Attualità

pubblicato il 29 settembre 2011

In città si viaggerà a 30 km/h

A deciderlo è l'Unione Europea che emana anche altre disposizioni

In città si viaggerà a 30 km/h

Non più un'ipotesi, ma una prossima realtà. Il limite massimo di velocità in città è destinato a scendere dagli attuali 50 km/h ai 30 km/h. E non solo in Italia. A stabilirlo è il Parlamento europeo che lo impone a tutti i paesi membri che dovranno applicare questo stesso limite di 30 km/h anche nelle strade ad una sola corsia di marcia prive di pista ciclabile. Una manovra che era già stata presa in esame da molte città italiane nel 2009. Poi ieri il voto, che - come riporta l'ANSA - chiede di inasprire alcune regole del Codice della strada al fine di diminuire il numero delle vittime di incidenti: dagli attuali 35.000 l'anno a 18.000 entro il 2020.

La risoluzione approvata dal Parlamento europeo introduce inoltre l'obbligo per i primi due anni di patente e per i guidatori di professione di non assumere sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida. C'è poi la volontà di creare la figura del Direttore Generale per la Sicurezza, che risponderà direttamente al Presidente della Commissione Europea e che, come spiega l'agenzia italiana, "avrà la funzione di coordinare tutte le iniziative dei singoli Paesi ed avrà anche il potere di prendere direttamente misure destinate al miglioramento della sicurezza sulle strade europee".

Autore: Eleonora Lilli

Tag: Attualità

Nuovo commento 47 Commenti

1

Mah.........

il parassita evoluto

Pubblicato il 29/09/2011 alle 11:18

Ma non facciamo prima a scendere dalla macchina e spingerla?

2

grande idea

BASTER

Pubblicato il 29/09/2011 alle 11:23

Almeno così non succederanno più incidenti, meno male che dall'europa arivano idde così. Personalmente sarei per limitare l'utilizzo delle auto a favore delle biciclette (come succede già in tanti altri paesi)

3

alighiero

Pubblicato il 29/09/2011 alle 11:29

prego definire CITTA'

4

Mah...

Tiziano

Pubblicato il 29/09/2011 alle 11:31

30km/h sono velocità ridicole, un auto non resta accesa a quelle velocità... Per diminuire gli incidenti vanno diminuiti i c.....i che guidano le auto... Non sono i 50km/h che causano vittime, ma quando un pirla guida a 130 su strade dove c'è 50... Magari brillo e che si crede un pilota di F1 con 6-7mesi di patente e basta...

5

Niente più spari tra i semafori...

Bik

Pubblicato il 29/09/2011 alle 11:38

Alla fine non cambia nulla sulla percorrenza media in città...spesso fra traffico e semafori arrivo dopo anche rispetto ai ciclisti. Magari dove trovo libero riesco a mettere anche la terza ma solitaente nelle ore diurne è un delirio....per questo ho la tessera dei mezzi e la macchina lalascio a casa. Unico dubbio è che per tenere i 30 dovrò viaggiare con una seconda un po tirata o la terza imballata...povero motore..

6

Assurdo...

Mauro

Pubblicato il 29/09/2011 alle 12:00

Questo non serve a migliorare la sicurezza...è un modo per fare cassa, che sia o meno dettato dal parlamento europeo...sono già assurdi i 50 su alcune strade, figuriamoci i 30...chi pensate li rispetterà?? Non si può dire che è una misura corretta ne tantomeno far credere che sia per la sicurezza...finiremo tutti senza punti sulla patente nel giro di un anno o poco più...è l'ennesimo tentativo di fregarci tutti...passi la legge sull'alcool per i primi due anni, che io anzi estenderei a tutta la vita, ma fa niente...ma sui limiti, secondo me, c'è parecchio da discutere, perchè mi pare che i governi in generale abbiamo una concezione leggermente distorta di sicurezza stradale, dato che, casualmente, coincide quasi sempre col concetto di fare cassa...

