dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 settembre 2011

All’asta l’auto più antica del mondo

La De Dion Bouton del 1884 è marciante e vale 2,5 milioni di dollari

All’asta l’auto più antica del mondo
Galleria fotografica - De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam RunaboutGalleria fotografica - De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout
  • De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout - anteprima 1
  • De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout - anteprima 2
  • De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout - anteprima 3
  • De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout - anteprima 4
  • De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout - anteprima 5
  • De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout - anteprima 6

La De Dion Bouton et Trepardoux Dos-a-Dos Steam Runabout è l'auto marciante più antica del mondo, essendo stata costruita nel 1884 da Georges Bouton e Charles-Armand Trepardoux su commissione del Conte De Dion, il quale la soprannominò "La Marquise" in onore della madre. La vettura è lunga 3 metri, ha l'abitacolo a 4 posti ed è equipaggiata con due motori a vapore. E' stata anche la prima vettura ad essere impiegata in campo agonistico nel 1887, facendo registrare il record di velocità massima di 59 km/h. Nel 1997, invece, ha vinto due premi al Concorso d'Eleganza di Peeble Beach. Nel corso della sua storia ha avuto 4 proprietari e, alla luce delle varie caratteristiche, rappresenterà il pezzo pregiato delle auto che saranno battute all'asta da RM Auctions il 6 e 7 ottobre a Hershey, in Pennsylvania. Infatti, la base d'asta è di 2-2,5 milioni di dollari.

Inoltre, durante l'asta saranno battute 115 auto d'epoca, tra cui spiccano una Studebaker President Eight Four-Seasons Roadster del 1931 e una Packard Six Five-Passenger Phaeton del 1927, ma anche storiche vetture elettriche come la Columbia Electric Surrey del 1903, la Tribelhorn Electric Brougham del 1905 e la Argo Electric Fore-Drive Limousine del 1913. Altri pezzi pregiati della collezione sono la Pope Hartford 50 HP Four-Passenger Touring Phaeton del 1913, la Stevens-Duryea Model C 5-Passenger Touring del 1913, la Mercedes 28/50 PS Town Car del 1912, la Packard Super 8 Seven-Passenger Phaeton del 1936 e la Oldsmobile "French Front" Touring Runabout del 1904.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , auto storiche , aste , dall'estero


Top