dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 8 settembre 2011

Volvo: il teaser del concept per Francoforte

L’ammiraglia S80 aspetta un’erede, che si nasconderebbe in questo video

Volvo: il teaser del concept per Francoforte

Tutto inizia con un tratto deciso, fatto dal designer su un foglio di carta bianco. E' il fascino del processo creativo di una nuova auto, che coinvolge in questo caso la nascita del prototipo che Volvo presenta al Salone di Francoforte (15-25 settembre). E' facile pensare che anche la Casa svedese, per il suo know how nel campo della trazione elettrica e ibrida (leggere C30 Electric e V60 ibrida plug-in - leggi qui la nostra prova), proponga alla kermesse tedesca uno "urban vehicle" da contrapporre alla Renault Twizy e alla batteria di concorrenti che debuttano in Germania: Audi Urban Concept, Volkswagen Nils e smart forvision. Dai disegni della calandra che si intuiscono nel video, tuttavia, è probabile che a Goteborg preparino l'evoluzione della Volvo Concept Universe vista a Shanghai in primavera.

Vedremo quindi se la Volvo S80 avrà un'erede coupé a 4 porte, da contrapporre alla Mercedes CLS, Audi A7 Sportback e Jaguar XJ, nonché alla BMW Serie 6 coupé 4 porte che sta per arrivare. Per affinità di carrozzeria si potrebbe considerare come una rivale anche la Volkswagen Passat CC, che a onor del vero appartiene a un segmento di mercato inferiore, mentre le porte a libro viste sul prototipo Concept Universe chiamano in causa le Rolls-Royce Phantom e Ghost. Non per prestigio, ovviamente, ma per le soluzioni tecniche studiate per l'accesso all'abitacolo.

Volvo Concept You

Tutto inizia con un tratto deciso, fatto dal designer su un foglio di carta bianco, da cui nasce il prototipo che Volvo presenta al Salone di Francoforte. L'ammiraglia S80 aspetta un'erede, che potrebbe nascondersi proprio in questo video

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volvo , auto europee , francoforte


Top