7

Questa mi è nuova

scaveon4ever

Pubblicato il 29/09/2011 alle 12:29

Evvai altra presa per i fondelli...come se gli incidenti mortali siano causati da urti la cui velocità è 50km/h...no ovviamente la colpa non è degli ubriachi al volante,dei drogati, delle strade piene di buche e/o con asfalto pessimo, i guard rail fuori norma...no la colpa è della velocità supersonica dei 50 km/h....ma non fatemi ridere dite piuttosto che è una maniera come un'altra per spillarci soldi con le multe.

8

Già non si va a 50

Tety

Pubblicato il 29/09/2011 alle 12:36

Tralasciando il fatto che andare veloce in città è abbastanza inutile (ci ritroviamo tutti al semaforo), pochi rispettano i 50 kmh, figuriamoci i 30. Poi d'accordo che per colpa di ubriachi e gente al telefono che si schianta di notte a 130 sulle stradine, mettono limiti assurdi.

9

30?!?!?!?!?

caesar

Pubblicato il 29/09/2011 alle 12:55

30??!!??! ahahahahahahahahahahahhaha in moto dovrei andar in prima.. ASSURDO... o si intende nel centro storico per esempio o senò è una grandissima caxxata

10

Pagliacci....impostori

Pilota

Pubblicato il 29/09/2011 alle 12:56

Ma cosa???Devo camminare con le ridotte allora??Che poi si consuma di più usando marce basse...in questo caso di prima!E poi che si fa...tutti in fila a passa d' uomo...Ma che imparassero a guidare tutti!Io non rispetterò mai questi limiti da sonno....specialmente su strade deserte ....

11

Tolgo la corona da 44 denti alla mountain bike.

ELAN

Pubblicato il 29/09/2011 alle 13:00

e sgonfio i MAXXIS da DH.

12

Secondo me non cambia nulla

dd398

Pubblicato il 29/09/2011 alle 13:32

Possono abassare il limite anche ai 10 KM/h tanto chi va a 130 sul limite 50 lo fa' anche se il limite è a 30Km/h.. Sarebbe più utile che il rinnovo della patente sia deciso non da una visita oculistica, ma da un test Vero Falso.. Dovrebbe essere di natura simile a quello che si fa quando si prende ma con un numero ridotto di domande.. tipo 10/15 domande massimo 3 errori.. Così la gente conoscerebbe meglio il codice della strada e ci sarebbero meno ignoranti alla guida..

13

Il problema non sono i segnali

Piloti

Pubblicato il 29/09/2011 alle 13:45

Ma di come si guida!

14

li garantiscono ?

carlo

Pubblicato il 29/09/2011 alle 14:09

ma poi riescono a garantire i 30 km/h ? per quanto mi riguarda mi bacerei i gomiti se la mattina alle 7.30 a milano riuscissi a tenere una media di 30.......

15

Noooooooo!!!! Non riuscirò mai a stare sui 30Km/h, maiiii.

AndreaSZ

Pubblicato il 29/09/2011 alle 14:19

Però bisogna ammettere che quais certamente il numero degli incidenti diminuira con la velocità. Anzi diminuirebbe se tutti li rispettassero. Personalmente però, quando mi trovo davanti uno che va a 30, lo insulto ampiamente.

16

MI SEMBRA UN PO' VERGOGNOSO

PAOLO

Pubblicato il 29/09/2011 alle 14:45

MA SIAMOSICURI CHE NON LO SI FACCIA SOLO PER AVERE PIU' QUATTRINI (MULTE) A DISPOSIZIONE DEI COMUNI. CHI RITIENE CHE QUESTO SISTEMA PORTI AD UN UTILIZZO DELLA BICICLETTA, SONO DACCORDO ANCH'IO, MA DIPENDE DOVE ABITI E SE SEI DI QUESTA IDEA NESSUNO TI VIETA DI FARLO ANCHE ORA. MA LE VETTURE DI OGGI, CON TUTTI I DISPOSITIVI (ABS ESP ANTIPATTINAMENTI VARI) NON DOVREBBERO ADDIRITTURA FARE IN MODO DI POTER ANDARE ALMENO A 60/70 KM ORARI E NON DI FARE PASSI INDIETRO. GLI INCIDENTI QUELLI GRAVI SONO DOVUTI A VELOCITA' NETTAMENTE SUPERIORI A 50 KM ORARI E O CON VETTURE OBSOLETE/VECCHIE PRIVE DEI NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA. IO LAVORO A 30 KM DA CASA, A 30 KM ORARI DEVO PARTIRE 2 ORE PRIMA E ARRIVARE A CASA 2 ORE DOPO, POSSIBILE!!!!!!! MHA. BUONA GIORNATA A TUTTI.

