dalla Home

Curiosità

pubblicato il 16 settembre 2011

Salone di Francoforte 2011: votate la concept

Eleggete la vostra reginetta del design

Salone di Francoforte 2011: votate la concept
Galleria fotografica - Salone di Francoforte 2011: votate la conceptGalleria fotografica - Salone di Francoforte 2011: votate la concept
  • Salone di Francoforte 2011: votate la concept - anteprima 1
  • Salone di Francoforte 2011: votate la concept - anteprima 2
  • Salone di Francoforte 2011: votate la concept - anteprima 3
  • Salone di Francoforte 2011: votate la concept - anteprima 4
  • Salone di Francoforte 2011: votate la concept - anteprima 5
  • Salone di Francoforte 2011: votate la concept - anteprima 6

Nello sterminato elenco di anteprime mondiali presenti al Salone di Francoforte (15-25 settembre 2011) uno spazio di rilievo è dedicato alle concept car, quei prototipi che di volta in volta sondano i gusti del pubblico, sperimentano nuove idee di mobilità o anticipano il design delle future automobili. Che siano già pronte alla produzione o appena uscite da un romanzo di fantascienza, le concept restano la quintessenza dell'auto, l'immagine di ciò che l'uomo e la sua tecnologia attuale possono creare per la mobilità di domani. Dal parterre di splendidi prototipi visti allo IAA 2001 abbiamo selezionato 10 finaliste che sottoponiamo al vostro giudizio estetico, decidendo di escludere le cosiddette "supermini" monoposto o biposto e puntando sul design puro.

Seguendo strettamente l'ordine alfabetico partiamo dalla BMW i8 Concept, la 2+2 ibrida plug-in che arriverà sulle nostre strade già nel 2014, magari con dettagli produttivi diversi. A seguire troviamo la stessa tecnologia ibrida applicata alla Ford Evos concept, autentica "summa" stilistica e tecnologica delle future vetture dell'Ovale Blu, con tanto di portiere ad ali di gabbiano. Eleganza e sportività sono alla base della Jaguar C-X16, una grintosa coupé che sfrutta motore termico e KERS. Meccanicamente più tradizionale è la Kia GT Concept, caratterizzata dalle portiere con apertura "ad armadio". La Defender del 2015 è invece anticipata dalla Land Rover DC100 Concept, mentre Maserati si getta nella mischia dei SUV di lusso con la sua Maserati Kubang.

Due passi nel futuro li fa anche la Mercedes F 125!, prefigurazione fantasiosa delle prossima grande coupé della Stella e dei propulsori a idrogeno e celle di combustibile. Più vicina alla realtà produttiva è la Peugeot HX1 Concept, alle prese con un'idea di multispazio ibrida filante e in stile coupé. Dalla Corea arriva poi la Ssangyong XIV-1 Concept che esplora le forme di una crossover compatta, mentre la Volvo Concept You chiude questa carrellata con un assaggio del prossimo design svedese per le berline premium.

A questo punto non vi resta che votare e far vincere la vostra concept preferita!

281 voti Sondaggio

Qual è la vostra concept preferita del Salone di Francoforte 2011?

Peugeot HX1 Concept

Peugeot HX1 Concept

  
1%
Ssangyong XIV-1 Concept

Ssangyong XIV-1 Concept

  
0%
Volvo Concept You

Volvo Concept You

  
2%
BMW i8 Concept

BMW i8 Concept

  
19%
Ford Evos Concept

Ford Evos Concept

  
16%
Jaguar C-X16

Jaguar C-X16

  
20%
Kia GT Concept

Kia GT Concept

  
2%
Land Rover DC100 Concept

Land Rover DC100 Concept

  
6%
Maserati Kubang

Maserati Kubang

  
25%
Mercedes F 125!

Mercedes F 125!

  
4%

 

Autore:

Tag: Curiosità , francoforte


Top