla Nissan GT-R, la supercar giapponese ha ceduto alla Juke-R anche il cambio sequenziale a 6 rapporti, che si collega all'avantreno e al retrotreno tramite una trasmissione a trazione integrale e un albero modificati. Completano il pacchetto sportivo i massicci cerchi RAYS in lega forgiati da 20" e un'aerodinamica dedicata con l'aggiunta di passaruota allargati, frontale e paraurti posteriori rivisitati, minigonne e un unico alettone posteriore diviso in due parti. Il suo sviluppo può essere seguito attraverso la pagina Facebook internazionale della Nissan Juke.

DENTRO E' RACING
La potenza della Juke-R si aggirerà intorno ai 500 CV, che uniti ad una carrozzeria compatta ne faranno una sorta di bomba stradale. Anche per questo motivo l'abitacolo sarà dotato da RML delle dotazioni di sicurezza presenti nelle vetture da corsa: doppi sedili sportivi con cinture a cinque punti e "roll cage" a vista omologato secondo le norme FIA che contribuisce ad aumentare la rigidità del telaio. L'accattivante plancia della Juke di serie, sulla Juke-R è modificata per far spazio agli indicatori, ai quadranti e al display LCD personalizzabile da 7'' della GT-R, senza comunque rinunciare alla originale console centrale a forma di serbatoio di motocicletta.

Nissan Juke-R, lo sviluppo

Alcune fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione della Nissan Juke-R, la Nissan Juke con meccanica Nissan GT-R, presso la Ray Mallock Limited

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Nissan , auto giapponesi , dall'estero


Top