17

Chi è il loro spacciatore??????

Indignato

Pubblicato il 29/09/2011 alle 15:01

Voglio anche io il loro spacciatore!!!! e tanto bello obbligare le persone ad una velocità che LORO non rispetteranno mai dato che LORO fruiscono della scusa che sono diplomatici ed i LORO spostamenti sono "URGENTI" PAGLIACCI LORO E CHI LI SEGUE VIA DALL'EUROPA MALEDETTO IL GIORNO CHE CI SIAMO ENTRATI.

18

I pedoni

Tety

Pubblicato il 29/09/2011 alle 17:52

Il limite dei 30 è importante dei pedoni, per i quali fà una gran bella differenza essere presi a 30 o a 50. Dove non ci sono attraversamenti e promiscuità è ovvio che non ha senso. Dove non ci sono marciapiedi, centro storico per esempio, 30 è pure troppo.

19

Almeno 70

Francesco

Pubblicato il 29/09/2011 alle 17:57

50 km/h sono ridicoli.. volendo rispettarli ci sono subito 2 macchine che fanno i fari! A 30 km/h più semafori e rotonde ci saranno un sacco di tamponamenti in più!

20

Massa di delinquenti

Gabriele

Pubblicato il 29/09/2011 alle 19:09

iniziamo a smetterla di fare benzina, facciamo come dicono, andiamo tutti in bici.. ..e poi vedrete i venditori di petrolio dichiarare guerra alla UE perchè tiene le armi di distruzione di massa a Bruxelles...!!! MA FATEMI IL PIACERE!!! Allora, vietate ai costruttori di veicoli di produrre motori sopra i 1.300 cc e con oltre 70 cv... Dai, UNIONE EUROPEA, invece di avvilire e mortificare i tuoi cittadini... VAI A ROMPERE I MARONES A CHI DETIENE IL POTERE ECONOMICO MONDIALE... non a noi, poveri sciancati... sono DELLE M**DE! SMETTETEla DI COMPRARE AUTO.... SMETTETE SUBITO, E' LA NS UNICA ARMA...! LE NOSTRE SCELTE POSSONO CAMBIARE IL MONDO, NON C'E' PUBBLICITA', RIVISTA O SITO WEB CHE POSSA COSTRINGERCI A COMPRARE..! Nessun dorma...........!

21

CONVIENE PRENDERE LA BICICLETTA!!

Pubblicato il 29/09/2011 alle 19:15

Non inquina, si parcheggia facilmente, costi di manutenzione ridotti all'osso, niente assicurazione. Solo che... i 30 km/h sono facili da superare addirittura in bici! ahahaha

22

carX

Pubblicato il 29/09/2011 alle 20:48

30 km/h 50km/h ....si, ma tanto in citta chi se ne accorge...autovelox e controlli inesistenti........possono anche abbassarla a 15 ma tanto rimarrà una norma solo sulla carte in città nn cambierà nulla

23

Achtung !

