dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 settembre 2011

La mia auto? E' come la Littizzetto

In un sondaggio la simpatica showgirl surclassa addirittura Marylin

La mia auto? E' come la Littizzetto

C'è chi la vuole pulita come uno specchio e chi invece si rispecchia nella propria auto per alcune caratteristiche. E' un dato di fatto ormai che la maggior parte degli italiani abbia un rapporto davvero speciale con la propria auto: per questo motivo il Centro Studi e Documentazione di Direct Line, compagnia di assicurazioni auto on line, ha chiesto ai nostri connazionali di rispondere ad alcune domande curiose riguardanti la cura dell'auto e l'identificazione di questa con se stessi o con un personaggio femminile famoso.

OLTRE LA META' LA VUOLE PULITA
Dal sondaggio commissionato da Direct Line, emerge che il 55% degli italiani è molto attento alla cura e pulizia della propria automobile: il 42% cerca di tenerla il più possibile pulita, il 7% ritiene fondamentale la cura poiché, usandola per lavoro, diventa un biglietto da visita e addirittura il 6% dichiara di curarla in modo maniacale. Invece il 40% degli intervistati dichiara di accontentarsi di un'auto pulita nei limiti della decenza, senza esagerare, mentre solo il 6% sostiene di non occuparsene affatto. Ma gli italiani si identificano nella propria auto? Secondo il sondaggio, 2 italiani su 3 (68%) si rispecchiano in alcune caratteristiche della propria auto. In particolar modo la fascia tra i 35 e i 44 anni afferma di riconoscersi in un'auto veloce e sportiva (19%), mentre il 18% del campione - soprattutto quelli tra i 25 e i 34 (65%) - hanno risposto di avere un'automobile molto disordinata, esattamente come loro, nella quale lasciano di tutto. La maggior parte delle donne tra i 18 e i 24 anni (20%) si riflette in una macchina originale e colorata, mentre gli uomini (17%) della stessa età si rispecchiano in una vettura elegante e ordinata, in linea con il proprio carattere.

LA LITTIZZETTO E' MEGLIO DI MARYLIN
E se l'auto fosse un personaggio femminile famoso, a chi somiglierebbe? Il sondaggio Direct Line evidenzia che il 31% degli italiani non ha dubbi: pensa di avere un'auto simpatica e dinamica come Luciana Littizzetto. Invece, il 26% del campione ritiene la propria macchina casual come la bellissima attrice Giovanna Mezzogiorno. Il 19% degli intervistati rivede nella propria auto lo stile elegante e cinematografico di un'icona come Marilyn Monroe; a pensare ciò sono in particolar modo le giovani donne tra i 18 e i 24 anni. Il 14% del campione - in maggioranza uomini (19%) contro il 9% di donne - attribuisce all'autovettura la sensualità della celebre showgirl argentina Belen Rodriguez. Il 6% degli italiani vede nella propria auto l'essenzialità e il rigore di Hillary Clinton: sono soprattutto gli adulti tra i 35 e i 44 a identificare la propria auto con il Segretario di Stato americano. Il 4% degli intervistati invece identifica il proprio mezzo di trasporto con un personaggio trasgressivo come Lady Gaga. L'indagine della compagnia di assicurazioni Direct Line su auto e personaggi femminili famosi offre anche uno spaccato regionale, da cui si ricava che la maggior parte dei bolognesi (38%) e dei milanesi (31%) associa la propria auto alla Littizzetto, mentre sono soprattutto i romani (30%) a identificarla con la Mezzogiorno. I più legati alla sensualità di Belen Rodriguez sono i bresciani (18%), mentre i fiorentini sono quelli che più pensano di avere un'auto fashion come Marilyn Monroe (28%). I cagliaritani invece sono quelli che meno associano la propria auto a Hillary Clinton (2%) e a Lady Gaga (2%).

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , VIP , statistiche


Top