dalla Home

Novità

pubblicato il 12 settembre 2011

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Nasce dalla pista la serie limitata di 150 pezzi

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Galleria fotografica - Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011Galleria fotografica - Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011
  • Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 1
  • Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 2
  • Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 3
  • Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 4
  • Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 5
  • Lamborghini Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 6

La Lamborghini di serie più vicina al mondo delle competizioni è la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, versione estrema che debutta al Salone di Francoforte (15-25 settembre 2011) per proporre ai propri clienti una replica delle vetture che partecipano al campionato monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo. Questo privilegio sarà però riservato ai fortunati che potranno acquistare i 150 pezzi numerati della serie limitata, riconoscibile ad un primo sguardo per la grande ala posteriore utilizzata in gara. Questa inedita appendice di coda triplica il carico aerodinamico rispetto alla Gallardo LP 560-4 ed è regolabile manualmente in due posizioni.

2,35 KG/CV
Ulteriore elemento distintivo della Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è il cofano motore asportabile con sistema di sgancio rapido, realizzato in fibra di carbonio come l'alettone posteriore. La costruzione leggera è basata sull'utilizzo della fibra di carbonio e permette alla Super Trofeo Stradale di ottenere un peso a secco di 1.340 kg. Il risultato è inferiore di 70 kg a quello della Gallardo LP 560-4 e pari a quello della LP 570-4 Superleggera, così come il rapporto peso/potenza di 2,35 kg/CV. La velocità massima di 320 km/h è accompagnata da uno scatto 0-100 in 3,4 secondi e un 0-200 km/h in 10,4 secondi.

IL ROSSO E IL NERO
Per mantenere un forte legame con le competizioni e con la propria italianità la Super Trofeo Stradale è verniciata in "Rosso Mars" che riprende la tinta delle vetture da corsa italiane. La nuova serie limitata si caratterizza poi per l'alternarsi del rosso e del nero, opaco per l'alettone posteriore, il cofano motore e le prese d'aria anteriori e lucido per i cerchi forgiati e il tetto (a richiesta). Anche le pinze freno sono rosse, cosa inedita per Lamborghini. La fibra di carbonio a vista domina le minigonne, gli specchietti e il diffusore di coda.

ALCANTARA E CARBONIO PER L'ABITACOLO
L'alternarsi di nero e rosso continua negli interni, dove prevale l'utilizzo di Alcantara e fibra di carbonio. La prima è di colore Rosso Mars ed è estesa a plancia e sedili, mentre il materiale ultraleggero appare sui pannelli porta, nella struttura dei sedili e nel rivestimento del tunnel centrale. Le parti metalliche a vista sono invece rifinite con una cromatura brunita e a richiesta è possibile avere la fibra di carbonio anche su freno a mano, volante, pannello strumenti e maniglie apriporta.

CONFERMATO IL V10 DA 570 CV
Il motore V10 riprende le esperienze del campionato monomarca, sviluppa 570 CV a 8.000 giri/min e 540 Nm a 6.500 giri/min, esattamente come la Superleggera. Il cambio robotizzato 6 marce e.gear ha la modalità "Thrust Mode" per ottimizzare le partenze da fermo e la trazione integrale permanente garantisce la migliore resa su strada. Lo schema delle sospensioni riprende quello della versione da corsa a doppi bracci in alluminio e il set up specifico permette di ottenere una tenuta di strada decisamente "racing". I cerchi da 19 pollici calzano gomme Pirelli P Zero Corsa e ospitano al loro interno dischi freno anteriori da 365 mm con pinze a 8 pistoncini e dischi posteriori da 356 mm con pinze a 4 pompanti.

OPTIONAL DA CORSA
Fra le dotazioni a richiesta dedicate ai frequentatori dei circuiti si segnalano l'impianto frenante carboceramico (dischi da 380 e 356 mm), il roll bar per l'abitacolo, le cinture di sicurezza a quattro punti e l'estintore. Chi è in cerca di più comodità potrà invece equipaggiare la Super Trofeo Stradale con navigatore satellitare, connessione bluetooth, antifurto è il lifting system per affrontare in sicurezza le rampe più ripide o i dossi che attentano all'integrità del basso spoiler anteriore. Il prezzo europeo della Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è stato fissato in 189.100 euro, tasse locali escluse.

Galleria fotografica - Lamborghini al Salone di Francoforte 2011Galleria fotografica - Lamborghini al Salone di Francoforte 2011
  • Lamborghini al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 1
  • Lamborghini al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 2
  • Lamborghini al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 3
  • Lamborghini al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 4
  • Lamborghini al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 5
  • Lamborghini al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale  - anteprima 1
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale  - anteprima 2
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale  - anteprima 3
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale  - anteprima 4
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale  - anteprima 5
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale  - anteprima 6

Scheda Versione

Lamborghini Gallardo
Nome
Gallardo
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Lamborghini , francoforte , auto italiane , serie speciali


Top