Curiosità

pubblicato il 30 settembre 2011

Chrysler Ypsilon: Lancia restringe l’auto americana

Il marchio di Chivasso offre a Chrysler una piccola premium per i mercati anglosassoni

Chrysler Ypsilon: Lancia restringe l’auto americana

Dopo la Delta, la Ypsilon. E con lei Lancia “pareggia i conti” con l’alleata Chrysler, che con la nuova 300 e la 200 ha dato vita rispettivamente alla rinnovata Lancia Thema e alla Flavia, oltre che alla Voyager. Della segmento B premium di Chivasso la Chrysler Ypsilon mantiene le motorizzazioni 1.2 Fire, 0.9 TwiAir e 1.3 Multijet, nonché le finiture più ricercate, per portare così nei mercati in cui è commercializzata - il Regno Unito in Europa, mentre negli USA non sbarcherà per lasciare spazio alla Fiat 500 - la filosofia Lancia laddove i modelli del passato non sono riusciti ad imporsi.

La condivisione della meccanica tra la Lancia e la Chrylser Ypsilon si ripropone l’attenzione per gli allestienti interni, pensati per dare maggiore comfort e ricercatezza agli automobilisti, anche nel segmento delle utilitarie. I tre allestimenti disponibili sono S, SE e Limited. L’entry level è solo abbinabile al motore 1.2 a benzina da 69 CV. Il livello SE dota la Chrysler Ypsilon anche del climatizzatore manuale di serie, volante e cambio in pelle. La Limited si equipaggia inoltre con alzacristalli elettrici su tutte le porte, cerchi in lega da 15 pollici e selleria in pelle. L’aspetto esterno della Chrysler Ypsilon è infine personalizzabile con 16 colori differenti, tra cui quattro vernici bi-colore, quattro micalizzati e due tri-strato.

Nuovo commento 14 Commenti

1

...

fred

Pubblicato il 30/09/2011 alle 13:32

il nuovo logo chrysler è bellissimo. ricorda quello aston.

2

modelli

Bob

Pubblicato il 30/09/2011 alle 14:00

Chrysler ha dato a Lancia anche il monovolume Voyager. :)

3

Chivasso?

Marco Daz

Pubblicato il 30/09/2011 alle 14:11

... ormai un ricordo per i più attempati. Dichiamo Tichy (si scrive così?).

4

Ypsilon??

ltkvmptoiyj

Pubblicato il 30/09/2011 alle 14:13

almeno il nome potevano cambiarlo........

5

cosa pensano di fare?

Stefano

Pubblicato il 30/09/2011 alle 14:38

Pensano di vendere all'estero solo perchè hanno sostituito il marchio Lancia con quello Chrysler? Ma per favore!!! Sarà anche un buon prodotto nel complesso, anche se la linea non mi piace, ma per vendere all'estero ci vuole ben altro che sostituire un marchio con un altro.

6

Ci sta...

SKODAOCTAVIA

Pubblicato il 30/09/2011 alle 15:34

alla fine Opel lo fa da anni con il brand Vauxhall, l'importante è che vendano... comunque sta macchina non mi convince del tutto non so perchè, vedendola di lato per come è disegnata la carrozzeria sembra che abbia le ruotine piccole piccole... è strana... non posso dire brutta anzi, ma ha qualcosa che non mi convince.

7

x Stefano

So trooooppo forte!!! :)

Pubblicato il 30/09/2011 alle 15:49

"per vendere all'estero ci vuole ben altro che sostituire un marchio con un altro" E infatti hanno anche spostato il volante sulla destra

8

x SKODAOCTAVIA

Stefano

Pubblicato il 30/09/2011 alle 15:53

Vero, Opel lo fa da anni xò solo su alcuni mercati. Qui il discorso è a livello mondiale, in quanto Lancia all'estero non sanno neanche cos'è, quindi provano a venderla marchiata Chrysler. Spero che riescano nel loro intento, ma questa nuova Ypsilon non convince neanche me, ha un design strano.