Ralf

Pubblicato il 29/09/2011 alle 21:17

Non capisco perche ' in Italia quando viene varata una legge a una certa quantita' di persone non va bene o e' insoddisfatta . Sono anni che qui a Stoccarda esistono strade o corsi in cui e' vietato superare i 30 all'ora eppure tutti rispettano il limite senza interferire con assurde risposte come si fa su questo blog.Anche qui tuttavia esistono imprudenti che vorrebbero raggirare la legge ,ma non e' consigliato farlo nel senso che se superi la velocita' consentita una certa strada un numero di sensori e fotocellule ti avverte che e' meglio rispettare la velocita' se non vuoi vederti svanire la patente

24

No no no no

No no no no

Pubblicato il 29/09/2011 alle 21:40

Un conto sono i 30 nelle viuzze dei centri storici,nelle vie densamente abitate,ed un altro nelle nuove bretelle di collegamento a due corsie che sono sempre in citta' ma sono fatte per camminare in modo snello. Se non c'e' buon senso nel mettere i cartelli,nessuno rispettera' il limite. Un'imposizione stupida dovrebbe essere disattesa,se non altro per legit- tima difesa dall'attacco degli imbecilli.E nella Unione Europea non man- cano,dato che sono sempre quelli che impongono la misurazione delle zucchine e la circonferenza delle melanzane,che fra poco se le trovano....

25

25

aa

Pubblicato il 29/09/2011 alle 21:42

25 commenti in poche ore.Non passa inosservata la notizia!

26

Ideale ...

Ralf

Pubblicato il 29/09/2011 alle 21:57

Intanto nei centri storici non viaggi in auto ma vai a piedi nei centri abitati i trenta non dovrebbero essere superati perche' ci sono bambini ,asili e persone che ci vivono le arterie sono fatte per viaggiare in modo prudente e non per correre provocando incidenti mortali come succede quasi giornalmente nelle nostre citta'.L'ideale sarebbe di eliminare completamente il traffico cittadino alle vetture ,lasciando solo mezzi pubblici ma questo e' un sogno che non potra' mai essere realizzato...

27

ho paura

domi

Pubblicato il 29/09/2011 alle 22:30

Non so voi, ma spesso ho paura ad andare troppo piano rispetto la reale velocità del traffico. Si viene sorpassati anche da sopra e si creano tappi enormi. nota polemica: vedo che l'europa si sta adeguando. non riuscendo a far rispettare i 50km/h li abbassano a 30 ! ahahahahha

28

Mah

Mario

Pubblicato il 29/09/2011 alle 22:40

I trasporti pubblici? Ma se qui in Italia fanno schifo... li ho usati per anni sempre con l'ansia dei ritardi e delle corse saltate, senza pensiline quindi sotto le intemperie, sovraffollati alle volte, vuoti altre, il nulla dopo la mezzanotte... Ma chi vogliamo far ridere... La bici in città senza le ciclabili? Manco se mi pagano. Il mio posto di lavoro è a 40 km da casa, faccio un percorso più lungo evitando la città. Le spese? Le faccio fuori città, sono anni che non ci metto più piede per evitare traffico, parcheggi introvabili e costosissimi. Chi ci rimette? I negozianti, naturalmente, ma anche chi in città ci vive e deve per forza attraversarla. Chi propone la bici dovrebbe valutare che non tutti hanno solo qualche chilometro da fare, che magari hanno delle borse da trasportare, che magari piove o nevica... La bici è la soluzione se l'urbanistica e il movente sono ad hoc, non a priori. I 30 km/h? Concordo con chi li vede solo come un mezzo per far più cassa con i velox. Città addio!

29

@ ralf

Quaz

Pubblicato il 29/09/2011 alle 22:40

L'italia non è la svezia, nel bene e nel male. Qui i 30 km/h saranno l'ennesima scusa per fare più multe. In italia i trasporti funzionano male, non si può pensare di sfruttarli come si fa in altri paesi europei. Per chi come me poi attraversa tutti i giorni in lungo e in largo una città come torino è una tragedia dover andare a 30 km/h al massimo.

30

UNA MAREA DI IDI@TI

Pino

Pubblicato il 29/09/2011 alle 23:07

Ecco cosa siete, una marea di idi@ti. Il limite di 30 km/h, giusto nei centri cittadini esiste da un DECENNIO in UK ed Irlanda, nessuno si è mai lamentato, usciti dal centro cittadino finisce il limite. Incidenti pochissimo, livello di civiltà altissimo. Non come il nostro paese di burini gasati.

