dalla Home

Novità

pubblicato il 19 giugno 2006

Lotus Europa S: arriva a settembre

Lotus Europa S: arriva a settembre
Galleria fotografica - Lotus Europa SGalleria fotografica - Lotus Europa S
  • Lotus Europa S - anteprima 1
  • Lotus Europa S - anteprima 2
  • Lotus Europa S - anteprima 3
  • Lotus Europa S - anteprima 4
  • Lotus Europa S - anteprima 5

La nuova Lotus Europa S entrerà ufficialmente in commercio a partire dal prossimo settembre. La Casa inglese ne ha ufficializzato in questi giorni la data di lancio insieme al prezzo di listino che in Italia sarà pari a 52.100 EURO Iva inclusa.

Per Lotus, la nuova Europa S vuole essere la prima granturismo a coniugare prestazioni da supersportiva ad un livello di confort accettabile, magari per fare un viaggio con tanto di bagagli a seguito. Ovviamente tutto è relativo e il metro di paragone sono le attuali Elise e Exige, auto che fanno dell'essenzialità estrema la loro bandiera...
La filosofia Lotus del peso piuma viene in ogni caso rispettata. Europa S ha una massa a vuoto inferiore ai fatidici 1000 chili - 995 per la precisione - risultato ottenuto grazie all'impiego di alluminio (per meccanica e telaio) e di altri materiali compositi (per il corpo vettura)

L'ìnterpretazione Lotus della "business class" - così il comunicato stampa ama definirla - prevede fra gli equipaggiamenti addirittura il navigatore satellitare che è un lusso sfrenato se si pensa che su un'Elise, anche il climatizzatore manuale è considerato un accessorio speciale da ordinare a parte con un ulteriore esborso di 2000 EURO. L'abitacolo sarà inoltre più accogliente e rifinito con tanto di rivestimenti in pelle per sedili e plancia.

In attesa di provarla su strada, vi ricordiamo qualche dato prestazionale dichiarato dal costruttore. Spinta da un 2.0 litri turbo da 197 cavalli a 5.400 giri, la nuova Europa S è in grado di raggiungere i 240 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre ne occorrono 13,6 per raggiungere i 160 km/h. Invidiabile come sempre è il rapporto peso potenza: 198 cavalli/tonne.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Lotus


Top