dalla Home

Home » Argomenti » Patente

pubblicato il 2 settembre 2011

Ford lancia SYNC e MyKey con Emergency Assistance

La nuova tecnologia debutterà in Europa a bordo della Ford Focus nel 2012

Ford lancia SYNC e MyKey con Emergency Assistance
Galleria fotografica - Nuova Ford Focus 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Focus 5 porte
  • Nuova Ford Focus 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Ford Focus 5 porte - anteprima 6

Sarà la nuova Focus a fare da apripista all'ultima tecnologia Ford nell'ambito della comunicazione integrata, delle operazioni a comando vocale e delle soluzioni di intrattenimento a bordo. Tra pochi mesi, nel 2012, vi vedremo debuttare come optional, e per tutto il mercato europeo, il sistema SYNC con interfaccia MyFord Touch (schermo da 8 pollici). Questo sistema è stato lanciato dal costruttore dell'Ovale Blu alla fiera tecnologica di Berlino Showstoppers@IFA ed è stato messo a punto con la collaborazione di Gracenote, Microsoft, NAVTEQ, Nuance Communications, Sony Corporation, TeleNav e ViaMichelin. Lo scopo di SYNC, integrato ai sistemi MyKey e alla funzione Emergency Assistance, è rendere disponibile un sistema che, oltre ad intrattenere, avverte i soccorsi in tempo reale in caso di incidente e permette ai genitori di controllare alcuni parametri dell'auto, come il limitatore di velocità e il volume massimo dell'audio, quando affidano la vettura ai propri figli. Per farlo basta programmare un'apposita chiave da dargli. Vediamo nel dettaglio.

SYNC CONTROLLA LE FUNZIONI DELL'AUTO PARLANDO
Il sistema SYNC, che secondo Ford entro il 2015 equipaggerà circa 2 milioni di vetture in Europa, è in grado di riconoscere 10.000 comandi in 19 lingue, permettendo di controllare le funzioni dell'auto parlando. I contenuti multimediali possono essere riprodotti sia collegando dispositivi MP3 alla porta USB, sia attraverso il lettore di schede SD, sia con gli ingressi aux in per audio e video. Il SYNC può anche trasformare l'auto in un hotspot Wi-Fi collegando una chiavetta-modem USB o uno smartphone Bluetooth, in modo da condividere poi la connessione wireless all'interno del mezzo tra tutti i passeggeri.

MYKEY E' LA CHIAVE CHE SI PROGRAMMA PER "CONTROLLARE" L'AUTO
Come anticipato il sistema MyKey di Ford, che debutterà in Europa a bordo della nuova Focus nel 2012, è stato studiato per permettere ai genitori di controllare l'auto affidata ai propri figli a distanza. I proprietari dell'auto possono programmare l'apposita chiave di avviamento da affidare a qualcun altro per limitare la velocità massima e il volume dell'audio del veicolo. Inoltre il sistema incoraggia l'uso delle cinture di sicurezza, fornisce un preavviso aggiuntivo quando il livello di carburante è basso ed è programmabile per emettere segnali acustici che si attivano quando l'auto supera delle velocità prestabilite comprese tra 70 km/h e 100 km/h.

L'EMERGENCY ASSISTANCE GARANTISCE SOCCORSI IN TEMPO REALE
MyKey propone, oltre alle funzioni di assistenza alla guida che non possano essere volontariamente o accidentalmente disattivate da chi riceve la chiave, funzioni di sicurezza come l'Emergency Assistance, che a differenza di altri sistemi concorrenti non richiede alcun tipo di abbonamento o costo aggiuntivo. La sua funzione è avvertire in tempo reale i servizi d'emergenza in caso di incidente e si attiva quando l'urto è tale da attivare gli airbag o il dispositivo automatico del blocco del carburante. "L'Emergency Assistance è un sistema in grado potenzialmente di salvare vite, e i nostri clienti potranno avvalersene sulle loro auto senza alcun tipo di abbonamento", spiega il Presidente e CEO di Ford Alan Mulally. Inoltre l'Emergency Assistance è in grado di determinare la posizione del veicolo, utilizzando i dati del navigatore GPS e le relative mappe, e di comunicarli telefonicamente ai servizi d'emergenza, nella lingua corretta rispetto a dove è appena avvenuto l'incidente (può operare in oltre 30 paesi europei).

Autore:

Tag: Accessori , Ford , auto europee , navigatori satellitari , sicurezza stradale , neopatentati


Top