31

Allora...

Ralf

Pubblicato il 29/09/2011 alle 23:11

Se e' cosi' allora bisogna cambiare radicalmente il sistema ,lo Stato il Governo si "dovrebbero" adattare come all'estero ,piste ciclabili semafori intelligenti ,parcheggi decenti aree verdi di utilita' infrastrutture urbane efficaci e quello che conta di piu cambiare un po la mentalita' alle persone ,perche ' anche a Berlino che e' una grande metropoli non vedo tutta questa frenesia sul trffico cittadino . Ciao

32

FUORI DALL'EUROPA SE QUEST Aè L'EUROPA

Manuel

Pubblicato il 29/09/2011 alle 23:47

Ma perché dobbiamo sentirci costretti a rispettare regole assurde perché siamo in europa? (la e minuscola è voluta) Basta restrizioni siamo allo sbando, poi ci lamentiamo se Cinas e altri stati ci sovrastano!! I 30 in città servirebbero solo per le multe e nient'altro. Ridicoli!

33

x 32 Manuel

Veritas

Pubblicato il 30/09/2011 alle 00:17

Non sono regole assurde,sono comportamenti civili a cui dobbiamo adeguarci se non vogliamo fare la fine ...beh lasciamo perdere perche ormai l'Italia e' messa male molto male.

34

In bici???

Pilota

Pubblicato il 30/09/2011 alle 00:20

Vienite voi in bici dalle mie parti...5 min. e siete a terra! Mettetelo pure il limite...io andrò a 130!

35

x 34

Veritas

Pubblicato il 30/09/2011 alle 00:23

no comment !

36

................

350z

Pubblicato il 30/09/2011 alle 08:45

magari un minimo di educazione stradale anche per i pedoni che non sanno attraversare la strada non farebbe male...oppure per i ciclisti che con la pista ciclabile in parte, corrono sulle corsie riservate alle auto... qua mi sembra che la colpa sia sempre e solo degli automobilisti, invece a mio modesto avviso siamo più verso il 50 e 50 tra automobilisti e pedoni/ciclisti.. e cmq un limite del genere da noi verrebbe solo usato ed abusato per piazzare autovelox e fare cassa..

37

Diciamolo a Don Matteo

Paolo

Pubblicato il 30/09/2011 alle 09:28

Dovremo dire a Don Matteo di andare più piano quando va in bicicletta!

38

Al buon Pino

Lullo

Pubblicato il 30/09/2011 alle 09:52

Al buon Pino che tanto si affanna a dare degli idioti agli altri: Il limite di velocità nei centri urbani inglesi è di 30 MIGLIA all'ora, non 30km. Ovvero 50km. Credo di aver trovato un capofila, nella marea di idioti che citi.

39

perfetto

Cisco

Pubblicato il 30/09/2011 alle 09:56

allora impongano macchine in grado di farlo, perchè in autostrata il tutor a 80 km mi fa solo tenere altri i giri in quarta marcia, mi sfugge il beneficio

40

No no no

No no no

Pubblicato il 30/09/2011 alle 20:59

A 26 posso dire che in Italia (ed in Europa) ci sono migliaia di centri storici dove si puo'andare in auto.Infatti ho detto che "un conto" sono quelli ed un altro sono le strade a scorrimento veloce,che sono nel comprensorio cittadino.Oltre naturalmente alle strade statali che attra- versano proprio la piazza principale di molti paesi e che sono zona fran- ca dai divieti.Percio' e'chiaro che dove c'e' affollamento di persone e' giustificato questo limite,ma nelle strade di scorrimento e'una stupidata che certamente verra' disattesa. Tutto qui.

41

No no no

No no no

Pubblicato il 30/09/2011 alle 21:06

Aggiungo : non zona franca dai divieti di superare un limite di velocita' ma dai divieti di circolazione pur essendo nei centri..ssimi storici.

