dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 settembre 2011

Volkswagen Nils Concept

Wolfsburg presenta a Francoforte la rivale della Twizy. Ma è monoposto

Volkswagen Nils Concept
Galleria fotografica - Volkswagen Nils ConceptGalleria fotografica - Volkswagen Nils Concept
  • Volkswagen Nils - anteprima 1
  • Volkswagen Nils Concept - anteprima 2
  • Volkswagen Nils - anteprima 3
  • Volkswagen Nils Concept - anteprima 4
  • Volkswagen Nils - anteprima 5
  • Volkswagen Nils - anteprima 6

La prima linea dell'offensiva del Gruppo Volkswagen nella "battaglia" della mobilità urbana si rinforza con la Volkswagen Nils Concept. Il prototipo della monoposto elettrica che debutta al Salone di Francoforte (15-25 settembre) affianca infatti la "cugina nobile" Audi Urban Concept, portando un "attacco" (commerciale s'intende) alla principale concorrente: la Renault Twizy.

PENSATA PER IL COMMUTING QUOTIDIANO
La grande maggioranza degli automobilisti già oggi guida l'auto da solo per spostarsi in città e recarsi al lavoro, percorrendo in media circa 50 km al giorno. Questa è la ragione alla base del progetto della Volkswagen Nils Concept, che si confronta quindi con la Urban Concept di Audi e con la biposto francese, anzitutto in termini di dimensioni: 304 cm di lunghezza, 139 di larghezza e 120 di altezza. La suddetta autonomia, invece, è dichiarata in 65 km, garantiti da accumulatori agli ioni di litio ricaricabili in meno di due ore. Il motore elettrico da 20 CV pesa 19 kg ed è in grado di erogare fino a 34 CV come erogazione di picco, ma per brevi tempi. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in meno di 11 secondi, mentre la velocità massima si attesta sul valore di 130 km/h

ALA DI GABBIANO E DI ALLUMINIO
La scocca della Volkswagen Nils - il cui peso è dichiarato in 210 kg - è in alluminio e si caratterizza per la presenza di aperture ad ala di gabbiano, che permettono di accedere a un abitacolo dominato dalla strumentazione digitale e dalla struttura del sedile a guscio. Non manca uno schermo touch screen da cui azionare il telefono, il navigatore o i dispositivi musicali e la visuale dal posto guida promette di lasciare bene in vista le sottili ruote carenate, in stile motociclistico.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , auto europee , francoforte , auto elettrica


Top