dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 settembre 2011

Fiat Panda e VW up!: sfidanti "sulla carta"

La stampa le paragona, ma la vera rivale della torinese sarà la space up! a 5 porte

Fiat Panda e VW up!: sfidanti "sulla carta"
Galleria fotografica - Nuova Fiat PandaGalleria fotografica - Nuova Fiat Panda
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 1
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 2
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 3
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 4
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 5
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 6

Nuova Fiat Panda e Volkswagen up!: sono loro, per molti aspetti, le due regine del Salone di Francoforte (15-25 settembre). Per segmento di appartenenza (segmento A - citycar), volumi di vendita e importanza relativa all'interno dei rispettivi Gruppi rappresentano le novità più importanti che saranno commercializzate nel 2012. Ed è proprio sulla base di questi elementi che la stampa di tutto il mondo le affianca ed effettua i possibili paragoni, sfruttando l'allettante contesto offerto dalla rassegna tedesca (Germania contro Italia, in altre parole), nonostante il reale confronto di prodotto si possa concretizzare solo quando Volkswagen introdurrà la variante a 5 porte nota come space up!.

PANDA CONTRO SPACE UP!, 500 CONTRO UP!
I destini delle due star della kermesse tedesca si intrecciano anche sotto altri aspetti. La Volkswagen up! inaugura infatti una famiglia di vetture che sarà assemblata negli stabilimenti creati dal costruttore tedesco a Bratislava (Slovacchia), mentre la nuova Fiat Panda torna ad essere prodotta in Italia, a Pomigliano d'Arco, lasciando che la fabbrica polacca di Tychy "si dedichi" solo più alla costruzione della Fiat 500 (a fianco alle linee della Ford Ka, come stabilito dalla joint venture tra Fiat e Ford). A ben guardare, proprio la piccola chic del Lingotto, la 500, può essere considerata la concorrente d'elezione della up!: entrambe hanno 3 porte, un'immagine e (presumibilmente, per la tedesca) un prezzo superiore alla media, nonché una strategia di marketing guidata dallo stesso uomo-chiave (Luca De Meo, ex Fiat e ora in Volkswagen).

ENTRAMBE NON POTRANNO DORMIRE SUGLI ALLORI
Quando il trampolino di lancio fornito dal Salone di Francoforte avrà esaurito il suo effetto, sia la nuova Panda che la Volkswagen up! si arricchiranno progressivamente di contenuti. L'italiana ospiterà sotto il cofano la versione a metano del bicilindrico 0.9 TwinAir con 80 CV, quella a GPL del 4 cilindri 1.2 (da 69 CV), nonché la trasmissione manuale robotizzata e la versione 4x4 a trazione integrale. La tedesca diversificherà le varianti di carrozzeria con la configurazione a 5 porte della space up!, come accennato, per integrare poi l'offerta con la versione di produzione del prototipo elettrico e-up! (affiancata in seguito dalla 5 porte Space Up Blue concept). Gli ulteriori sviluppi sfocerebbero infine nel campo delle applicazioni ibride: la Panda potrebbe beneficiare dell'accoppiamento del motore elettrico con il piccolo due cilindri da 0,9 litri, mentre la up! porterebbe su strada l'accoppiata "diesel bicilindrico + elettrico" sviluppata sulla XL1 Concept.

UP! CONTRO PANDA? FORSE IN PASSATO...
Proprio a volerlo cercare, un confronto tra la up! e la Panda effettivamente esiste, ma lo si ritrova nel faccia a faccia "senza tempo" fra la nuova Volkswagen e l'utilitaria Fiat nata nel 1980. Entrambe hanno carrozzeria a tre porte, disegnate - da Giugiaro e de Silva - seguendo una filosofia funzionale, che si rispecchia nella realizzazione di forme semplici e di volumi definiti, oltre che nel trattamento minimalista delle superfici. Anche la scelta di motorizzazioni "essenziali" e la capacità del bagagliaio sopra la media della categoria di appartenenza (la volumetria minima della up! è di 250 litri) accomunano le due intepretazioni minimaliste di ciò che un tempo erano le utilitarie, oggi diventate citycar. Le affinità si fermano qui, del resto, perché la up! avrà prezzi che la posizioneranno nella fascia alta del segmento A, lontano dal ruolo di entry level assunto dagli Anni '80 in poi dalla sua "musa ispiratrice" marchiata Fiat

IL GIUDIZIO ESTETICO
A prescindere dalle valutazioni, gran parte del successo della Panda e della up! dipenderà proprio dalle considerazioni estetiche, a cominciare dal riscontro del pubblico di Francoforte e da quello del mercato. E voi? Qual è il vostro parere sul look delle due regine del Salone? Votate il sondaggio per scoprire chi la spunta!

Galleria fotografica - Volkswagen up!Galleria fotografica - Volkswagen up!
  • Volkswagen up! - anteprima 1
  • Volkswagen up! - anteprima 2
  • Volkswagen up! - anteprima 3
  • Volkswagen up! - anteprima 4
  • Volkswagen up! - anteprima 5
  • Volkswagen up! - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen Space UpGalleria fotografica - Volkswagen Space Up
  • Volkswagen Space Up - anteprima 1
  • Volkswagen Space Up - anteprima 2
  • Volkswagen Space Up - anteprima 3
  • Volkswagen Space Up - anteprima 4
  • Volkswagen Space Up - anteprima 5
  • Volkswagen Space Up - anteprima 6

599 voti Sondaggio

Nuova Fiat Panda e Volkswagen up!: quale preferisci?

up!

up!

  
18%
Panda

Panda

  
81%

 

Autore:

Tag: Mercato , auto europee , francoforte , auto italiane


Top