dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 13 settembre 2011

Ford Fiesta ST Concept

Al Salone di Francoforte la "hot hatch" su base Fiesta. Arriverà l'anno prossimo

Ford Fiesta ST Concept
Galleria fotografica - Ford Fiesta ST ConceptGalleria fotografica - Ford Fiesta ST Concept
  • Ford Fiesta ST Concept - anteprima 1
  • Ford Fiesta ST Concept - anteprima 2
  • Ford Fiesta ST Concept - anteprima 3
  • Ford Fiesta ST Concept - anteprima 4

La Ford Fiesta ST Concept presentata al Salone di Francoforte anticipa l'omonima versione di serie attesa sul mercato per l'anno prossimo. Si tratterà dell'ultima "hot hatch" su base Fiesta, dopo le varie XR2, XR2i, RS1800 e RS Turbo del passato, mentre la sigla ST è apparsa la prima volta con la precedente generazione della Ford Fiesta. La nuova Fiesta ST ha la carrozzeria a 3 porte e si ispira sia tecnicamente che esteticamente alla Fiesta RS WRC impegnata da quest'anno nel Campionato Mondiale Rally.

LOOK RACING
La parte frontale è dominata dalla grande griglia trapezoidale a nido d'ape, mentre nella zona posteriore è presente l'estrattore di generose dimensioni che avvolge il doppio scarico. Lateralmente, invece, la Ford Fiesta ST è riconoscibile per gli ampi passaruota, i cerchi in lega da 17 pollici e la particolare forma degli specchietti retrovisori. Tuttavia, la nuova Fiesta ST Concept è riconoscibile per la colorazione Molten Orange - la stessa del pick-up Ford F-150 SVT Raptor - che contrasta gli interni scuri con sedili anteriori sportivi Recaro.

180 CV CON L'ECOBOOST
La vettura è equipaggiata con il motore 1.6 Turbo Ecoboost da 180 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce. La Ford Fiesta ST è così in grado di superare i 220 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Nonostante le alte prestazioni, le emissioni di CO2 sono inferiori ai 140 g/km. Altre particolarità meccaniche dell'auto sono il sistema Ti-VCT che prevede il doppio albero a camme con fasatura variabile e l'assetto ribassato.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Ford , francoforte , serie speciali


Top