42

30km/h O_O....ahah

Matteo

Pubblicato il 02/10/2011 alle 12:05

Chi rispetta i 30km/h? in una zona nella mia città hanno fatto diventare alcune strade "Zona 30" nessuno che le rispetta io per primo per me e come se non ci fosse quel divieto...il mio monopattino elettrico fa 35-40 km/h mi spiegate come faccio ad andare a quella velocità in macchina o in moto? col motorino d'avviamento sempre accesoXD?? dai non prendiamoci in giro e quelle sono strade dove i 50 vanno benissimo...troppe restrizioni e limitazioni sulle patenti e sulle strade tanto vale che non danno più patenti perché il mondo delle auto sta diventando un'inferno...meglio davvero andare in bici a questo punto almeno non inquiniamo neanche. I 30 orari e solo una scusa per rimpinguare le tasche del comune perché i deficienti ubriachi o che fanno 90-100 all'ora in città ci saranno sempre e gli incidenti sono causati da loro non dai poveri cittadini che fanno i loro 40-50 all'ora e non fanno male a nessuno...con questo limite in teoria si intopperà solo il traffico e ci saranno un sacco di tamponamenti, invece i deficienti che fanno gli incidenti anche col limite di 5km/h faranno sempre i deficienti e faranno sempre delle vittime....comunque ho detto in teoria prima perché nessuno rispetterà questo limite...l'italia sta facendo sempre più schifo dalla giustizia al codice stradale

43

Lontano da questi

Ros

Pubblicato il 02/10/2011 alle 12:13

Beh, che dire, parlamento europeo...basta questo per capire che la proposta è una caga@ta colossale. Come sempre quella mandria di mentecatti strapagati ma ben poco capaci riesce nell'impresa di partorire norme inutili nel migliore dei casi, ma dannose nella stragrande maggioranza di essi. D'altronde hanno un sacco di tempo per inventare minkiate bizantine di questo tipo. In Italia questa situazione non è proponibile per via della situazione dei centri, della situazione dei mezzi di trasporto pubblici, del legislatore mentecatto e inetto a livello nazionale che non stimola lo sviluppo, e di quello locale più mentecatto ancora che si inventa segnaletica, viabilità e strisce pedonali una diversa dall'altra, senza seguire norme unificate e omogenee. Tadotto, da noi è caos totale e rallentare il caos non migliora un bel niente! Anzi peggira la situazione, visto che la gente in macchina ci andrà lo stesso, ma essendo obbligati a bassissime velocità inquineranno ancora di più (meno morti per incidenti, ma molti di più per l'inquinamento, sopratutto in situazioni come la pianura padana dove l'umidità e il "catino" Alpi-Appennino impediscono il ricambio dell'aria). Non siamo in Svezia ne a Berlino ne a Parigi. Fare finta che no naia così o chiedere la rivoluzione a Roma è inutile e assurdo. Le cose si fanno gradualmente e con i soldi. Purtroppo questi concetti reali sono alieni al parlamento europeo (minuscole volutissime) dove si discute esclusivamente del astratto; nel vacuum, il vuoto spinto, come quello fra le orecchie dei suoi membri, italiani in primis, per carità. La realtà? Chissenefrega; in Italia questa legge sarà rispettata come le strisce pedonali, la quaresima, ecc !

44

Lo capiscono anche i bambini a cosa serve mettere i 30km

andryviola il vero

Pubblicato il 02/10/2011 alle 18:47

...per poter fare ancora più multe!!! Povero noi...che schifo! Gli incidenti pericolosi sono quando non rispetti i 50!

45

In fatto di sicurezza ...siamo sempre i primi!!!

Ferreri

Pubblicato il 03/10/2011 alle 01:40

Non capisco perche' all'estero si rispetta la legge e in Italia no ...mah!,forse non ci sentiamo abbastanza Europei, eppure le altre nazioni stanno molto meglio di noi .