9

x SKODAOCTAVIA

Gino

Pubblicato il 30/09/2011 alle 17:37

Sì, però Vauxhall è un marchio storico inglese che, al momento dell'acquisizione da parte di GM, era già ben conosciuto ed affermato da quelle parti. Quindi mantenerlo in vita aveva un senso. Come se GM avesse acquisito, chessò, Autobianchi in Italia negli anni '70 e l'avesse mantenuto: ora avremmo l'Autobianchi Corsa, l'Autobianchi Insigna, ecc. Ma Chrysler non è un marchio autoctono per il Regno Unito come non lo è Lancia. Forse hanno pensato che il marchio americano possa essere più di richiamo e possa godere di maggiore fiducia, per quanto esotico. Poi, considerando che la gamma proposta comprende anche delle vetture autenticamente americane e dovendo scegliere un unico marchio, hanno optato per Chrysler (per quanto io avrei preferito si utilizzasse Lancia almeno in tutto il vecchio continente).

10

Quel che fan tutti!

007

Pubblicato il 30/09/2011 alle 19:53

E cosa ha fatto allora di strano,per es.:la Aston Martin? si e`presa la piu`piccola Toyota in commercio,ci ha messo praticamente il suo stemma ...e fatto! E poi,chi se ne frega,se queste auto verranno comprate? E che ne dite della Mulsanne ( Ultimo modello),che per motorizzazione si serve di un motore preistorico della GM :V8 6,7 cil. le cui origini risalgono agli anni cinquanta del secolo scorso ? Be`certo! se una ca@@@a cosi`grande la fanno i tedeschi allora per gli " Italianetti" va tutto bene!

11

007

fred

Pubblicato il 30/09/2011 alle 22:06

hai perfettamente ragione. hai visto quante lodi alle mitsubishi asx ricarrozzate in francia?

12

x Stefano

sergio m.

Pubblicato il 30/09/2011 alle 22:22

io avevo letto che solo nel Regno Unito veniva venduta come Chrysler, nel resto d'Europa come Lancia vedremo...

13

Primi review dei giornalisti

Ros

Pubblicato il 30/09/2011 alle 22:48

"Vorrebbe essere una offerta alternativa alla Audi A1 o alla Mini, ma semplicemente non offre le possibilità di personalizzazione delle rivali e francamente le finiture e gli assemblaggio degli interni sono sub-standard." In altre parole, fallisce sugli interni dopo che li hanno strombazzati come lussuosi, mentre invece (come hanno evidenziato tutti i giornalisti europei) sono scarsi di qualità+finiture e assemblati in modo approssimativo. Pare quest'ultimo difetto sia dovuto al fatto che la plancia è stata progettata male: ha troppi pezzi e sono di materiali diversi, il che inevitabilmente crea complessità nell'assemblaggio e genera imperfezioni a livello di allineamento e scricchiolii. Pazzesco che nel 2011 la lancia/Fiat riesca ancora a fallire cosi miseramente un interno: da licenziare in tronco i designer e i product manager del centro stile che hanno seguito questo progetto.

14

MAh

controcorrente

Pubblicato il 06/11/2011 alle 11:41

Ros dici cazz.ate.....la macchina l ho vista personalmente e ci sono montato e non ci sono affatto difetti di assemblaggio o materiali di scarsa qualità !!! Basta col mettere in giro queste stupidaggini che sono palesemente false !! E' chiaro che se la paragoni con una A1 a livello di finiture sono un pò inferiori, del resto ci sono pure 3-4000 euro di differenza sul prezzo di vendite. Se la macchina fosse costata quanto una A1 probabilmente avrebbero potuto inserire alluminio,e chicche varie a livello di finiture....ma probabilmente non sarebbe stata apprezzata !!! Sono anche salito ieri sulla nuova yaris, considerata un MUST in termini di qualità, e posso dire che gli assemblaggi e i materiali usati non sono affatto superiori a Lancia Y, anzi...

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo