dalla Home

Novità

pubblicato il 16 giugno 2006

Fiat Grande Punto con cambio Dualogic

Fiat Grande Punto con cambio Dualogic

Ancora una novità per la gamma Grande Punto. Da oggi l'utilitaria torinese è disponibile con il "Dualogic", un cambio manuale sequenziale di tipo robotizzato, che unisce il confort della modalità automatica a consumi che la Casa dichiara ancor più contenuti (fino al 9%).

Il Dualogic è disponibile con le motorizzazioni 1.4 benzina da 77 CV e 1.3 Multijet da 90 CV al prezzo di 600 Euro.

Tecnicamente si tratta di una trasmissione ad asservimento di tipo elettroidraulico, che automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico).

Due le modalità di funzionamento: semiautomatica e automatica. La prima è la più simile ad un funzionamento manuale e permette l\'inserimento delle marce attraverso il joystick posizionato sul tunnel. Infatti, non essendoci più il pedale della frizione, i comandi avvengono solo spostando la leva: in avanti per passare ad una marcia superiore (verso il simbolo \"+\"), indietro per scalare (verso il simbolo \"-\").
La seconda modalità dispone di due logiche: Normal ed Economy. Con il primo programma di funzionamento viene ottimizzato il comfort di marcia. L'impiego della logica Economy, invece, ha l'obiettivo di ridurre i consumi di carburante, preservando comunque la guidabilità e il comfort. In entrambe le logiche, il sistema provvede ad allungare il regime di rotazione al rapporto superiore raggiunto, quando il motore eroga la massima coppia o potenza. In modalità automatica, inoltre, il sistema riconosce la pendenza stradale e modifica il punto di cambio marcia in modo da risultare sempre il migliore compromesso tra le esigenze del guidatore, la condizione del terreno e la situazione del veicolo.

In modalità automatica e con l'inserimento del tasto Economy, Grande Punto consuma meno rispetto al cambio manuale: 5,7 contro 5,9 l/100 km per il 1.4 benzina e 4,5 contro 4,7 l/100 per il Multijet. I vantaggi più consistenti si hanno nell'uso urbano: 6,8 contro 7,5 l/100 km per il 1.4 benzina e 5,8 contro 5,9 l/100 per il Multijet.

Autore: Filippo Salza

Tag: Novità , Fiat


Top