46

tristezza

Itachi Uchiha

Pubblicato il 13/10/2011 alle 14:02

Trovo i commenti di taluni utenti di una tristezza a dir poco infinita, commenti che non verrebbero espressi neanche dal più infantile bambino viziato con un q.i. inferiore al 50..... Concordo solo sul punto che viaggiare in auto a 30 km/h è assurdo, poichè sembra di essere veramente fermi o di viaggiare a passo d'uomo ! Ma analizziando un attimo la situazione noteremo che l'aumento di dimensioni dell'auto e i relativi controlli elettronici inseriti in essa assieme all'aumento delle prestazioni hanno creato un divario davvero abissale fra velocità reale e velocità percepita dall'automobilista.... Questo porta ad un aumento della frustrazione al volante con i conseguenti e altresì noti effetti collaterali: incidenti, infrazioni, caos ecc ecc... Per il resto sono concorde con il mettere questo limite in ambiente urbano visto che: 1- un pedone investito a 30 kmh subirà dei danni molto minori rispetto ad un pedone investito a 50 km/h con effetti positivi e noi noti.... 2- per le menti brillanti che non l'avessero capito questa norma tende ad incentivare l'utilizzo della bici che in ambiente urbano ed a mio avviso entro i 10 km circa di range di utilizzo è il mezzo migliore.... 3- in altri paesi dell' UE queste norme sono già applicate con riscontri positivi ed oggettivi certificati.... 4- la bicicletta nella maggior parte delle attività quotidiane permette di risparmiare sui costi del trasporto e migliora la salute di chi la utilizza... 4bis- lo smog, sembra di no ma è così, si trova in concentrazioni maggiori nell'abitacolo di un'auto che nei polmoni di un ciclista.... ;-) 5- al genio che ha scritto che andando a 30kmh sarebbe arrivato al lavoro dopo 2 ore rispondo così: GENIO GUARDA CHE I 30KMH SONO IL LIMITE IN AMBIENTE URBANO E NON IN TUTTE LE STRADE INOLTRE MI PAR ASSURDO CHE TU FACCIA 40 KM DI STRADE URBANE PER ANDARE AL LAVORO...... Detto questo spero di aver fatto riflettere qualcuno che l'utilizzo della bici non deve essere visto come una punizione od un'onta personale e chi utilizza la bici anche sotto la pioggia non è un fallito bensì una persona che ha fatto una scelta di un certo livello per migliorare la propria e l'altrui esistenza..... 6- non so voi, ma io quando guido l'auto divento improvvisamente più nervoso e meno tollerante verso il prossimo quindi tendo ad usarla solo lo stretto necessario.... Grazie per avermi sopportato e saluti !

47

Siamo alla frutta...

Mat

Pubblicato il 11/05/2012 alle 01:35

Continuo a sostenere che lo sbaglio più grosso dell'Italia sia stato quello di entrare nell' Unione Europea. Non condivido il limite di 30 km/h. Ci sono zone e zone della città, non possono fare una cosa simile. Il limite 30 km/h ha ragione di esistere in zone densamente abitate, con numerosi attraversamenti pedonali, con dossi e nei centri storici. A livello di rischi, basta sempre la prudenza, e dai 30 km/h ai 50 km/h non cambia molto. è inutile che molti facciano i falsi moralisti e vengano a dire che abbassando il limite ci sarà più sicurezza, quando poi in città arrivano fino ai 60 km/h senza rendersene assolutamente conto. Mi immagino già la polizia locale con le postazioni mobili (non credo si tratteranno di postazioni fissi, anche perchè 1-non dureranno molto 2-e comunque vigerebbe l'obbligo della contestazione immediata in casi simili. Non voglio nemmeno pensare a quando ci vedremo arrivare una multa a casa per avere circolato a 33 km/h, 159 euro, 3 punti in meno dalla patente. Oltre al nervoso in se per la multa, a me salirebbe proprio l'incazzatura proprio per la presa per il culo in se. Comq se da 30 a 33 a 40 a 50 cambiasse chissà cosa. E poi andiamo a parlare di sicurezza. Qui si parla di soldi e basta. E se ci danno il contentino sui carburanti riducendo i prezzi di una cifra irrisoria, comunque da qualche altra parte dovranno rubarci altri soldi no? Dove andremo a finire di questo passo? Poveri noi...

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo