dalla Home

Novità

pubblicato il 26 giugno 2006

Nuova Mercedes Classe CL

Nuova Mercedes Classe CL
Galleria fotografica - Nuova Mercedes CLGalleria fotografica - Nuova Mercedes CL
  • Nuova Mercedes CL - anteprima 1
  • Nuova Mercedes CL - anteprima 2
  • Nuova Mercedes CL - anteprima 3
  • Nuova Mercedes CL - anteprima 4
  • Nuova Mercedes CL - anteprima 5
  • Nuova Mercedes CL - anteprima 6

Annunciata da mesi, ma solo in questi giorni svelata alla stampa internazionale, la nuovissima Classe CL di Mercedes sarà disponibile dal prossimo autunno totalmente rinnovata, in un equilibrato mix di esclusività, design e tecnologia.

Con la nuova CL i tratti distintivi del Marchio vengono reinterpretati in chiave contemporanea, ma nel pieno rispetto del più classico stile di Stoccarda. Esteticamente ne sono un esempio la calandra Mercedes con ampie lamelle cromate e la configurazione dei montanti posteriori, così come i finestrini laterali totalmente a scomparsa e l'ampio lunotto posteriore panoramico a cupola.

Com'era prevedibile, anche gli interni sono improntati alla massima eleganza, rappresentata dall'ampia apertura dei finestrini laterali, da pregiati inserti in legno e morbidi rivestimenti in pelle dei sedili. Per gli allestimenti dell'abitacolo si può scegliere fra cinque combinazioni cromatiche oltre ad accessori come il sistema Comand con autoradio, lettore cd/dvd e tetto apribile scorrevole in cristallo.

Per CL 600, inoltre, sono previsti rivestimenti in pelle "Passion Exclusive", inserti in legno di pioppo selezionati a mano ed il cielo rivestito in Alcantara trapuntato. La dotazione di serie comprende anche sedili adattivi con funzione massaggio e sistema di ventilazione, sistema di navigazione satellitare su hard disk Comand e Sound System Surround "Logic7" con Dvd-Changer ed il sistema di accesso ed avviamento Keyless-Go. E non mancano dotazione innovative come le sospensioni adattive ABC (Active Body Control), l'Intelligent Light System con cinque differenti funzioni di illuminazione ed il sistema di protezione preventiva degli occupanti Pre-Safe.

Rispetto al modello precedente, il nuovo coupé CL è cresciuto di poco nelle dimensioni. Con una lunghezza di 5.065 mm, una larghezza di 1.871 mm ed un'altezza di 1.418 mm, la carrozzeria risulta più lunga di 75 mm, più larga di 14 mm e più alta di 20 mm. Il volume del bagagliaio è aumentato di 40 litri con una capacità complessiva di 490 litri.

La nuova coupè Mercedes sarà disponibile con il meglio dei motori a benzina della Casa tedesca. L'otto cilindri di CL 500 eroga 388 cv e sviluppa una coppia massima di 530 Nm a partire da 2.800 giri/min, offrendo valori di potenza e coppia superiori rispettivamente del 26% e del 15% rispetto al precedente V8. Nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, CL 500 impiega soltanto 5,4 secondi contro i 6,3 della precedente versione.
Sotto il cofano della nuova CL 600 pulsa invece un moderno dodici cilindri biturbo capace di una potenza di ben 517 cv (+17). Anche la coppia massima risulta maggiorata: con i 30 Nm guadagnati arriva agli attuali 830 Nm, a disposizione già a partire dai 1.900 giri/min e costanti fino ai 3.500 giri/min. La nuova CL 600 accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. E nonostante questi incrementi di potenza e prestazioni, il propulsore V12 riesce a consumare 0,4 litri in meno di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla motorizzazione della "vecchia" CL 600.

I prezzi, non sono stati ancora divulgati, ma si anticipano leggermente superiori a quelli della serie attuale.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe CL
Nome
Classe CL
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top