dalla Home

Novità

pubblicato il 13 settembre 2011

Nuova Ford Focus ST

Nasce la sportiva "globale", con 250 CV e una doppia anima hatchback e wagon

Nuova Ford Focus ST
Galleria fotografica - Prototipi webinos di BMWGalleria fotografica - Prototipi webinos di BMW
  • Prototipi webinos di BMW - anteprima 1
  • Prototipi webinos di BMW - anteprima 2
  • Prototipi webinos di BMW - anteprima 3

Nei listini italiani della Casa dell’Ovale debutta la Ford Focus ST, versione sportiveggiante da 250 CV della nuova compatta, disponibile sia con carrozzeria hatchback a 5 porte (già vista sotto forma di ST concept), sia nell'inedita versione Focus ST Station Wagon. Il motore è il 2 litri EcoBoost da 250 CV e 360 Nm, un 4 cilindri turbo che propone consumi ed emissioni inferiori del 20% rispetto alla precedente Focus ST, ovvero 7.2 l/100km.

PER NON RIMPIANGERE IL 5 CILINDRI
La caratterizzazione estetica della nuova Ford Focus ST comprende paraurti modificati, spoiler posteriore, minigonne laterali e il nuovo brillante colore Tangerine Scream. Sotto la pelle ci sono poi gli immancabili tocchi di tutti i modelli "Sports Technologies", vale a dire le modifiche a telaio, motore e sonorità. Il propulsore EcoBoost 2.0 sfrutta l'iniezione diretta di benzina ad alta pressione, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT) per offrire l'inedita potenza di 250 CV e una curva di coppia piatta con un picco di 360 Nm a 1.750 giri/min. Il cambio è un manuale a 6 rapporti, con la sesta marcia adatta sia ad un uso sportivo che al contenimento dei consumi sui lunghi tragitti. La sonorità di scarico del nuovo 4 cilindri è stata ottimizzata per offrire sensazioni pari o superiori a quelle del precedente 5 cilindri. Il risultato è una vettura che arriva a 248 km/h e che accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi (6,6 secondi la Station wagon).

TRAZIONE ANTERIORE OTTIMIZZATA
La nuova Ford Focus ST è dotata di servosterzo elettrico con cremagliera a demoltiplicazione variabile che rende il volante più rigido in rettilineo, più sensibile in curva e più leggero alle basse velocità. Di serie è anche la compensazione della sterzata rispetto dalla coppia (TSC), una versione evoluta dell'ESC che prevede modalità standard, parziale (senza controllo trazione) e disattivazione. Il controllo dinamico della trazione include poi il sistema di controllo sottosterzo in curva (CUSC). L'assetto ribassato di 10 mm fa scendere il baricentro per migliorare la precisione di guida e le sospensioni posteriori sono appositamente tarate per la ST con nuovi snodi e barra antirollio ridisegnata. Sulla ST Station Wagon ci sono invece ammortizzatori angolari come sulle altre Focus familiari. Le ruote in lega da 18" mantengono il design a Y della serie precedente e montano pneumatici 235/40R18 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2. A richiesta è possibile avere il "Pacchetto sportivo" con cerchi neri e pinze dei freni rosse.

TRE ALLESTIMENTI. SOLO IL MEGLIO PER L’ITALIA
Allo stile aggressivo degli esterni, disponibili nei colori Tangerine Scream, Performance Blue, Race Red e White, rispondono le finiture dell'abitacolo, con pedaliera, volante e leva del cambio sportivi. La nuova Focus ST prevede tre livelli di allestimento denominati ST1, ST2 e ST3. La prima versione vanta sedili Recaro avvolgenti rivestiti in tessuto, accensione Key-Free, marchio ST e sedili posteriori standard ST con bracciolo centrale. La ST2 ha in più i Recaro parzialmente in pelle e il sistema di controllo temperatura automatico (EATC). La più ricca Focus ST3, l’unica disponibile in Italia, vanta sedili Recaro in pelle riscaldati con 8 regolazioni, sedili posteriori Recaro e fari Bi-Xenon. Il prezzo di listino italiano della Focus ST 5 porte è di 30.500 euro, che diventano 31.250 euro nella versione Station Wagon.

Galleria fotografica - Nuova Ford Focus ST 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Focus ST 5 porte
  • Nuova Ford Focus ST 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus ST 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus ST 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus ST 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus ST 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Ford Focus ST 5 porte - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford al Salone di Francoforte 2011Galleria fotografica - Ford al Salone di Francoforte 2011
  • Ford al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 1
  • Ford al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 2
  • Ford al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 3
  • Ford al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 4
  • Ford al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 5
  • Ford al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Ford Focus ST Station WagonGalleria fotografica - Nuova Ford Focus ST Station Wagon
  • Nuova Ford Focus ST Station Wagon - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus ST Station Wagon - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus ST Station Wagon - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus ST Station Wagon - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus ST Station Wagon - anteprima 5
  • Nuova Ford Focus ST Station Wagon - anteprima 6

Scheda Versione

Ford Focus 5 porte
Nome
Focus 5 porte
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Ford , auto europee , francoforte


Listino Ford Focus

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 100cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 100 1.0 5 € 19.000

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 125 1.0 5 € 19.750

LISTINO

1.0 100cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 100 1.0 5 € 19.750

LISTINO

1.0 100cv EcoBoost S&S Titanium anteriore benzina 100 1.0 5 € 20.500

LISTINO

1.6 120cv GPL Plus anteriore GPL 120 1.6 5 € 20.500

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Plus anteriore diesel 95 1.6 5 € 20.500

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 125 1.0 5 € 20.500

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Business anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top