dalla Home

Novità

pubblicato il 27 giugno 2006

Nuovi dCi per Renault Vel Satis

Nuovi dCi per Renault Vel Satis
Galleria fotografica - Renault Vel Satis dCiGalleria fotografica - Renault Vel Satis dCi
  • Renault Vel satis dCi - anteprima 1
  • Renault Vel satis dCi - anteprima 2
  • Renault Vel satis dCi - anteprima 3
  • Renault Vel satis dCi - anteprima 4
  • Renault Vel satis dCi - anteprima 5
  • Renault Vel satis dCi - anteprima 6

Introdotti prima su Laguna poi su Espace, i nuovi propulsori a gasolio 2.0 dCi approdano ora anche sull'ammiraglia della Casa francese, Vel Satis.

I due dCi da 2 litri risultano più performanti e meno assetati rispetto ai precedenti. Sviluppati in collaborazione con Nissan, il primo dCi eroga 150 cv di potenza e 340 Nm di coppia mentre, sempre con la cubatura di 2 litri, la seconda unità ha potenza massima portata a 175 cv e coppia di 360 Nm. Entrambe i propulsori sono Euro4 e dotati di serie di filtro anti-particolato, con conseguenti emissioni di CO2 portate a valori nell'ordine dei 194 g/km.

Le prestazioni, nel caso specifico del 2.0 dCi da 175 cv, sono di prim'ordine; la trasmissione con cambio manuale a 6 rapporti PK4 ottimizza le doti dinamiche messe a disposizione dal motore, accelerando la vettura da 0 a 100 km/h in 9.5 secondi. I consumi si mantengo nell'ordine dei circa 13,7 km/litro, un valore non da record ma proporzionale alla mole dell'ammiraglia Renault.

Le novità per Vel Satis non finiscono qui. Al top della gamma diesel troviamo infatti il V6 3.0 dCi, forte ora di una potenza di 180 cv e coppia di 400 Nm (+ 50 Nm rispetto al passato). Inoltre, sempre per questo allestimento, Renault associa al V6 dCi la nuova trasmissione automatica a 6 marce Proactive. In questa configurazione l'auto accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi con consumi nel ciclo combinato pari a circa 11,5 km/litro.

Autore:

Tag: Novità , Renault


Top